Excess Catamarans

Non solo comfort: i catamarani per divertirsi in vacanza

Il brand del Gruppo Beneteau offre una linea che vuole coniugare la velocità con gli spazi a bordo

I catamarani Excess si caratterizzano per un’estetica sportiva e sono pensati per un crocierista che ama issare le vele in vacanza: è questa la filosofia degli Excess 11,12,14 e 15, dagli 11 ai 15 metri. Il marchio fa parte del gruppo Beneteau come Lagoon, ma rispetto a questi ultimi il rapporto tra dislocamento e superficie velica ha proporzioni differenti che prestano più attenzione alle performance veliche. In più si può scegliere la versione Pulse Line con piano velico maggiorato, e altre opzioni di personalizzazione anche all’interno. Uno dei catamarani presentati nel 2022 ma che ha riscosso grande interesse anche nel 2023 è l’Excess 14, ultimo nato del marchio. Il cantiere ha un’anima giovane e sportiva, che si ritrova in pieno su questa barca: un catamarano che sa navigare bene a vela, confortevole ma divertente.
Le linee dello scafo sono slanciate, con il ponte centrale rialzato per migliorare il passaggio sull’onda, carene asimmetriche che riducono la resistenza, prue con slancio invertito e inclinato. Sulla coperta dell’Excess 14 troviamo una tuga particolarmente appoppata e un boma basso. La posizione della scassa dell’albero permette di avere un salone molto grande all’interno, e anche luminoso grazie alle finestrature, mentre sulle murate troviamo oblò dal taglio asimmetrico accattivante. In definitiva gli Excess vogliono essere un’alternativa su un livello armatoriale e più attento alle prestazioni rispetto ai Lagoon, pur non disdegnando comunque il mondo del charter che resta un mercato di riferimento per tutto il Gruppo Beneteau.


PIANI VELICI GENEROSI E PONTI SENZA FLY BRIDGE, GLI EXCESS STRIZZANO L’OCCHIO AGLI SPORTIVI

 

EXCESS 11

Excess 11
Excess 11

Il più piccolo della flotta Excess (11,33 x 6,59 m): visto da prua si nota lo scalino sullo scafo che aumenta i volumi delle cabine. Spicca la tuga “trasparente”, che rende panoramica la dinette dell’11. Gli Excess si caratterizzano per le eccellenti prestazioni a vela.


TIMONARE COMODI

Excess 15
Excess 15

Gli Excess amano le prestazioni è vero, ma lo stile resta sempre quello di un cruiser e la ricerca della comodità si vede anche nel parasole che si può installare all’altezza delle ruote del timone e nelle manovre veliche facili da raggiungere.


Excess Catamarans
Poiré-Sur-Vie, Francia
www.excess-catamarans.comcontact@excess-catamarans.com
Può interessarti anche

In esposizione

Contatta l'espositore

Registrati



Accedi