Capo d’Orlando Marina

L’approdo sicuro e ben servito per godersi il mare delle Eolie

Inaugurato nel luglio 2017, dopo solo due anni di lavori, Capo d’Orlando Marina abbellisce il tratto di costa a est della cittadina di Capo d’Orlando, integrandosi perfettamente con il paesaggio grazie alla forma tondeggiante delle sue costruzioni, alla cura del verde, ai colori chiari e luminosi, come l’azzurro del muro paraonde che sembra confondersi con il cielo e il mare, intermezzato solo dalle Isole Eolie sullo sfondo. Parole d’ordine: assistenza, comfort e servizi di qualità. Tutto ciò che ogni diportista si aspetta di trovare in un moderno “marina resort”. Dal 2021 è l’unico porto siciliano ad avere conseguito la Bandiera Blu Approdi.

Il porto

Superato l’avamporto e immettendosi lungo il canale di ingresso, dopo avere chiamato al canale 9 del VHF, si è raggiunti dall’ormeggiatore di turno che, a bordo del gommone, guida al posto barca assegnato in banchina o sui pontili galleggianti. Gli ormeggi sono con trappe a corpo morto e le colonnine di fronte ai posti barca erogano acqua potabile ed energia elettrica. Terminato l’ormeggio, ci si dirige al marina office per le operazioni di check-in e per ricevere le informazioni utili sulla vita in marina e sul territorio circostante. Lungo la banchina c’è una bellissima passeggiata di negozi tra bar, enoteche, boutique, ristoranti e ancora lo shipchandler, il supermercato e la lavanderia self-service. Tra i servizi tecnici c’è il cantiere con un travel lift da 110 tonnellate e un’ampia area per il rimessaggio e la riparazione delle imbarcazioni, e la stazione di rifornimento che eroga benzina, gasolio e gasolio agevolato. Di fronte l’ingresso del pontile principale, una scalinata di ceramiche conduce ai piani superiori dove una hotel 4 stelle, il Sestante Marina Motel, offre ospitalità con 14 camere, una sala congressi e lo Yacht club con terrazza, da cui godere la vista del porto e del mare. Alle spalle poi un percorso pedonale mette in risalto un sito archeologico protetto, le Cave Mercadante: all’interno di una piscina naturale si intravedono, specie con la bassa marea, antichi dischi di pietra circolare.

Capo d'Orlando Marina
Capo d’Orlando Marina

Dove si trova – Sicilia (Capo d’Orlando, Messina)

La posizione strategica del marina favorisce rotte uniche alla volta delle perle del Mediterraneo, le Isole Eolie. Inoltre il porto è anche una porta d’accesso che conduce alla scoperta di tanti piccoli borghi che fanno parte del vicino Parco dei Nebrodi.


Info utili

Telefono: 0941 964512
Sito: capodorlandomarina.it
N. posti totale: 553
Lunghezza metri max: 50
Pesc. max: 5-7 metri

Può interessarti anche

In esposizione

Contatta l'espositore

Registrati



Accedi