Stile e performance Made in Italy
Il cantiere italiano ha fatto il suo esordio nel 2018, collocandosi nel settore dei cat da crociera veloce
Nata come start-up nel 2017, Itacatamarans si è progressivamente affermata come cantiere nel mercato nautico internazionale, arrivando a conquistare il titolo di Multiscafo dell’Anno 2020, rilasciato dalla rivista Voile Magazine in occasione del Salone Nautico di Parigi. Per il primo modello lanciato nel 2018, il 14.99, oltre ai riconoscimenti appena citati è arrivata anche una nomination al British Yachting Award nella categoria Multihulls nel 2019.
La caratteristica particolarmente apprezzate dagli armatori che hanno scelto l’Ita 14.99 e il 15.49 risiede nel connubio tra performance, classe, design. Il velista che cerca un Itacatamarans sta cercando un multiscafo da crociera che sia in grado di dare emozioni a vela, e che abbia tutto il necessario per vivere bene a bordo. Costruito in resina epossidica per infusione, con rinforzi in carbonio, sia longitudinali che trasversali, pensato per essere governato anche con equipaggio ridotto, e con le derive laterali regolabili per ottimizzare, con semplicità, la navigazione a vela: questo è in sintesi Itacatamarans.
Il cantiere, fondato dall’imprenditore Emanuele Caprini, fin dal suo esordio si propone nel settore dei Multiscafi con un prodotto che esalta il Made in Italy. La sede produttiva è infatti nelle Marche a Mondolfo (PU) dove viene sviluppata tutta la ricerca e la produzione. L’Ita 14.99 e il nuovo 15.49 sono disponibili in quattro versioni e con motorizzazione Elettrica e a Gasolio, e sono personalizzabili in alcuni elementi a secondo dello stile e delle esigenze dell’armatore.
LEGGERI MA ELEGANTI, MODERNI MA SPAZIOSI. SONO GLI INTERNI ITACATAMARANS
UN MIX DI MODERNO E CLASSICO
Colori chiari, e un mobilio diviso tra costruzione in composito e legno, gli interni dell’Ita 14.99 sono un buon compromesso tra eleganza e leggerezza dei materiali, con uno stile sobrio che ha però un’identità.
CHE SPAZIO
Pur essendo un catamarano per la crociera sportiva, moderno, i volumi del 14.99 consentono di avere all’intemo spazio a volontà, come dimostra anche questo bagno con doccia.