Ice Yachts

ICE Yachts, come nasce un’eccellenza italiana

ICE Yachts è una nuova realtà imprenditoriale, giovane di marchio, ma non di esperienza.

Nasce dall’incontro di professionisti con la passione per i materiali innovativi, che hanno voluto far confluire i propri interessi e il proprio know how, formato chi nella nautica, chi nell’automobilismo (rally della Parigi Dakar), all’interno della neo nata ICE Yachts.
Obiettivo di ICE Yachts è l’applicazione di tecnologie speciali rivolte a prodotti custom made sia nel campo della nautica, dell’architettura, dell’industria high – tech e dell’automotive.

Tra i primi passi l’insediamento nei capannoni di Salvirola (Cremona) e il riutilizzo di manodopera e di tecnici specializzati del famoso cantiere CN Yacht 2000, a cui sono state aggiunte forze nuove alle dirette dipendenze del cantiere. A completare l’organico sono inoltre presenti in azienda artigiani specializzati in vari settori, quali la falegnameria, la vetroresina, l’impiantistica.

Le numerose barche realizzate, autorizzano a pensare che in questo segmento di mercato la forte manodopera specializzata, ora confluita parzialmente in ICE Yachts srl, si è distinta per le sue capacità costruttive. Tali capacità sono avvalorate anche dai progettisti di una certa fama con cui si collabora, che scelgono la nostra realtà per realizzare i loro migliori progetti certi dell’eccellente risultato finale dettato da queste sinergie.

La struttura ha recentemente avviato la realizzazione di bracci in carbonio custom made per il settore dell’industria leggera, prototipi nel campo dell’arredamento ed è in trattativa per tre nuovi importanti scafi a vela che ad oggi sono e rimangono il core –business dell’azienda.

Ice Yachts – Concept & Design

Il team di Ice Yachts sviluppa in proprio, supportato da importanti architetti e designer nautici, il progetto preliminare dell’imbarcazione. Questa è la fase iniziale in cui vengono definiti sia il posizionamento che gli obiettivi a livello di performances e di sfruttamento spazi.

Ice Yachts si occupa di tutti gli aspetti estetici strutturali e di impiantistica del progetto, degli interni, dei materiali, del piano velico e dell’attrezzatura di coperta, creando un ottimo mix tra design, funzionalità e prestazioni, perché un vero ICE Yacht deve avere un look vincente ma altrettanto efficiente e veloce.

Lavorazioni

Ice Yachts e lo scafo

Lo scafo di una barca a vela è il fulcro su cui si basa tutto il progetto. Se esso è vincente, la grossa parte del lavoro per fare una “ottima barca” è realizzato.

Noi da Ice Yachts pensiamo che uno scafo vincente debba racchiudere due concetti essenziali, sviluppo di line d’acqua di progetto che gli permettano prestazioni fuori dal comune unite ad una tecnica costruttiva e tecnologie impiegate di avanguardia per essere robusto e leggero.

Solo un cantiere con un forte know-how tecnico, che ha le sue fondamenta su tante barche costruite negli anni e su di un team di persone di forte esperienza maturata negli anni, ha la possibilità di essere all’avanguardia in questi due aspetti e può realizzare barche che si distinguono dalle altre.

Fondamentale la visione a 360 gradi del prodotto, per concepirlo e realizzarlo usando il meglio della esperienza, passata ma innovando e migliorando il concept barca dopo barca.

Ice Yachts in tandem con Felci Yacht Design ha dimostrato negli ultimi anni di essere in grado di concepire e realizzare barche sempre vincenti basandosi sulle seguenti qualità:

  • Barche veloci e marine.
  • Scafi all-round, veloci sia di bolina che di poppa, poco o tanto vento.
  • Barche eleganti con linee attuali che non perdono il loro fascino nel tempo.
  • Scafi costruiti in resina epossidica e tessuti ibridi di carbonio in infusione sotto vuoto, per offrire robustezza, leggerezza, senza togliere confort all’ utilizzo.
  • La cura e l’ingegneria delle strutture di rinforzo, laminate in opera, una per una sotto
    vuoto, la garanzia di una barca di qualità superiore.
  • I piani di coperta studiati per interpretare le migliori caratteristiche di un barca che oggi
    vi permette di regatare al meglio e domani accompagnarvi in una comoda crociera.
  • Fondamentale la scelta sulle barche sopra i 60 piedi della lifting keel, che premette prestazioni superiori e sicurezza nel poter accedere alla maggior parte degli approdi con un pescaggio ragionevole.
  • Scafi pensati e costruiti anche per attraversare gli oceani, per armatori che non si pongono limiti di navigazione.
  • Scafi pensati e realizzati per farvi sognare mentre navigate veloci ed in sicurezza, ammirati una volta ormeggiati in porto.

La nostra mission: fare barche con cui i nostri armatori possano percorrere più miglia possibili, sia in crociera che in regata, in sicurezza e comfort ma a medie elevate.

Interni

Gli interni degli ICE Yachts sono progettati seguendo i seguenti concetti guida, il design, la gestione degli spazi, la praticità della vita a bordo, il comfort. I dettagli, le finiture, la qualità delle essenze e legni usati sono il meglio che si trova sul mercato. Facciamo una costante ricerca per vagliare le novità e i nuovi materiali disponibili.

Il cantiere propone un look neo-classico con un gioco tra il teak che a bordo vuol dire tradizione, che però viene lavorato con il rigatino orizzontale e che contrasta con elementi dal design moderno e colori chiari del soffitto e dei pannelli laterali delle vetrate in plexiglass. Ci sono anche particolari a intarsio di cuoietto testa di moro, che impreziosiscono il tavolo della dinettes e le ante degli armadi.

Nei bagni i piani lavandini in carbonio e un inserto in carbonio dove è alloggiato il gruppo doccia. Il pagliolato in teak, ma lavorato con fresate che riproducono le doghe di un parquet di dimensioni importanti. Il cantiere propone in alternativa anche un interno in essenza sbiancata, con effetto di colore chiaro e molto luminoso, sviluppata con la collaborazione del nostro agente svedese seguendo un input scandinavo di colori chiari e luminosi declinati con design italiano.

La duttilità del cantiere e il stretta collaborazione con lo studio Felci Yachts Design ci permettono anche di studiare e scegliere altri materiali seguendo i gusti dei nostri clienti.

Impianti di Ice Yachts

Gli impianti sono una componente fondamentale delle imbarcazioni, ne permettono la conduzione e manovra, e tutte le funzionalità di bordo. Due le fasi importanti, la scelta dei componenti da montare ed il tipo di montaggio realizzato.

Nella scelta dei componenti è molto importante l’esperienza maturata in tanti anni di utilizzo degli stessi a bordo, lì si misura la vera bontà del componente sia come performances operative che come durata.
Ice Yachts mette un grande impegno nella ricerca e selezione degli accessori ed attrezzatura di bordo con una ricerca costante del novità del mercato.

La progettazione degli impianti e la loro realizzazione a regola d’arte sono molto importanti. Si deve analizzare dove montare i diversi componenti e pensare che gli stessi dovranno essere manutenuti nel futuro.
Quindi tutto deve essere accessibile nella migliore maniera possibile, i passaggi tra i vari locali della barca ben studiati e razionali.

L’esperienza e know how del cantiere ci permettono di realizzare impianti efficient ed molto affidabili. La costruzione in piccola serie, senza decine di controstampi, permettono una accessibilità senza riscontro nelle barche oggi offerte sul mercato.

Inoltre abbiamo possibilità di interagire con il cliente per equipaggiare la barca secondo i suoi desideri e necessità.

Può interessarti anche

Contatta l'espositore

Registrati



Accedi