Dufour & Fountaine Pajot by Race Nautica

Race Nautica Marine nasce nel 1998 dalla passione per le regate e per le barche di Giovanni Tarantino, prima come piccola ditta individuale che si adoperava alla preparazione di barche da regata, ad oggi affermata società leader nella vendita di imbarcazioni di cantieri prestigiosi come: Fountaine Pajot per i catamarani a vela e a motore e per i monoscafi: Dufour Yachts, Sunbeam Yachts, ed infine l’ultimo arrivo Solaris Yachts.

La grandissima passione di Giovanni Tarantino ha permesso lo sviluppo di questa azienda in maniera esponenziale, ad oggi vanta 2 negozi con annessi uffici: uno al porto di Punta Ala e l’altro al Puntone di Scarlino con una squadra di collaboratori appassionati come lui.

Uno dei grandi punti di forza di Race Nautica che riesce a vendere circa 30 imbarcazioni nuove l’anno è: la grande capacità di prendere, cioè ritirare l’eventuale barca usata ed un’altra è quella di avere la disponibilità economica per prenotare e riservarsi degli slots/scafi con i cantieri rappresentati per avere sempre le imbarcazioni in pronta consegna e in tempi minimi per i catamarani dove solitamente il cantiere si riserva più di 2 anni di aspettativa, con possibilità di accedere a scontistica migliore da riservare al cliente finale.

 

Dufour Yachts

 

 

Dufour Yachts – LA STORIA

Nel 1957 il giovane ingegnere Michel Dufour scopre un nuovo materiale: il poliestere. In questo periodo perfeziona la pratica della vela in regata e si appassiona allo studio delle barche a vela, delle regole di stazza e delle leggi idrodinamiche. È così che nasce l’idea della costruzione di una barca a vela in poliestere. Nel 1964 Michel Dufour si lancia nella progettazione di una barca a vela trasportabile, la “Sylphe”. Per fabbricarla, si assume tutti i rischi finanziari possibili, affitta un hangar e lancia la “Sylphe” sotto l’egida della sua nuova azienda, Le Stratifié Industriel.

Nel 1971 viene lanciato il modello “Sortilège” di Dufour e il marchio prende slancio. Michel Dufour approfitta dell’apertura del Port des Minimes, celebre porto turistico di La Rochelle, per fondare il salone nautico Le Grand Pavois, trascinando nell’avventura i fabbricanti del settore. Presente su tutti i fronti, estende la sua rete commerciale all’esportazione in tutta Europa e crea filiali in Italia e negli Stati Uniti, operazione che gli vale l’assegnazione dell’Oscar de l’Exportation nel 1973 e gli permette di imporsi come leader europeo. È in questo fiorente periodo che nasceranno i celebri modelli Dufour 35, 27, 33, 34, 1300, 29, 31, 2800 e 1800.

All’inizio degli anni 1980, tocca alle barche a vela T7, 3800, 4800 e D28 vedere la luce. Dufour Yachts lavora allora per costruire e sviluppare una vera e propria immagine del marchio. Il cantiere di La Rochelle sceglie di attuare una strategia di co-branding e immagina una partnership esclusiva con il marchio Lacoste. È così che nasce il modello Dufour 42 Lacoste, barca a vela prodotta in serie limitata a dodici esemplari, che brilla ancora oggi per la sua eleganza senza tempo. Nel 1988 Dufour Yachts sale di qualità con le sue barche a vela Dufour Prestige, situate all’avanguardia dell’industria nautica mondiale. I modelli della gamma Prestige sono infatti unici e presentano interni particolarmente lussuosi e moderni.

Gli anni 2000 segnano l’inizio della collaborazione con l’architetto navale di fama Umberto Felci. Da questa associazione nasceranno le gamme Performance nel 2002 e Grand Large nel 2003. Se le barche a vela Dufour Performance hanno un profilo elegante, dedicato alla regata, le barche a vela Dufour Grand Large sono, invece, concepite per la crociera. Incessantemente rinnovate da allora, queste gamme rispondono ciascuna a un bisogno diverso, per il piacere di tutti gli appassionati di navigazione.

Dufour Yachts – IL DESIGN

L’Ufficio progettazione Dufour lavora in stretta collaborazione con Umberto Felci, uno dei più grandi architetti navali del mondo, per concepire carene di una qualità eccezionale. Le barche a vela Dufour, frutto dei loro sforzi congiunti, sono oggi unanimemente apprezzate dai navigatori di tutto il mondo per l’eleganza, le performance e il comfort.

Il design delle barche a vela Dufour Yachts è caratterizzato da forme dello scafo molto equilibrate, che presentano potenti sezioni di poppa, ridotte superfici immerse e sottili appendici alle uscite d’acqua. Questa concezione unica permette agli yacht Dufour di fare la differenza e di conquistare a colpo sicuro tutti gli appassionati di navigazione.

Dufour Yachts – LA PRODUZIONE

Di fabbricazione 100% francese, tutte le barche a vela Dufour sono immaginate, concepite e prodotte a La Rochelle, nella sede sociale dell’azienda. Con quasi 400 modelli fabbricati all’anno, Dufour controlla integralmente la sua catena di produzione, dal progetto fino al prodotto finito, passando per il montaggio e la falegnameria.

Per garantire delle barche a vela di una qualità unica, Dufour Yachts seleziona i migliori materiali e si avvale di un’impareggiabile competenza del settore. Infatti l’azienda si distingue in particolare per l’impiego di metodi e approcci rigorosi: stratificazione a mano, assemblaggio puntiglioso, falegnameria raffinata e controlli minuziosi.

 


Fountaine Pajot Sailing Catamarans

Fountaine Pajot Sailing Catamarans – LA STORIA

Fountaine Pajot è stata fondata nel 1976 da Jean-François Fountaine, Yves Pajot, Daniel Givon e Rémi Tristan, che condividevano la passione per la vela e le regate e il sogno di creare un proprio cantiere. I due hanno riconosciuto le opportunità dinamiche dell’industria nautica dell’epoca e hanno unito le loro forze per lasciare il segno sulla scena.

Oggi, 40 anni dopo, Fountaine Pajot è uno dei cantieri navali più rispettati al mondo. La visione dedicata dei padri fondatori, unita a un impegno costante per l’innovazione, lo sviluppo e un servizio senza pari, ha visto l’azienda raccogliere innumerevoli premi del settore e stabilire il punto di riferimento per i catamarani da crociera in tutto il mondo.

Questi 40 anni di esperienza incomparabile hanno visto la creazione di 40 modelli tra vela e motore, ognuno dei quali si è adattato in modo unico alle esigenze individuali dei loro felici armatori. Questi 40 anni di successo ispirano continuamente a raggiungere nuovi orizzonti e a fissare standard ancora più elevati sugli entusiasmanti progetti previsti per gli anni a venire.

Fountaine Pajot Sailing Catamarans – IL DESIGN

Al centro della nostra esperienza c’è la nostra capacità di anticipare. I nostri due studi di progettazione attingono alla nostra quarantennale esperienza mettendo ancora in discussione le certezze che abbiamo acquisito, per migliorare costantemente le prestazioni attraverso l’innovazione. Questo desiderio insaziabile di preservare il meglio del presente unendolo al meglio della ricerca contribuisce ad ottimizzare ulteriormente la vita a bordo delle nostre barche. Non scegliamo tra comfort e prestazioni, le affrontiamo come caratteristiche complementari che devono rafforzarsi a vicenda per rendere i nostri modelli unici, moderni e innovativi.

I nostri team di ingegneri sono dislocati nei nostri due centri di produzione: ad Aigrefeuille, abbiamo la nostra sede e storica fabbrica responsabile delle barche della gamma core Fountaine Pajot, e a La Rochelle, dove siamo specializzati in modelli “Flagships”, catamarani oltre i 50 piedi e Motor Yachts, con uno specifico team dedicato.

Fountaine Pajot Sailing Catamarans – LA PRODUZIONE

Poiché proveniamo dalla vela competitiva, Fountaine Pajot ci distinguiamo per i nostri elevati standard tecnici. Manteniamo il massimo livello di diligenza nella scelta dei partner con i quali collaboriamo anno dopo anno, in una costante ricerca di innovazione e miglioramento.

In qualità di specialisti in multiscafi e ispirati alle regate d’altura, i nostri fornitori, spinti dalla stessa passione per la vela, garantiscono attrezzature manovrabili e ad alte prestazioni. In Fountaine Pajot sappiamo che il piacere sensuale è la fonte della felicità in mare. Basti pensare alla carezza del vento, ai profumi azzurri e salmastri, o al calore di un raggio di sole per ricordare quanto il piacere dei sensi pervada il piacere della navigazione. I nostri falegnami hanno in mente questa voglia di un’esperienza sensuale quando progettano, lucidano e montano il legno che costituisce l’interno della tua barca.

La nobiltà dei legni che realizzano e l’artigianato che guida le loro abili azioni conferiscono ai nostri modelli un’anima unica che accompagnerà ogni vostra uscita in mare.

 

Può interessarti anche

Contatta l'espositore

Registrati



Accedi