Hallberg-Rassy

Hallberg-Rassy, tutto è iniziato 75 anni fa

Il Cantiere Hallberg-Rassy nasce ad Ellos, in Svezia, nel 1972 alla guida di Christoph Rassy, la sua prima barca con il marchio HR è stata la Monsun 31.

Dal 1988 il Cantiere inizia la sua cooperazione con il noto Architetto German Frers ed il primo modello firmato Frers è stata la HR 45 nel 1988; successivamente tutta la gamma HR è stata sostituita con progetti di Frers, arrivando fino ad oggi con i modelli HR 310 – HR 340 – HR 372  ed HR 412 con pozzetto poppiero, mentre per il pozzetto centrale la produzione inizia con la HR 40C – HR 44 – HR 50 – HR 57 e HR 64.

Il Cantiere, inoltre, dispone anche di una Società interna per reperire pezzi di ricambi originali anche di barche molto datate.

Attualmente la guida è passata al figlio Magnus Rassy.

Oggi vengono consegnati 9.400 yacht in tutto il mondo. Ci sono ambasciatori HR nelle zone molto fredde del mondo e nel caldo tropicale. Molte delle caratteristiche che aiutano a proteggere dal freddo, funzionano altrettanto bene proteggendo dal caldo e dal sole intenso. Per esempio, il parabrezza con tettuccio paraspruzzi o l’isolamento termico dello scafo.

Questo tipo di barca a vela è pensato per le crociere in tutto il mondo. Il successo ottenuto in questi anni conferma che il concetto del cantiere è vincente.

Siamo rimasti fedeli al concetto di imbarcazione robusta, pozzetto ben protetto, elevata resistenza e buone qualità di navigazione con un alto grado di comfort. Le barche sono facili da gestire da parte di un piccolo equipaggio. Questo permette di navigare senza sforzo e senza problemi.

L’intervista

Hallberg-Rassy: barche a vela inconfondibili

In questi tempi, dove la costruzione di barche non è stata risparmiata dai criteri della produzione in serie, è bene sapere che il cantiere esiste dai tempi in cui la costruzione di barche significava ancora legno e barche su misura. Per questo motivo ci siamo specializzati, fin dai primi tempi, in comode barche a vela adatte a viaggi più lunghi.

La storia dell’azienda è iniziata con Harry Hallberg nel 1943, si è sviluppata nel 1972 con la fusione con Christoph Rassy, che ha dato vita al cantiere Hallberg-Rassy. Subito ecco il successo con l’ammiraglia Hallberg-Rassy 41, che ha dato vita a una nuova tendenza nello yachting per il layout degli interni.

Nel 1988 Hallberg-Rassy ha iniziato una collaborazione di successo con il più talentuoso progettista di yacht del nostro tempo, Germán Frers. Frers è noto sia per i suoi progetti di superyacht, sia per disegnare yacht da crociera dalle linee eleganti.

Le barche a vela di ultima generazione offrono il meglio che si può acquistare per quanto riguarda l’eleganza, le prestazioni e la maneggevolezza. Come l’ammiraglia Hallberg-Rassy 64, la più grande HR mai costruita, un cruiser mondiale per un equipaggio familiare, governabile con un sistema di gestione delle vele a pulsanti.

 

Alta qualità con un valore che si mantiene nel tempo

L’equipaggio apprezza la comodità di navigare su una Hallberg-Rassy. Il pozzetto ben protetto rafforza quella sensazione di sicurezza e protezione. Il timoniere prende rapidamente fiducia nelle prestazioni dello yacht.

Uno yacht di questo tipo ha una disposizione interna logica, progettata per vivere lunghi periodi a bordo, sia in mare, sia in porto. Le Hallberg-Rassys hanno un piano a un solo livello in tutta la barca, che consente un facile accesso alle cabine.

Il dislocamento degli yacht è stato progettato non solo per dare il generoso stivaggio necessario per lunghi viaggi, ma anche lo spazio per i comfort moderni. Anche l’accesso per la manutenzione delle attrezzature tecniche è facile e tutte le unità sono testate prima della consegna.

Gli yacht hanno sentine profonde e la generosa capacità del serbatoio necessaria per una vera crociera.

Tutto questo si combina per dare grande fiducia in uno yacht, ancora una volta confermato dall’alto valore di rivendita.

Il gruppo è al 100% di proprietà della famiglia Rassy, che ora lo guida con la seconda generazione. Hallberg-Rassy non ha mai avuto problemi finanziari. Ogni acquirente può ottenere una garanzia bancaria a basso costo. Ogni yacht viene consegnato in tempo.

Il concetto Hallberg-Rassy significa lunghe serie di produzione e la possibilità di costruire lo yacht dei vostri sogni.

 

Può interessarti anche

Contatta l'espositore

Torna su
Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*