Giovani che sognate di lavorare progettando barche: c’è un bel corso gratuito per voi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Giovani freschi di diploma (e non) che volete lavorare nella progettazione nautica, c’è un’occasione (gratuita) per voi.
Al via a Forlì il corso gratuito IFTS “Tecnico di progettazione per il prodotto nautico sostenibile”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus. Un percorso formativo d’eccellenza per progettare imbarcazioni all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente: più di 400 ore in aula e 360 di stage presso realtà top della nautica: da Cantiere Del Pardo a Ceccarelli, da Solaris a Nautor Swan e Ferretti.
La Regione Emilia-Romagna apre le porte a un nuovo percorso formativo che unisce tecnologia, design e sostenibilità. Si tratta del nuovo corso per diventare “Tecnico di progettazione per il prodotto nautico sostenibile”, un progetto didattico interamente gratuito grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027.
Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di nautica che vogliono navigare verso un futuro professionale nel cuore dell’innovazione.
Progetta la nautica del futuro
Il corso forma una figura tecnica capace di unire creatività, ingegneria e rispetto per l’ambiente, con competenze specifiche nella progettazione di imbarcazioni sostenibili. Chi partecipa imparerà a sviluppare progetti tecnici di dettaglio, scegliere materiali e soluzioni costruttive eco-compatibili, gestire processi produttivi circolari e lavorare in team con i reparti di produzione e design. Insomma, un vero e proprio viaggio nel mondo della nautica green, dove ogni linea e materiale raccontano un impegno verso la sostenibilità.
Materie mirate e insegnanti eccellenti
Il programma prevede 440 ore di aula e 360 ore di stage presso aziende e cantieri nautici d’eccellenza del territorio. Durante il corso, gli studenti affronteranno moduli su: progettazione nautica e modellazione 3D, tecnologie dei materiali e stampa 3D, progettazione di impianti e componenti di bordo, design di interni e sviluppo del concept nautico, fluidodinamica, aerodinamica e normativa del settore e infine gestione dei progetti e sostenibilità ambientale.
Tutti gli insegnamenti sono tenuti da docenti universitari e professionisti del settore nautico, tra cui nomi di spicco come il designer Giovanni Ceccarelli, Alfredo Liverani, David Medina e specialisti di aziende leader come Cantiere del Pardo, Nautor Swan, Ferretti e Solaris Power.
Un titolo che apre le porte al lavoro
Il percorso è rivolto a giovani e adulti, occupati o non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, in possesso di un diploma di scuola superiore o titoli equivalenti. È ideale per chi desidera trasformare la propria passione per il mare e la progettazione in una carriera concreta nel settore nautico, lavorando in uffici tecnici, ricerca e sviluppo, design o qualità dei principali cantieri italiani.
Al termine del corso, i partecipanti otterranno il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) in “Tecniche di disegno e progettazione industriale”. Un riconoscimento che valorizza competenze tecniche, progettuali e gestionali altamente richieste nel mercato nautico, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’innovazione.
Come partecipare
Il corso si terrà a Forlì, in Viale Roma 274/b, con lezioni dal lunedì al venerdì (4 ore al giorno, mattina o pomeriggio). La presentazione ufficiale si terrà il 29 ottobre 2025 alle ore 17, a Bologna o online. Per informazioni e iscrizioni: se****@*****er.it, 347 1774625 (referente: Francesca Severi).
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il

Come distruggere uno dei più famosi cantieri americani di barche a vela
Si chiama Michael Alexander Reardon e sotto la sua gestione si sta sgretolando quello che è il più grande cantiere di barche a vela Made in Usa, Catalina Yachts, fondato nel 1969 da Frank Butler (con il primo modello Cat

Addio Elan. Firmato, Adria Ship. I perché della fine di un matrimonio felice
Anche i matrimoni felici finiscono. Dopo oltre 25 anni Adria Ship non è più l’importatore del cantiere sloveno Elan. Finisce un sodalizio che ha inondato l’Italia di centinaia di barche che hanno fatto la storia della nautica a vela. Adria











1 commento su “Giovani che sognate di lavorare progettando barche: c’è un bel corso gratuito per voi”
Molto interessante. Se fosse aperto anche ai non residenti sarebbe l’ideale.