MX820 (8,20 m): dalla Russia con amore (per la velocità)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

MX Boats MX820

E’ stata da poco varata una barca daysailer Made in Russia, lunga 8,20 metri, che promette molto divertimento a chi salirà a bordo; un progetto che nasce dalla sinergia tra esperienza velica, sviluppi progettuali moderni, soluzioni tecnologiche e l’energia di un intero team di professionisti appassionati.

Che barca è l’MX820

La nuova MX 820 di MX Boats è una barca votata alla performance, voluta fortemente dal team capitanato da Alexander Filippov, CEO e proprietario di Mobile Group, azienda con sede a San Pietroburgo che produce motoscafi, gommoni e le barche a vela MX Boats. Il design moderno e dinamico della MX 820 è completato da interni futuristici e accoglienti, che offrono una sistemazione confortevole per un equipaggio di quattro persone in due cabine e, per una breve crociera, fino a otto persone.

All’esterno, infatti, si vedono linee aggressive, molto spigolose, che fanno immediatamente pensare alla velocità; questo è confermato anche da alcune soluzioni tecniche, come il timone a doppia pala e dal bompresso estraibile a prua. Sono disponibili due livelli di allestimento: Performance, che privilegia il comfort e la facilità di manovra e con un equipaggiamento di coperta ridotto e Race, per chi preferisce un approccio più aggressivo, con verricelli aggiuntivi, un’ampia gamma di regolazioni e un sartiame studiato per la massima efficienza e velocità. 

Cosa c’è sotto?

Sottocoperta, L’MX820 presenta un design interno minimalista e moderno, con il focus su funzionalità ed ergonomia. Nonostante le dimensioni ridotte dell’imbarcazione, il volume interno è da record, con l’altezza del soffitto nella zona dinette pari a 189 cm. Due le cabine, a prua e a poppa, con la presenza di una toilette e una cucina completa con piano cottura sospeso, lavello e frigorifero integrato. Gli interni sono caratterizzati da molteplici soluzioni innovative, come i ripiani in tessuto amovibili o le porte delle cabine a tenda per risparmiare spazio e peso. Scafo e coperta, inoltre, sono leggeri e resistenti grazie alla costruzione a sandwich in resina epossidica vinilestere e fibra di vetro biassiale con strutture in carbonio, realizzate con un processo di infusione sotto vuoto. Per mettere alla boa l’MX820, l’assegno da staccare sarà di 95.000 Euro 

Chi è la mente del progetto?

Alexander Filippov vanta una comprovata esperienza nella costruzione di imbarcazioni, che inizia nel 1985. “Tutto è iniziato con la mia grande passione per la vela, che si è trasformata nel desiderio non solo di uscire su una barca, ma anche di costruirne una”, racconta Alexander. “Così sono andato a studiare all’Istituto di Costruzione Navale. Dopo la laurea, io e i miei colleghi abbiamo inizialmente progettato barche, e poi abbiamo fatto costruire yacht su nostra progettazione presso diverse aziende terze, su ordinazione. Abbiamo iniziato a progettare yacht di piccole dimensioni, poi siamo passati alla progettazione di imbarcazioni più grandi, dai sette metri e mezzo ai 32 metri”.

SCHEDA TECNICA – MX Boats MX820

Lunghezza f.t.: 8,20 m

Larghezza: 2,80 m

Pescaggio: 1,70 m

Dislocamento: 1,90 t

Scopri di più sul sito del cantiere MX Boats

Federico Lanfranchi

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

4 commenti su “MX820 (8,20 m): dalla Russia con amore (per la velocità)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto