Catamarani solari e green: sono la “Tesla del mare”

Lungo 18,86 metri e largo 8,99, è dotato di un impianto solare da 16,8 kWp. Dispone di motori elettrici gemelli fino a 340 kW alimentati da batterie fino a 286 kWh e ha una velocità di crociera di 6-7 nodi.
I multiscafi ideati e realizzati in Italia da Silent Yachts sono già venduti in tutto il mondo
È a Fano, sul mare delle Marche, che nascono gli innovativi catamarani Silent Yachts, azienda leader nella nautica sostenibile, la prima ad aver introdotto sul mercato yacht a energia solare. Progettati e realizzati in Italia, i catamarani garantiscono emissioni prossime allo zero. Grazie a pannelli solari all’avanguardia, potenti motori elettrici, batterie al litio e un generatore di riserva, assicurano una navigazione fluida e silenziosa, senza fumi e vibrazioni. L’energia solare immagazzinata nelle batterie consente alla barca di navigare e alimenta gli elettrodomestici a bordo, anche in assenza di sole. Soprannominata “la Tesla del mare”, Silent Yachts sta attirando l’attenzione di armatori eco-consapevoli in tutto il mondo. Il brand oggi vende soprattutto negli Usa (50%), poi in Europa (30%) e nel resto del mondo (20%). Tra i punti di forza c’è l’ampia possibilità di personalizzazione, con layout semi-custom che possono includere anche sale riunioni. La customizzazione si estende alla scelta di materiali e colori degli interni, affinché ogni yacht rispecchi stile e esigenze dell’armatore. La gamma eco-friendly Silent Yachts comprende imbarcazioni dai 18 ai 36 metri. Nel 2024 l’azienda ha lanciato il SY62 3-Deck Open, presentato in anteprima al Cannes Yachting Festival, dove ha conquistato il premio “Most Efficient Yacht” ai World Yachts Trophies. Sempre nel 2024, è stato varato il SY62 3-Deck Closed, che debutterà al Singapore Yachting Festival 2025. E oggi, nel cantiere di Fano che conta oltre 190 dipendenti, è in preparazione l’attesissimo SY80, che sarà svelato al Festival di Cannes 2025.
UNA GAMMA ECO-FRIENDLY CON CATAMARANI DA 18 A 36 METRI
SY62 3-DECK CLOSED
Il terzo ponte chiuso del SY62 3-Deck Closed offre uno spazio protetto, ideale per navigare tutto l’anno. La versione “owner’s suite” ha una suite esclusiva con terrazza privata, mentre la versione skylounge offre un ampio spazio interno da vivere.
SY80
SY80 offre volumi straordinari e grande flessibilità per varie configurazioni. È disponibile in versione 2-Deck, 3-Deck Open o 3-Deck Closed. Ha impianto solare da 22,4 kWp, doppi motori elettrici fino a 340 KW e batterie fino a 600 kWh. Naviga a 7-8 nodi.