Tecnologia innovativa per la nautica mondiale
Dal 1977 BAMAR crea sia soluzioni per barche da 8 metri sia automatismi per superyacht da 150 metri
Nata 46 anni fa dalla piccola “bottega artigiana” della Famiglia Zattini in Romagna, BAMAR rappresenta oggi una realtà ben nota e apprezzata del mondo della nautica. L’innovazione è il suo tratto distintivo, essendo leader nella gestione delle manovre di bordo: sistemi avvolgibili per le vele, sistemi idraulici, elettrici ed accessori.
Grazie alla loro tecnologia innovativa, cura del design e versatilità, i prodotti BAMAR trovano applicazione anche nelle creazioni architettoniche all’avanguardia, così come a bordo delle più prestigiose imbarcazioni al mondo. BAMAR oggi infatti produce dai piccoli avvolgifiocchi manuali alle attrezzature per il più grande yacht a vela che è in mare.
La crescita di BAMAR prosegue nel 2015 quando l’azienda viene acquisita da Soluzioni Meccaniche, che prosegue lo sviluppo del brand. L’engineering di Soluzioni Meccaniche sviluppa progetti CAD ad alto contenuto tecnologico e sperimenta nuovi materiali e soluzioni per migliorare la navigazione. Insieme allo studio sulla resistenza diminuiscono così i pesi e si fornisce un’ulteriore garanzia di prestazioni. Nascono così gli avvolgitori e i sistemi BAMAR che sono installati come primo equipaggiamento su imbarcazioni prodotte dai principali cantieri italiani e internazionali. La validità BAMAR è testimoniata dai riconoscimenti internazionali e da test in mare su barche da regata che diventano severi banchi di prova. BAMAR è infine titolare del Brevetto Internazionale ROLLGEN, il rivoluzionario sistema per avvolgere vele non inferite.
SOLUZIONI UNICHE CHE CAMBIANO LA STORIA DELLA NAUTICA
RLG-EVO
La gamma di tamburi e teste per “frulloni”, realizzata in lega di Ergal con lavorazioni “da pieno” e anodizzazioni a spessore e acciai speciali, è caratterizzata da elevata robustezza e scorrevolezza. Questi avvolgitori, testati da anni su campi di regata oceanici, offrono ottime prestazioni e durata. Abbinati allo speciale strallo ROLLGEN è possibile rendere avvolgibile un normale gennaker.
FT FURLER
È la nuova gamma di avvolgifiocco caratterizzata dall’attacco di mura basso.
Il rotolamento avviene su sfere libere in Torlon e tutti i componenti sono realizzati “da pieno”. In abbinamento si può usare la collaudata gamma dei profili avvolgibili BAMAR. Massima semplicità di funzionamento, leggerezza, dimensioni ridotte e bassa manutenzione sono gli elementi che la caratterizzano.
EVANG
BAMAR presenta E-Vang, il primo vang elettronico al mondo, appena presentato al Mets Trade di Amsterdam. E-Vang è un’innovazione che rompe gli schemi, un prodotto brevettato destinato a cambiare il modo con cui sono gestite queste manovre che finora erano costrette a usare complessi sistemi idraulici per la movimentazione del vang: è l’ultimo tassello per l’eliminazione totale degli impianti idraulici a bordo a favore di oggetti motorizzati elettricamente. Nella gamma BAMAR sono già disponibili avvolgifiocco, avvolgitori per boma e pad eye elettrici. Il motore elettrico di E-Vang è abbinato ad un riduttore planetario per ottenere massima efficienza col minimo assorbimento. E-Vang può avere un sensore di posizione adatto a far memorizzare il miglior angolo per l’abbinamento a un boma con randa avvolgibile.