Appassionato di storia della Vela? Esplora il più grande archivio di scafi cult
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Nato per celebrare e valorizzare quelle belle barche che, troppi, oggi considerano come semplici ‘anziane’, il Classic Boat Club è una realtà dedicata a mantenere viva e attuale la storia della Vela. Celebra, quindi, non solo gli avvenimenti, le regate, ma anche le vere e proprie protagoniste, le Classic Boat: le barche che, di serie o meno, dal 1967 al 2000, hanno fatto sognare ogni velista. Tra le iniziative lanciate a questo scopo,a l’archivio delle Classic Boat Storiche, una piattaforma in costante aggiornamento, atta a collezionare, raccontare e mostrare oltre 300 scafi d’eccezione, Classic Boat Cult che hanno plasmato un’epoca. Tra immagini, dati, schede e quotazioni di valore, si tratta di un luogo unico, un archivio esplorabile per scoprire, con un clic, tutta la storia ed il progredire della Golden Age della Vela. Accedervi è semplicissimo!
Esplora l’archivio delle Classic Boat Storiche, il registro dei modelli Cult della Vela
Partiamo dalle basi: l’archivio delle Classic Boat Storiche è, sostanzialmente, un enorme registro di progetti eccellenti. Costruito nel corso degli anni, questo mira a contenere e raccontare centinaia e centinaia di scafi, presentandone la storia, le immagini, i dati e i valori di mercato, compresi quelli maggiorati dalla storicità certificata. Da alpa a Zuanelli, quindi, tantissimi cantieri e progetti sono contenuti al suo interno, offrendo così un luogo di ricerca e testimonianza, utile sia per ogni appassionato, sia per chi voglia comprare una classic, e si voglia fare un’idea. Ma, e soprattutto, è uno spazio di memoria, per tramandare il vero valore che ogni singolo progetto ha portato nel mondo della vela. Ed è fruibile da ogni membro del Classic Boat Club!
- Cosa è il Classic Boat Club? È la community by GdV dedicata a tutti gli appassionati del mondo ‘vintage’, una piattaforma per valorizzare e condividere la cultura progettuale e lo spirito della vela del secolo scorso. Chiunque può esserne membro: è facilissimo e offre un sacco di vantaggi. Qui tutte le informazioni in merito!

Archivio Classic Boat Storiche – Come funziona
Come funziona l’archivio delle Classic Boat Storiche? È semplicissimo, basta accedere al Classic Boat Club e cliccare sul nome dell’archivio. Qui, subito sotto l’intestazione, oltre 300+ barche saranno da voi fruibili scrollando lungo la pagina. Cliccando su ognuna di queste, se ne aprirà la scheda, e il gioco è fatto.

Archivio Classic Boat Storiche – Fruibilità
Per rendere la navigazione più interessante, però, abbiamo deciso di indicizzare ogni singolo elemento presente nelle schede. Tramite filtri, è così possibile raggruppare le barche in maniera ad hoc, migliorando la fruizione dell’archivio rispetto alle singole esigenze. Ecco che, oltre alle ordinazioni alfabetiche o anagrafiche, potrete esplorare l’intero archivio anche organizzandolo per lunghezza, piuttosto che per singole fasi, e quindi anni, decenni e così via.
Esplorarlo attraverso designer e/o cantieri diventa altrettanto utile. Così, un’intera produzione, che sia di Frers, per dire, o di Swan, sarà compresa nella singola pagina, offrendo un’overview di come la produzione, o la filosofia progettuale del singolo designer, o del cantiere, sono andate evolvendo. Infine, la ricerca libera vi consente di sperimentare un po’ in ogni modo, bypassando ogni filtro e andando nella direzione che più volete.
Attenzione però, l’archivio è in costante aggiornamento. Non stupitevi troppo, quindi, se non doveste trovare la vostra barca. Potete sempre sottoporla come suggerimento scrivendo alla redazione del Classic Boat Club!

- Cosa è il Classic Boat Club? È la community by GdV dedicata a tutti gli appassionati del mondo ‘vintage’, una piattaforma per valorizzare e condividere la cultura progettuale e lo spirito della vela del secolo scorso. Chiunque può esserne membro: è facilissimo e offre un sacco di vantaggi. Qui tutte le informazioni in merito!
Classic Boat Cult | RED ROOSTER, torna a nuova vita il cult firmato Carter
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Transat Café l’Or: rush finale per gli Imoca, condizioni brutali per i Class 40
Undicesimo giorno di Transat Café l’Or, con gli Imoca 60 che si avvicinano alle battute finali della regata e sono scesi sotto il muro delle 1000 miglia dal traguardo, e i Class 40 invece nel pieno di una scommessa strategica

I Caraibi vi chiamano! Nanny Cay Marina si espande…
Nanny Cay Marina, cuore pulsante della nautica alle Isole Vergini Britanniche, si espande per offrire servizi all’avanguardia a velisti e amanti dei catamarani, con nuovi posti barca, un Travelift gigante e servizi di lusso. Un invito a realizzare il tuo

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il








