Tecnica nautica al top per ogni imbarcazione
Le soluzioni create da Antal sono un perfetto mix di passione nautica e innovazione high-tech
L’azienda padovana Antal è figlia di una vera e propria storia familiare. Nasce nel 1977 con Gastone Carraro, che unisce la sua esperienza nella fonderia di famiglia, nata nel 1950, le sue capacità applicate alla meccanica sin dagli anni Quaranta e la passione per le barche. Da allora la famiglia Carraro ha guidato Antal per oltre 45 anni, durante i quali l’azienda, grazie alle competenze e alle innovazioni tecniche innovative e distintive di Roberto Carraro, è stata a fianco di grandi campioni della vela mondiale.
Nel 2008 Antal ha introdotto con successo sul mercato italiano il Low Friction Ring, un prodotto che ha rivoluzionato la gestione delle manovre sulle imbarcazioni a vela.
Nel 2020 è stata poi la volta di SectoRing, l’anello girevole di piccole dimensioni e di peso ridotto. Attrezzo che è la soluzione perfetta per carichi elevati dove non sono richiesti movimenti ampi e veloci. E Antal SectoRing, è diventata ormai l’attrezzatura che è stata adottata anche a bordo dei più famosi racer oceanici come Class 40 e Imoca 60 dove trova impiego su bracci Spi, rinvii, trasti randa, volanti e ovunque la fantasia tecnica può spingersi.
Oggi Antal ha un catalogo che copre qualsiasi esigenza, con una gamma completa di attrezzatura di coperta. Una proposta di serie e custom capace di accontentare le piccole barche da diporto, i superyachts, da crociera o da regata. L’azienda ha una rete di distributori in 21 paesi intorno al mondo, e collabora con i principali cantieri della nautica a vela, italiani ed internazionali.
UNA GAMMA COMPLETA DI SOLUZIONI SPECIALI PER LA BARCA
Winch XT53.3RD
Il nuovo winch da regata XT53.3RD è un modello extra leggero e progettato per la Class40. Ha una velocità diretta per un recupero rapido e una terza velocità più potente per carichi elevati. Struttura e ingranaggi alleggeriti per raggiungere il peso limite di appena 6,40 kg. Per la prima volta con l’asse centrale in alluminio estruso: 3 volte più leggero della consueta versione in acciaio Inox A316.
Puleggia Tulip
L’ampia puleggia Tulip con 2 maxi cuscinetti a sfere Torlon laterali consente diversi angoli verticali (± 20°) di entrata-uscita della manovra. La copertura sagomata è realizzata per consentire il controllo del passaggio di almeno due manovre. Disponibile nel range da 45 a 110 mm.
Anello DS08
Il nuovo DS08 è un anello da ponte ideato per legature e impiombature. Particolarmente indicato per carichi verticali, con una SWL fino a 2.800 kg.