Rapido Trimarans

Crociera in trimarano, divertimento assicurato

Il Rapido 53XS eccelle nelle prestazioni grazie alla forma avanzata dello scafo e alla costruzione in carbonio, che consente velocità di crociera superiori a 20 nodi. Con bassi angoli di sbandamento, il 53XS offre un’esperienza di navigazione fluida ed esaltante, che lo rende ideale sia per gli appassionati di regate che per i velisti da diporto.

Il cantiere è punto di riferimento mondiale per i trimarani grazie a esperienza unica e passione

Il cantiere Rapido Trimarans è specializzato nella costruzione di trimarani pensati per una crociera molto sportiva, essendo dotati di derive curve e regolabili e costruiti in carbonio. Sono quattro i modelli che fanno parte della gamma del cantiere: tutti firmati dallo studio americano Morrelli & Melvin, vanno dai 40 ai 60 piedi. E hanno tutti caratteristiche analoghe: scafo centrale di dimensioni generose per ospitare l’area living, mentre quelli laterali affusolati a conferma dell’impronta sportiva di questi multiscafi. Il cantiere è ormai un punto di riferimento per i trimarani: l’esperienza e la passione del fondatore Paul Koch, che dal 1986 si occupa di costruire multiscafi oceanici, sono diventate il fulcro di un brand che è unico nel suo genere.

Oggi la proposta più innovativa di Rapido Trimarans si chiama Rapido 53 XS, sigla che significa “extra space”. Si tratta di un’imbarcazione che è pensata per velisti che vogliono ampi spazi a bordo, senza però rinunciare alle performance.
Sviluppato anch’esso dallo studio Morelli & Melvin, il 53 XS parte dalla già ottima base del 50 piedi presentato nel 2020 che, per l’occasione, viene ampliata senza essere stravolta. Come il fratello minore 50 XS, il Rapido 53 ha una maggiore svasatura sopra la linea di galleggiamento dello scafo centrale, che permette di accogliere un salone non esageratamente grande, ma con visuale a 360 gradi sulle acque circostanti: questa struttura modificata ed ampliata, “appesantisce” la barca di appena 800 kg.


PER UNIRE AMPI SPAZI A BORDO E PERFORMANCE IN MARE

 

Tra le molteplici caratteristiche salienti di questo nuovo Rapido sono da ricordare le due pale del timone fissate agli scafi esterni e la totale assenza di deriva centrale, rimpiazzata da due pinne C-foil in carbonio poste sempre sugli scafi esterni: questo permette una navigazione sicura anche su bassi fondali, poiché a foil retratti, il pescaggio è di appena 67 cm. Gli spazi esterni, oltre alle caratteristiche reti dei multiscafo, sono impreziositi da due divani piazzati dietro la postazione di comando centrale, che seguono le linee delle battagliole a poppa.

 


Rapido Trimarans
www.rapidotrimarans.com
Può interessarti anche

In esposizione

Contatta l'espositore