VELA Cup

Il Giornale della Vela organizza ogni anno, dal 2015, da maggio a ottobre nei luoghi più belli d’Italia, le VELA Cup. La serie di eventi velici con il maggior numero di partecipanti in Italia. Proprietari ed equipaggi di barche ma anche semplici appassionati e curiosi, si danno appuntamento per una festa in mare e in banchina in un week end. Nel corso degli anni le più belle barca da regata e crociera hanno animato la manifestazione, alcuni nomi su tutti: Vento di Sardegna, My Song, Benbow, Rainbow, Twin Soul, e molti altri ancora…..lo spettacolo di vederli gareggiare con barchini di 3 metri e vele d’epoca, sempre nel massimo della sicurezza è un spettacolo eccezionale!

Giunta alla nona edizione la TAG Heuer VELA Cup è la serie di regate/veleggiate organizzate dal Giornale della Vela che porta in mare ogni tipo di barca e di velista. La TAG Heuer VELA Cup è la serie di eventi velici con più partecipanti in Italia.  È una competizione tra barche di ogni dimensione, con classifiche in base alla lunghezza, aperta a tutte le barche, di ogni genere. Chi primo arriva, vince. La sera stessa, rispettando tutte le norme anticovid, premiazione con premi per “quasi tutti” e in palio uno splendido TAG Heuer Aquaracer ad ogni tappa. La TAG Heuer Vela Cup è la festa in mare, è un’ottima occasione per tornare in barca. La formula è semplicissima: una competizione velica tra barche di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia ne complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza. Chi primo arriva, vince. La sera festa in banchina. Il 2022 sarà ricco di novità, nuovi percorsi, nuove tappe, l’introduzione di un rating che permetterà a tutti di gareggiare secondo la filosofia “the faster the better”.

Chi può partecipare alla TAG Heuer Vela Cup?

Possono partecipare tutte le imbarcazioni (comprese le derive) anche senza certificato di stazza. Si partecipa con gennaker o spinnaker nella categoria regata, a vele bianche nella categoria crociera. Ogni categoria è poi divisa in classi a seconda della lunghezza fuori tutto dell’imbarcazione. Inoltre il Trofeo della singola tappa sarà assegnato al vincitore in tempo compensato della classe crociera.

Dove e quando

  • Liguria: 7 – 8 maggio con la TAG Heuer VELA Cup – Chiavari Calata Ovest (Genova).
  • Puglia: 4 – 5 giugno TAG Heuer VELA Cup Brindisi
  • Sicilia: 18 – 19 giugno TAG Heuer VELA Cup / Capo d’Orlando
  • Veneto: 23 – 24 luglio TAG Heuer VELA Cup / Round Lido – Venezia
  • Sardegna: 27 – 28 agosto TAG Heuer VELA Cup / Cala dei Sardi – Costa Smeralda

Percorso

Ogni veleggiata si svolgerà su un percorso costiero determinato dal bando di regata. Location spettacolari in cui potrete godervi la navigazione, oltre a una buona dose di adrenalina.

Premi

Ci sono premi per (quasi) tutti. Verranno infatti premiati i primi tre classificati per ogni classe e categoria, oltre a tanti premi speciali come quelli per il Gentlemen Yachting o per le barche “vintage”. Tra tutti gli iscritti verrà estratto a sorte un prezioso orologio TAG Heuer Aquaracer e un comunicatore satellitare Garmin inReach. Dopo la premiazione ci sarà sempre una festa aperta a tutti gli equipaggi con drink e buffet.


Iscriviti subito

Può interessarti anche

Contatta l'espositore

Registrati



Accedi