Meteomed

Meteomed

Previsioni affidabili e servizi meteorologici verticali. Ovunque ti trovi, tramite qualsiasi dispositivo, per professionisti e diportisti.

Meteomed, gli specialisti delle previsioni in Mediterraneo

Meteomed è una società specializzata in previsioni e servizi meteo per la nautica professionale e da diporto, nata nel 2006 e diventata azienda indipendente nel 2009. In collaborazione con 3BMeteo, abbiamo sviluppato un esclusivo modello previsionale per il bacino del Mediterraneo.

La nostra missione è realizzare servizi meteo verticali, affidabili e di facile fruizione per i nostri clienti.

Le previsioni meteo-marine targate Meteomed sono elaborate sulla base dei nostri modelli di calcolo e validate da uno staff di meteorologi professionisti. Hanno orizzonte temporale a 10 giorni, dettaglio orario e precisione fino a 2,5 miglia. I servizi di consulenza personalizzata in lingua italiana e inglese sono stati sviluppati per fornire ai clienti un supporto meteo “su misura”.

La nostra piattaforma multicanale (web, mobile, telefono, SMS, e-mail) permette agli utenti di ricevere le informazioni richieste senza barriere tecnologiche e nella modalità che preferiscono. La nostra Web App è stata ottimizzata per una navigazione facile, efficiente e sicura.

Da questo Link uno sconto del 10% sui nostri abbonamenti in occasione della MilanoYachtingweek2022!

Intervista

Le Previsioni

meteomed previsioni meteo cartografia

Il dato grezzo viene acquistato dal centro meteorologico europeo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts), leader mondiale nel campo della previsione globale a medio termine, e dal Met Office, servizio meteorologico nazionale del Regno Unito. I dati meteo per tutta l’area del bacino giungono così nei server Meteomed tre volte al giorno e subiscono una prima elaborazione in base al nostro esclusivo modello previsionale, appositamente sviluppato per il Mediterraneo. In questo modo vengono prodotti i tre RUN principali con risoluzione a 2,5 miglia nautiche: uno al mattino, uno al pomeriggio e uno alla sera.

I dati sulle prime 48 ore di previsione vengono ulteriormente affinati tramite il modello mare euro4, elaborato dall’implementazione del modello matematico WW3, per andare a definire l’interazione dell’onda con l’orografia costiera e la batimetria dei fondali marini. Si tratta di un processo fondamentale che consente di affinare i parametri di altezza e direzione dell’onda significativa e, quindi, di ottenere informazioni affidabili per le rade e per tutte le aree a orografia complessa dove l’interazione dell’onda con gli ostacoli è determinante.

I dati meteo marini così prodotti vengono, infine, verificati e validati dall’analisi qualitativa operata “manualmente” dai nostri meteorologi professionisti. Le variabili calcolate sono: vento, raffica, tempo, temperatura, pressione, altezza onda significativa, direzione d’onda, altezza onda massima, swell.

La Sala Operativa

sala operativa meteomed

Meteomed dispone di una sala operativa popolata da 20 meteorologi disponibili 7 giorni su 7 per briefing, consulenze e approfondimenti rispetto la previsione del giorno e il singolo itinerario dell’abbonato.

La Cartografia

meteomed previsioni meteorotte

Grazie a un innovativo sistema cartografico a diversi livelli di zoom, con un semplice click su qualsiasi punto marino potrai consultare tutti i parametri meteo marini necessari all’ottimizzazione della navigazione. L’aggiornamento dei dati previsionali è visualizzabile ora per ora fino ai 7 giorni e a cadenza bioraria fino al decimo giorno. La lettura su cartografia delle previsioni meteo è molto intuitiva e può essere utilizzata per una visione generale su tutto il Mediterraneo o più dettagliata su singoli settori e tratti di mare antistanti un porto. A tua disposizione, le schede di oltre 2000 porti tra Italia e Mediterraneo, per conoscere le informazioni su profondità della banchina, fari e fanali, contatti, numero dei posti barca, avvertenze, traversie e servizi disponibili.

Le Sinottiche

meteomed meto previsione tavole sinottiche

Attraverso tavole sinottiche arricchite da simboli, vettori e scale cromatiche puoi consultare tutti i parametri meteo marini ora per ora fino a 7 giorni e a cadenza esaoraria fino a 10 giorni. Le sinottiche di Meteomed offrono una modalità di lettura sintetica e intuitiva dei dati meteo, nonché una rapida percezione dell’evoluzione nel tempo del mare e del vento. Le previsioni sono disponibili per 152 micro-settori su tutto il Mediterraneo, per oltre 2000 porti e per le meteorotte personalizzate. Le previsioni sono consultabili in banchina come a 5 miglia al largo: stampa o salva come PDF le tavole sinottiche; condividile con i membri del tuo equipaggio e portale sempre con te.

Previsioni SMS

meteomed previsioni sms

Meteomed è con te anche in assenza di un computer o di una connessione a internet. È sufficiente possedere un qualsiasi telefono cellulare per ricevere i nostri SMS con le previsioni meteo marine sintetiche per tutti i micro-settori del Mediterraneo sino a 10 giorni. I messaggi rimarranno in memoria sul tuo cellulare e li potrai consultare e riconsultare in qualsiasi momento. Il servizio SMS è particolarmente indicato per chi naviga all’estero perché non prevede nessun costo aggiuntivo o a sorpresa rispetto a quello dell’abbonamento a Meteomed.

  1. Dopo aver sottoscritto e attivato l’abbonamento a Meteomed, registra il numero di cellulare a cui vuoi ricevere gli SMS. Ora potrai configurare e modificare il servizio SMS direttamente dal tuo cellulare, inviando al (+39) 320.204.32.52 dei messaggi “di comando”. Ad ogni modifica del servizio effettuata tramite messaggio di comando riceverai un sms di conferma all’azione da te richiesta. Il servizio è attivabile e personalizzabile anche dal sito (in “Configura servizi SMS).
  2. La configurazione del servizio prevede la scelta di uno o più micro-settori marini di interesse, dei dati meteo che si preferisce ricevere, della frequenza di invio (una o due volte al giorno) e dell’orizzonte temporale (24, 48, 72 ore o 10 giorni). È possibile decidere di ricevere gli SMS continuamente per un dato periodo (dal giorno x al giorno y) oppure a richiesta specifica, attivando il servizio di volta in volta.
  3. Per impostare facilmente e velocemente il servizio tramite gli SMS di comando, ti consigliamo di stampare e portare sempre con te in barca la tabella con la codifica numerica del micro-settore da indicare negli SMS e la sintassi dedicata da utilizzare per i diversi messaggi.

Previsioni E-mail

meteomed meteo email

Attivando il servizio di previsioni e-mail di Meteomed è possibile trovare direttamente nella propria casella di posta tutte le informazioni meteo marine utili alla programmazione delle proprie uscite in mare. Tre volte al giorno (h2, h12, h20) riceverai le e-mail da Meteomed con allegati i pdf contenenti il bollettino meteomarino di settori, micro-settori, porti e meteorette da te scelti. I pdf possono essere stampati, salvati su qualsiasi dispositivo o inviati ad amici e membri dell’equipaggio. In base alle preferenze impostate, è possibile ricevere anche semplici e-mail di allerta meteo per i settori, i porti e le meteorotte di tua preferenza e in base ai livelli di mare e vento da te impostati come soglia di avvertimento.

Previsioni Telefoniche

meteomed previsioni telefoniche

Disponendo dell’abbonamento a Meteomed, basta chiamare lo 02.89.70.80.85 con qualsiasi telefono cellulare o fisso per ascoltare le previsioni fino a 10 giorni. Le previsioni, sintetiche rispetto al sito o all’app, ma comunque complete, sono lette da un sintetizzatore vocale che scandisce chiaramente i dati meteo per il micro-settore marino scelto. Lo stesso abbonamento è attivabile telefonicamente, senza necessariamente accedere al sito. Il servizio telefonico è particolarmente indicato per chi naviga molto al di fuori dei confini nazionali perché non presenta rilevanti problemi di copertura o di elevate tariffe di roaming.

  1. Chiama lo 89.70.80.85 (al costo di una normale telefonata urbana dall’Italia e dall’estero), scegli il micro-settore del Mediterraneo di tuo interesse e ascolta quante volte vuoi il bollettino sintetico aggiornato tre volte al giorno sino a 10 giorni.
  2. Il numero telefonico che utilizzi per chiamare verrà abbinato ai dati del tuo abbonamento, in modo da essere immediatamente riconosciuto dal sistema e, quindi, da poter accedere immediatamente alle tue previsioni premium.
  3. Al fine di una più veloce consultazione telefonica, ti consigliamo di stampare e portare in barca con te la tabella con la codifica numerica dei micro-settori da digitare sul telefono. In alternativa, tutti i codici verranno comunque elencati direttamente al telefono.

Consulenze Telefoniche

Per un servizio su misura è possibile chiamare lo 02.89.70.80.85 (al costo di una normale telefonata urbana dall’Italia e dall’estero) e parlare con un meteorologo professionista di Meteomed. Oltre a descrivere e analizzare le condizioni meteo previste, il nostro meteorologo potrà rispondere a ogni tua domanda e seguirti passo per passo nella navigazione e nelle tappe della crociera. Potrai sfruttare le consulenze meteo-marine di Meteomed anche al di fuori del bacino del Mediterraneo, per qualunque mare del mondo.

Le Meteorotte

meteo

Il servizio Meteorotte di Meteomed consente di visualizzare tutti i parametri meteo marini previsti lungo la tua rotta, creata in automatico o manualmente (impostando data, orario di partenza e velocità media di navigazione). Se hai una barca a motore puoi salpare sapendo che non incontrerai mare formato, evitando così consumi eccessivi o fastidiosi malesseri a bordo. Se, invece, sei un velista puoi evitare di trovarti senza vento o con il “solito” vento in prua che bagna la coperta e rende più impegnativa la navigazione.

  1. Crea le tue rotte: grazie alla disponibilità di dati su un elevato numero di porti, puoi creare e salvare in maniera rapida tutte le rotte di tuo interesse. Potrai modificare in qualsiasi momento la rotta creata, aggiungendo waypoint intermedi e con la possibilità di invertire la rotta.
  2. Stabilisci tu quando partire e come navigare: selezionando il giorno e l’ora di partenza, nonché la velocità stimata di crociera, potrai ottimizzare la navigazione in base alle condizioni meteo marine previste in ogni istante lungo la tua rotta.
  3. Consulta le previsioni meteo-marine: le previsioni di Meteomed sono consultabili sia in forma cartografica che sinottica. Grazie a un accurato algoritmo, il sistema è in grado di calcolare ora per ora l’incidenza del vento e delle onde, nonché lo stato del mare e il tempo previsto.
  4. I tuoi dati sempre con te: salva, stampa o condividi il PDF della tua meteorotta così da poterla avere sempre a portata di mano.

Servizio Satelliti e Fulminazioni

meteomed satelliti e fulminazioni

Il servizio di satelliti e fulminazioni permette di vedere in tempo reale come stanno evolvendo perturbazioni, nubi e fenomeni temporaleschi.

Ci avvaliamo dell’utilizzo del Meteosat di Seconda Generazione (MSG) con la composizione RGB (red, green, blue) e canali compresi tra 01-11. Pertanto, il prodotto si articola sulle lunghezze d’onda del visibile (da utilizzare durante il giorno con elevato dettaglio) e dell’infrarosso (da utilizzare durante le ore notturne). In questo modo è possibile distinguere sistemi convettivi o temporali (colore bianco intenso), nebbie (colore giallo saturo), nubi basse (colore giallo chiaro) e nubi alte (colore bianco con forma sfilacciata).

Al prodotto satellitare sono sovrapposti i dati sulle fulminazioni registrate in tempo reale e nelle ultime ore per conoscere la posizione esatta dei temporali e tracciarne la traiettoria.

In estate, inoltre, è possibile identificare i sistemi temporaleschi incrociando le fulminazioni con la riflettività delle nuvole e capire come si muove nello spazio e nel tempo l’ammasso temporalesco. Spesso ai temporali estivi sono associate le downburst: raffiche di vento inattese, intense (possono superare anche i 50 nodi) e, per questo motivo, molto pericolose. Individuando le celle temporalesche con anticipo, Meteomed permette di prevenirne anche gli effetti.

In inverno il servizio è invece molto utile per identificare le nebbie. Utilizzando il canale visibile, trattandosi di nubi basse, esse appariranno di colore giallastro e risulteranno molto compatte, a lenta evoluzione. Le nebbie saranno identificabili anche di notte grazie al canale infrarosso.

Può interessarti anche

Contatta l'espositore

Registrati



Accedi