Bamar

Bamar, l’attrezzatura di coperta è gioiello tecnologico

Nata dall’intuito, dalla passione e dall’esperienza ventennale di professionisti amanti della vela che hanno creato con straordinaria capacità innovativa dei gioielli tecnologici per sailing yacht di ogni dimensione, dalle piccole imbarcazioni da diporto ai mega yacht: questa è Bamar. L’innovazione è il tratto distintivo dell’azienda che oggi è un punto di riferimento mondiale di chi va per mare.

Bamar, un’eccellenza made in Italy

Inizia nel 1977 la storia di Bamar che da oltre 40 anni è sinonimo di sistemi avvolgibili. Grazie alla continua evoluzione tecnologica e all’uso di materiali innovativi è in costante sviluppo esportando in tutto il mondo. Ed equipaggia con la sua tecnologia i più prestigiosi yacht.

Nel giugno 2015 il marchio è stato acquisito da Soluzioni Meccaniche srl, che prosegue così lo sviluppo del brand. L’innovazione è il tratto distintivo che oggi è leader nel settore dei sistemi di gestione delle manovre di bordo, sistemi avvolgibili per le vele, sistemi idraulici, elettrici ed accessori.

Oggi grazie alle rinnovate collaborazioni con i più prestigiosi cantieri nazionali ed internazionali è “a bordo” con i suoi sistemi avvolgibili su: Mylius, Solaris, Swan, Grand Soleil, Vismara Marine, Amel, Baltic, Discovery Yacht, Perini Navi, MaxiDolphin, Sunreef Yachts, DVS Yachts, Southern Wind Shipyars.

Bamar, anche sul più grande yacht a vela

Dai più piccoli avvolgifiocco manuali a, letteralmente, il più grande yacht a vela al Mondo passando per le forniture “di serie” per i più prestigiosi Cantieri nazionali e non che hanno scelto Bamar per equipaggiare i propri scafi. Conferma così di non avere “letteralmente” limiti produttivi e si conferma una delle eccellenze al Mondo in questo campo in grado di soddisfare tutte le esigenze.

L’engineering di Soluzioni Meccaniche oggi sviluppa progetti CAD ad alto contenuto tecnologico ed è impegnato nella sperimentazione di nuovi materiali e soluzioni in grado di ovviare ad ogni possibile imprevisto di navigazione. Il complesso studio sui materiali e sulla resistenza dei componenti permette di diminuire i pesi e di fornire al progetto un’ulteriore garanzia di prestazioni e sicurezza. La validità delle innovazioni è testimoniata dai riconoscimenti ottenuti in prestigiose sedi internazionali e da test in mare su barche da regata che diventano severissimi banchi di prova. L’azienda è infine titolare del Brevetto Internazionale RollGen, il rivoluzionario sistema che permette di avvolgere vele non inferite.

Bamar: avvolgitori auto allineati

Ultimo “nato” è GFSE8 che completa la gamma degli avvolgitori auto allineanti su fulcro sferico flangiati in coperta. E’ adatto a stralli sino al -30 ed in versione “custom” sino a -40. E’ realizzato con le medesime funzionalità, con i medesimi materiali e le medesime caratteristiche costruttive dell’intera gamma già esistente che equipaggia Yacht dai 60’ al 100’. Compatto nelle dimensioni sfrutta anch’esso un motoriduttore epicicloidale in grado di ottenere elevate prestazioni e bassissimi consumi con quindi grandi rendimenti. E’ dotato di un innesto per emergenza facilmente accessibile per avvolgere in caso di avaria.

Video intervista

Può interessarti anche

Contatta l'espositore

Registrati



Accedi