Fountaine Pajot

Fountaine Pajot: non solo charter, anche crociera di lusso

Il colosso francese punta anche su barche armatoriali e al mondo delle crociere di alta fascia

Il marchio francese è uno dei colossi del charter e i suoi catamarani navigano in tutto il mondo, dal Mediterraneo ai Caraibi. Non c’è solo il mercato del noleggio però, negli ultimi anni Fountaine si è spostata anche sulla dimensione armatoriale con alcuni modelli e, soprattutto, aumentando la qualità delle finiture e le opzioni di personalizzazione dei layout.
Gli scafi in produzione sono 8 e vanno dai 12 ai 24 metri. Il nuovo Thira 80 può essere considerato a tutti gli effetti un vero catamarano di lusso, oltre che l’ammiraglia della casa.
Lungo 23,98 metri, disegnato dallo Studio Berrett Racoupeau, ha non a caso una lunghezza fuoritutto di 23,98 metri, appena due centimetri in meno dei fatidici 24 metri che sono lo spartiacque tra un natante da diporto e la nave, con tutte le conseguenze in termini di documenti, burocrazia, vincoli. Tra le caratteristiche principali, due “pozzetti laterali” con divani rivolti verso l’acqua e balconi a ribalta, e una zona di poppa attrezzata in stile “beach club”. Particolari che fanno di questo catamarano un vero e proprio superyacht, con dettagli che ricordano quelli dei megayacht a motore. L’entry level di Fountaine è invece l’Isla 40, barca che fa gola al charter. Qui i progettisti hanno scelto di tenere la rete a prua: una soluzione interessante, che contiene il dislocamento della barca e ne migliora il baricentro. Per il 40 non è previsto un vero e proprio flybridge anche se le manovre e la timoneria risultano rialzati rispetto al pozzetto di poppa. Il pozzetto è di fatto completamente coperto.


IL THIRA 80 È LA NUOVA AMMIRAGLIA CHE ALZA ANCORA L’ASTICELLA DEL COMFORT

 

UNA TERRAZZA VISTA MARE

Fountaine Pajot - Thira 80 - Terrazza
Fountaine Pajot – Thira 80 – Terrazza

Il pozzetto posteriore del Thira 80 è a tutti gli effetti come la terrazza di una casa sul mare. Tavolo per 8 persone, divani che ne possono ospitare più di 10, il tutto collegato con il quadrato interno tramite una porta scorrevole.


THIRA 80

Fountaine Pajot - Thira 80
Fountaine Pajot – Thira 80

Il nuovo Thira 80, progettato da Berrett Racoupeau, ha una lunghezza fuori tutto di 23,98 metri, un baglio di 11,09 e un pescaggio di 2,1 metri con un hard top e sovrastrutture integrate con pannelli solari.


ISLA 40

Fountaine Pajot Isla 40
Fountaine Pajot Isla 40

L’Isla 40 (11,93 x 6,63 m) è l’entry level della gamma Fountaine Pajot, pensata per le famiglie o per il piccolo charter.

Fountaine Pajot SA
Zone Industrielle 17290 Aigrefeuille – France
Tel.+33(0) 546 357040
Fax+33(0) 546 355010
www.fountaine-pajot.com
Può interessarti anche

In esposizione

Contatta l'espositore

Registrati



Accedi