Base Nautica Flavio Gioia

Il porto perfetto nel cuore storico della città (a un passo da Pontine e Flegree)

A Gaeta, splendida città affacciata sulla costa meridionale del Lazio, c’è un porto che ha quasi sessant’anni di storia ed è il punto di riferimento strategico per la nautica da diporto al centro del Mediterraneo: la Base Nautica Flavio Gioia, fondata nel 1966 da Egeo Vittorio Simeone: equidistante da Roma e Napoli, a poche miglia dalle Isole Pontine e le Flegree, il porto è dotato di servizi capillari e tutte le comodità per ogni tipologia di imbarcazione. Dal 1991 la base è Bandiera Blu riconosciuta da FEE (Foundation for Environmental Education) per l’impegno e la condivisione di parametri di eco sostenibilità ambientale.

Il porto

Il marina dispone di 200 posti barca in acqua (e 250 a terra su carrelli per imbarcazioni fino a 5 m, con servizio rapido di alaggio e varo).in grado di ospitare imbarcazioni fino a 80 m di lunghezza. L’approdo, oltre ad essere situato in una posizione già riparata dal Capo di Sant’Antonio, è protetto da un molo di sopraflutto di circa 200 m. Il molo dedicato ai superyacht dispone di corpi morti d’ormeggio da 22T che garantiscono punti d’ancoraggio sicuri. La banchina superyacht è dotata di impianto di videosorveglianza ed è riservato esclusivamente a clienti ed equipaggi. I parcheggi auto sono posizionati a pochi metri di distanza dalle passerelle. I servizi in banchina spaziano da quelli standard (energia, acqua, carburante, bunkeraggio in banchina, conciergerie multilungua, isole ecologiche, ship chandler, negozio di abbigliamento nautica, ristorante) a quelli disponibili su richiesta (assistenza diving, ispezione e pulizia carene, smaltimento di rifiuti speciali…). La Base Nautica Flavio Gioia ha 7000 mq di aree destinate alla cantieristica navale con manodopera professionale altamente specializzata per l’esecuzione di lavorazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria di elevata qualità, e buche per impostaggio di imbarcazioni ad alto pescaggio. Il porto è anche sede dello yacht Club Gaeta EVS, nato nel 2009 dall’iniziativa di un gruppo di appassionati di vela e cultura del mare, che porta il nome di Egeo Vittorio Simeone, fondatore di Base Nautica Flavio Gioia.

Base Nautica Flavio Gioia
Base Nautica Flavio Gioia

Dove si trova – Lazio (Gaeta)

Il marina, incastonato nel cuore della cittadella medioevale (e sotto al Parco Regionale Riviera di Ulisse), è situato sul Lungomare Giovanni Caboto, 93. È comodamente raggiungibile in auto. Per comunicare con il porto se si arriva via mare, il canale VHF è il 09.


Info utili

Telefono: 0771 311013
Sito: basenautica.com
N. posti totale: 250
Lunghezza metri max: 80
Pesc. max: 7 metri

Può interessarti anche

In esposizione

Contatta l'espositore

Registrati



Accedi