Hallberg-Rassy

Hallberg-Rassy, tutto è iniziato 75 anni fa

Il Cantiere Hallberg-Rassy nasce ad Ellos, in Svezia, nel 1972 alla guida di Christoph Rassy, la sua prima barca con il marchio HR è stata la Monsun 31.

Dal 1988 il Cantiere inizia la sua cooperazione con il noto Architetto German Frers ed il primo modello firmato Frers è stata la HR 45 nel 1988; successivamente tutta la gamma HR è stata sostituita con progetti di Frers, arrivando fino ad oggi con i modelli HR 310 – HR 340 – HR 372  ed HR 412 con pozzetto poppiero, mentre per il pozzetto centrale la produzione inizia con la HR 40C – HR 44 – HR 50 – HR 57 e HR 64.

Il Cantiere, inoltre, dispone anche di una Società interna per reperire pezzi di ricambi originali anche di barche molto datate.

Attualmente la guida è passata al figlio Magnus Rassy.

Oggi vengono consegnati 9.400 yacht in tutto il mondo. Ci sono ambasciatori HR nelle zone molto fredde del mondo e nel caldo tropicale. Molte delle caratteristiche che aiutano a proteggere dal freddo, funzionano altrettanto bene proteggendo dal caldo e dal sole intenso. Per esempio, il parabrezza con tettuccio paraspruzzi o l’isolamento termico dello scafo.

Questo tipo di barca a vela è pensato per le crociere in tutto il mondo. Il successo ottenuto in questi anni conferma che il concetto del cantiere è vincente.

Siamo rimasti fedeli al concetto di imbarcazione robusta, pozzetto ben protetto, elevata resistenza e buone qualità di navigazione con un alto grado di comfort. Le barche sono facili da gestire da parte di un piccolo equipaggio. Questo permette di navigare senza sforzo e senza problemi.

Hallberg-Rassy: barche a vela inconfondibili

In questi tempi, dove la costruzione di barche non è stata risparmiata dai criteri della produzione in serie, è bene sapere che il cantiere esiste dai tempi in cui la costruzione di barche significava ancora legno e barche su misura. Per questo motivo ci siamo specializzati, fin dai primi tempi, in comode barche a vela adatte a viaggi più lunghi.

La storia dell’azienda è iniziata con Harry Hallberg nel 1943, si è sviluppata nel 1972 con la fusione con Christoph Rassy, che ha dato vita al cantiere Hallberg-Rassy. Subito ecco il successo con l’ammiraglia Hallberg-Rassy 41, che ha dato vita a una nuova tendenza nello yachting per il layout degli interni.

Nel 1988 Hallberg-Rassy ha iniziato una collaborazione di successo con il più talentuoso progettista di yacht del nostro tempo, Germán Frers. Frers è noto sia per i suoi progetti di superyacht, sia per disegnare yacht da crociera dalle linee eleganti.

Le barche a vela di ultima generazione offrono il meglio che si può acquistare per quanto riguarda l’eleganza, le prestazioni e la maneggevolezza. Come l’ammiraglia Hallberg-Rassy 64, la più grande HR mai costruita, un cruiser mondiale per un equipaggio familiare, governabile con un sistema di gestione delle vele a pulsanti.

 

Alta qualità con un valore che si mantiene nel tempo

L’equipaggio apprezza la comodità di navigare su una Hallberg-Rassy. Il pozzetto ben protetto rafforza quella sensazione di sicurezza e protezione. Il timoniere prende rapidamente fiducia nelle prestazioni dello yacht.

Uno yacht di questo tipo ha una disposizione interna logica, progettata per vivere lunghi periodi a bordo, sia in mare, sia in porto. Le Hallberg-Rassys hanno un piano a un solo livello in tutta la barca, che consente un facile accesso alle cabine.

Il dislocamento degli yacht è stato progettato non solo per dare il generoso stivaggio necessario per lunghi viaggi, ma anche lo spazio per i comfort moderni. Anche l’accesso per la manutenzione delle attrezzature tecniche è facile e tutte le unità sono testate prima della consegna.

Gli yacht hanno sentine profonde e la generosa capacità del serbatoio necessaria per una vera crociera.

Tutto questo si combina per dare grande fiducia in uno yacht, ancora una volta confermato dall’alto valore di rivendita.

Il gruppo è al 100% di proprietà della famiglia Rassy, che ora lo guida con la seconda generazione. Hallberg-Rassy non ha mai avuto problemi finanziari. Ogni acquirente può ottenere una garanzia bancaria a basso costo. Ogni yacht viene consegnato in tempo.

Il concetto Hallberg-Rassy significa lunghe serie di produzione e la possibilità di costruire lo yacht dei vostri sogni.

 

Può interessarti anche

Contatta l'espositore

Registrati



Accedi