Barche usate: a Nautilia sempre più persone in cerca della barca da acquistare
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Si è conclusa con grande entusiasmo la 38ª edizione di Nautilia, la storica fiera italiana dedicata all’usato nautico, ospitata come da tradizione ad Aprilia Marittima, nel comune di Latisana (UD). Quest’anno la manifestazione ha registrato numeri in crescita, confermandosi punto di riferimento per il mercato delle barche usate in Italia e nel Nord Europa. Il successo della kermesse è stato sancito da un notevole aumento dei visitatori: sono stati oltre il 35% in più rispetto al 2024, con una platea variegata arrivata non solo dall’Italia, ma anche da Austria, Germania e diversi paesi dell’Est Europa.
Nei sei giorni di apertura, complice un meteo perfetto, migliaia di potenziali acquirenti hanno visitato le imbarcazioni esposte e si sono confrontati con espositori broker qualificati e rappresentanti di servizi nautici. Fin dal primo weekend si sono concluse numerose vendite di barche, segno che la richiesta di imbarcazioni usate è sempre molto calda. L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di oltre 40 espositori – in crescita rispetto allo scorso anno – che hanno presentato più di 300 imbarcazioni usate, selezionate con attenzione, e un’area ampliata dedicata ad attrezzature, servizi e accessori.
La fiera contribuisce a prolungare la stagione turistica e a promuovere il comparto economico locale, per il territorio di Latisana e Lignano Sabbiadoro, grazie all’arrivo di visitatori e operatori da tutta Europa.
Non solo barche
Oltre alle imbarcazioni, ha riscosso grande interesse la presenza di start-up specializzate in soluzioni per la sostenibilità, la digitalizzazione dei servizi portuali e sistemi di manutenzione intelligente. Nautilia si è infatti trasformata: non è più solo in una vetrina dell’usato, ma un vero hub tecnologico e di innovazione per il settore.
Cerchi una barca usata? Appuntamento al 2026!
Se sei in cerca di una barca usata da acquistare, l’appuntamento da segnarsi in agenda è quello relativo alla prossima edizione di “Porte Aperte all’Usato”, evento in programma per la primavera 2026 sempre ad Aprilia Marittima.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti i gusti da 3.6 a 11.8 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta

Joyette (1907), una regina d’Inghilterra torna a vivere per l’America’s Cup
Gosport, Regno Unito, 1906. Charles Ernest Nicholson firma uno scafo destinato a diventare il suo prediletto per linee e classe – “the prettiest he’s ever drawn” – il più piacevole che abbia mai disegnato: è Almara, disegnata per Major Calverley,

Raduno Vele Storiche Viareggio: ecco tutti i vincitori dell’edizione 2025
Splendide giornate di sole e caldo chiudono il 20° Raduno Vele Storiche di Viareggio (15-19 Ottobre), che quest’anno ha raggiunto, non solo la sua più lunga durata, ma anche una vastissima partecipazione, con oltre 60 barche a confermare l’importanza che

Classic Boat Cult | RED ROOSTER, torna a nuova vita il cult firmato Carter
Con le clamorose vittorie del Rabbit, di Tina e di Optimist, la seconda metà degli anni sessanta vede l’ascesa fulminea di un nuovo progettista, una figura a suo modo geniale, ma comparsa nel panorama senza apparente ragione e, meno che







