Antal

Esperienza e innovazione per la nautica

Nata nel 1977 oggi Antal è un’azienda all’avanguardia nella creazione di accessori intelligenti

Nell’ultimo anno Antal, azienda 100% made in Italy specializzata nella produzione di attrezzatura di coperta custom e di serie per imbarcazioni a vela di qualsiasi lunghezza, ha puntato molto sul rinnovamento aziendale e su un capillare processo di ricerca e sviluppo per la realizzazione dei propri prodotti.
Il nuovo amministratore delegato Enrico Gomiero, manager con un background tecnico e finanziario sviluppato nella sua lunga esperienza lavorativa in aziende multinazionali, ha affiancato la famiglia Carraro che ha fondato l’azienda nel 1977; e di pari passo sono state inserite nuove professionalità tecniche e commerciali per rinnovare l’organigramma aziendale. In contemporanea è nato il Race& Development Tèam di Antal, composto dai navigatori oceanici Andrea Fornaro, Pietro Luciani e Cecilia Zorzi, che collaborano con l’azienda per testare i prodotti a bordo di barche come i Class 40 e i Mini 650, e che, più in generale, forniscono un feedback continuo ai tecnici di Antal per lo sviluppo e l’innovazione dei prodotti. L’azienda padovana inoltre avrà presto una nuova casa, mentre proprio nel 2025 si prepara anche ad annunciare una nuova linea di winch in carbonio pensati per i maxi yacht e le barche oceaniche, oltre che nuove importanti collaborazioni.
Tra i prodotti invece lanciati più di recente sul mercato ci sono lo Spinner Antal, un bozzello leggerissimo, ad alto carico, costruito con l’utilizzo di bioplastiche, e la Speedylight Antal, una maniglia intelligente, luminosa, che può rappresentare un ausilio alla navigazione e un accessorio utile per le serate in pozzetto.
Dalla collaborazione con il team del Class 40 di Andrea Fornaro è stata sviluppata infine una versione alleggerita della fortunata serie di winch XTR.

ACCESSORI CHE FANNO LA DIFFERENZA

Prodotto di punta del brand, Spinner Antal è un bozzello ad alto carico, apribile, leggero ed altamente efficiente, grazie alle sue geometrie evolute, armato su un loop singolo in Dyneema “™.
Progettato con un sistema di apertura a cuscinetti a sfera che permette un movimento delle guance estremamente preciso e funzionale, lo Spinner Antal è studiato per essere usato su varie tipologie di manovre, switchando con estrema facilità la cima corrente sulla puleggia, sia per imbarcazioni da regata sia da crociera.
Il progetto è il risultato dalla collaborazione sinergica e costante che Antal ha con il suo Race&-Development Team, oltre che al rapporto diretto con i suoi clienti, rendendo ogni loro richiesta una vera e propria sfida per trovare la soluzione ideale alle loro esigenze in mare.
Speedylight Antal è invece l’evoluzione della famosa maniglia Speedylock Antal, amata per avere il più facile aggancio e sgancio dal winch. In Speedylight, Antal ha aggiunto un accessorio luminoso integrato nello shape della Speedylock, così da poter essere anche integrabile a tutte le maniglia già in uso. Questo accessorio luminoso rende la Speedylight una maniglia dotata di una luce al LE.D, bianca e rossa, con un fascio di luce fissa o diverse modalità di intermittenza, capace di diversi usi a bordo. In navigazione orienta un fascio luminoso rosso fisso in direzione del tamburo del winch, adatto nelle ore notturne a monitorare le spire delle cime in forza, aumentando sensibilmente la sicurezza in ogni manovra. In porto o rada, poi può essere usata la luce bianca fissa, come fonte luminosa conviviale utile alla zona del pozzetto. Da sottolineare che Il modulo luminoso è equipaggiato con una batteria al litio che assicura una durata di utilizzo di almeno 5-6 ore consecutive. Infine ecco XTR: è la serie di winch da regata ottenuta dai modelli XT: Sono equipaggiati con il Sistema Self Tailing X’T, attrito differenziato sulla zigrinatura del tamburo, base e sottobase lavorate con CNC, apertura veloce grazie al disco avvitabile e asse con trattamento in PVD anti attrito.
In più hanno il fusto in alluminio, cuscinetti a rulli in resina peek per il tamburo e l’albero con ingranaggi alleggeriti. Dalla versione standard XTR Antal ha poi sviluppato, in collaborazione con lo skipper Andrea Fornaro, la versione alleggerita XT52.3RD, a tre velocità, un vero tutto fare di coperta in grado di affrontare le condizioni più estreme.


RICERCA E SVILUPPO AL TOP PER PRODOTTI UNICI CHE FANNO LA DIFFERENZA IN MARE

XTR

XTR è la serie di winch da regata ottenuta dai modelli XT: tutti sono equipaggiati con il Sistema Self Tailing XT.


Spinner Antal

Spinner Antal è un bozzello ad alto carico, apribile, leggero ed altamente efficiente.


Bozzello Tulip

Bozzello Tulip, per doppia cima, sviluppato in collaborazione con il navigatore Andrea Fornaro.


Speedylight

Speedylight è una maniglia dotata di una luce al LED, bianca e rossa, con un fascio di luce fissa o diverse modalità di intermittenza, capace di diversi usi a bordo.


Antal
Via del Progresso 10 35127 Padova
Tel. +39 049 8701265
www.antal.itantal@antal.it

In esposizione

Contatta l'espositore

Torna in alto