Una cabina calda e confortevole, 365 giorni all’anno
L’ampia gamma di riscaldatori Eberspächer porta nella nautica l’eccellenza del settore auto
Con circa 10.600 dipendenti distribuiti in ottanta sedi nel mondo, la multinazionale tedesca Eberspächer, leader nel settore automotive, ha registrato nel 2022 un fatturato netto di 2,7 miliardi di euro. A fianco dei sofisticati sistemi di trattamento dei gas di scarico, progettati per rispettare le normative più stringenti, tra i prodotti di punta di Eberspächer spicca l’ampio portafoglio di sistemi di climatizzazione dedicati a veicoli di ogni tipo, comprese naturalmente le barche a vela, sia con motorizzazione tradizionale che con trazione elettrica.
Proprio nel mondo della nautica Eberspächer è apprezzata per la sua linea di riscaldatori a gasolio: nati per fornire calore a bordo di automobili e camion, questi dispositivi hanno conquistato anche il settore delle imbarcazioni. Tecnologia all’avanguardia, innovazione e attenzione scrupolosa alla qualità sono caratteristiche distintive di Eberspächer, monitorate attraverso rigorosi test di funzionamento e durata, e garantite da processi produttivi perfettamente controllati.
Presso i laboratori della sede centrale di Eberspächer a Esslingen, vicino a Stoccarda, ben 81 banchi prova sottopongono i riscaldatori a una serie di test per un totale di 276.000 ore all’anno, che equivalgono a un funzionamento continuo di 11.500 giorni. Nel processo di produzione, il severo controllo qualità consente a Eberspächer di posizionarsi nella ristretta élite dei fornitori con meno di 50 difetti per ogni milione di unità, ottenendo così il prestigioso titolo di “50 ppm”.
ACCESSORI AFFIDABILI CHE RENDONO CONFORTEVOLE LA BARCA
GLOBAL SOLO CHALLENGE
Nella sfida della Global Solo Challenge in solitaria intorno al mondo, Riccardo Tosetto su Obportus (foto) e Andrea Mura su Vento di Sardegna affidano comfort e sicurezza a un riscaldatore Eberspächer. I modelli Airtronic e Hydronic sono prodotti in serie, ma ogni applicazione è tailor made sulle esigenze dell’armatore, con componentistica in acciaio inox, passascafi e isolanti termici perfetti per l’ambiente marino.
RISCALDATORI AD ACQUA
Il marchio Hydronic di Eberspächer è diventato nel tempo sinonimo di riscaldatore ad acqua: il sistema permette di riscaldare l’acqua di un circuito chiuso e consente di creare impianti complessi, integrando per esempio un boiler o il sistema di raffrescamento estivo. La gamma di potenze disponibili è estremamente ampia e spazia dai 4 ai 35kW.
RISCALDATORI AD ARIA
Il riscaldatore ad aria Airtronic aspira aria fresca e la riscalda distribuendola nelle cabine tramite un circuito di tubazioni. Una soluzione particolarmente adatta al mondo della nautica non solo per i consumi molto contenuti, ma soprattutto perché permette, con la circolazione di aria calda e secca, di eliminare l’umidità. Le nuove versioni L da 6kW e XL da 8kW, che affiancano i tradizionali modelli della gamma 2-4kW, permettono ora di adottare Airtronic anche sulle barche più grandi.
IL RIFERIMENTO PER LA TUA BARCA
Tecnologia e affidabilità fanno di Eberspächer il punto di riferimento sia per i velisti meno esperti che per quelli che affrontano lunghe traversate oceaniche