Tre mete esotiche per le vacanze invernali in barca: Isole Grenadines, Seychelles e Tailandia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Mentre il Mediterraneo entra in letargo e i porti si svuotano, dall’altra parte del mondo si apre la stagione perfetta per levare l’ancora. Acque calde e venti regolari, rendono le rotte tropicali perfette per chi vuole continuare a navigare anche d’inverno. Tra le destinazioni da scoprire per questo periodo, ci sono le Seychelles, la Thailandia e le Isole Grenadine. Tre paradisi lontani tra loro, ma con una caratteristica in comune: una bellezza autentica.
Le Seychelles
Composte da 115 isole, le Seychelles promettono una crociera esotica nel cuore dell’Oceano Indiano. L’arcipelago offre un equilibrio perfetto tra natura incontaminata e ancoraggi sicuri. Ogni isola regala paesaggi da cartolina con spiagge di sabbia borotalco, foreste tropicali, lagune turchesi e fondi marini. La riserva naturale di Sainte-Anne, vicino a Mahé, offre un ambiente perfetto per lo snorkeling o le escursioni ma è anche un punto di ancoraggio imperdibile.
È la destinazione ideale per chi cerca relax, silenzio e paesaggi mozzafiato. Grazie alle condizioni di navigazione generalmente tranquille, l’aerea è perfetta per crociere familiari o per chi muove i primi passi nel mondo della vela. L’assenza di infrastrutture turistiche fa delle Seychelles una meta autentica dove il tempo sembra scorrere più lentamente.
La Thailandia
Per chi desidera unire la passione per la vela e l’esplorazione culturale, troverà nelle Thailandia una delle destinazione più complete. Tra le lagune nascoste, i diversi villaggi rendono la navigazione un’esperienza di scoperta continua. Le sue isole come Phuket, Similan e Koh Phi Phi rendono l’esperienza ricca e affascinante. Potrete anche fare del kayak nelle grotte e nelle lagune di Phang Nga.
Navigare in Thailandia è ideale per chi cerca cultura, paesaggi spettacolari e navigazione sicura. Questa destinazione è adatta sia ai velisti esperti che a chi si avvicina per la prima volta al mare, offrendo un’esperienza autentica lontano dalle mete turistiche tradizionali.
Le Isole Grenadine
Spostandoci verso i Caraibi, si trova la destinazione preferita dei navigatori: le Grenadine. Questo piccolo arcipelago composto da una trentina di isole e isolotti rende i Caraibi irresistibili per una crociera a vela in pieno inverno. Acque turchesi, venti costanti e brevi distanze rendono la zona perfetta per chi vuole godersi il piacere della navigazione, magari a bordo di un catamarano. A est di Union Island, la baia di Chatham offre un ancoraggio protetto tra montagne verdeggianti, sabbia bianca e barriere coralline abitate da una fauna marina eccezionale.
Le Isole Grenadine offrono un ambiente perfetto per chi cerca tranquillità e natura selvaggia. È la destinazione invernale perfetta per i marinai che desiderano provare quella sensazione di libertà unica che solo la navigazione nel cuore dei Caraibi può offrire.
Pronti a salpare?
In attesa della prossima stagione mediterranea, le rotte tropicali rappresentano un’opportunità per continuare a navigare, sia in catamarano che in barca a vela, anche in inverno. Che si scelga l’eleganza delle Seychelles, il fascino esotico della Tailandia o la vivacità delle Grenadine, l’importante è che ogni destinazione lascerà ricordi indimenticabili. Perché la vela, quella vera, non conosce stagioni… e ogni occasione è buona per mollare gli ormeggi e partire!
Per scoprire queste destinazioni da sogno, potete affidarvi a GlobeSailor, agenzia specializzata nel noleggio di barche con o senza skipper e nell’organizzazione di crociere su misura. Con una rete internazionale di partner e un team di esperti del settore, GlobeSailor vi accompagna per ogni fase del viaggio, garantendo sicurezza, comfort e un’esperienza di navigazione indimenticabile.
Redazionale in collaborazione con GlobeSailor
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Una vita per la vela. Antonio Solero ha vissuto più in mare che a terra
Passati gli 80 anni Antonio Solero ricorda alcune delle sue esperienze più significative di marinaio, velista, solitario. E fornisce utilissimi consigli frutto di esperienze infinite che finite ancora non sono. Antonio Solero – La mia vita da velista Mi chiamo

Famiglia salvata dopo che le orche hanno affondato la loro barca a vela in Portogallo
Nella notte del 10 ottobre la barca a vela “Ti’fare” con una famiglia di 5 persone è stato affondato da un branco di orche al largo di Peniche, in Portogallo. L’equipaggio è stato tratto in salvo da un peschereccio locale.

Il marinaio fotografo Guido Cantini si è qualificato per il giro del mondo in solitario
Guido Cantini, da solo a bordo del suo Vancouver 34, ha completato le 4.200 miglia non-stop necessarie per qualificarsi alla Golden Globe Race, il giro del mondo in solitario senza scalo su scafi “vintage” e senza strumentazione elettronica moderna. Ecco

Due amici si sono costruiti la barca in giardino: ci sono voluti 12 anni, ora naviga!
Nell’estate del 2013 due amici si buttano nel progetto di autocostruzione di un Hirundo 750, barca moderna e affascinante, ma impegnativa da realizzare. All’inizio sembra impossibile, ma con tanta determinazione, sacrifici e il sostegno degli amici, quel sogno dopo 12











