Marinedi si espande a Cagliari: in arrivo 300 nuovi posti barca nel cuore del porto
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il gruppo Marinedi, leader nel settore dei marina del Mediterraneo, si aggiudica la gestione di un nuovo bacino nel porto di Cagliari. Con il progetto, che prevede 300 ormeggi e una riqualificazione completa dell’area di Su Siccu – Molo Sant’Elmo, la rete dei porti turistici firmata MarineDi rafforza la propria presenza in Sardegna.
Il gruppo Marinedi, leader europeo nella gestione di marina dedicati al turismo nautico, ha vinto la gara per la gestione di un bacino nel porto di Cagliari, precisamente nell’area di Su Siccu – Molo Sant’Elmo. Si tratta di un progetto ambizioso che prevede la realizzazione di circa 300 nuovi posti barca, destinati a imbarcazioni di diverse dimensioni. L’intervento nasce per sostituire una precedente concessione ormai scaduta e si inserisce in un piano di rilancio complessivo del waterfront cittadino.
Riqualificazione e servizi per la nautica
“Il nuovo bacino sarà oggetto di una profonda riqualificazione che trasformerà completamente l’area – spiega il CEO del gruppo, Renato Marconi – gli attuali cantieri navali presenti verranno spostati nei pressi del porto industriale, lasciando spazio a un marina moderno e funzionale. L’infrastruttura offrirà non solo servizi nautici all’avanguardia, ma anche spazi di aggregazione a terra, tra cui un ristorante e aree dedicate al tempo libero, in una posizione strategica e centrale che interesserà ancora di più la movida della città sul lungomare”.
Un “ponte” strategico tra Villasimius e Teulada
“Con questa nuova gestione rafforziamo la propria presenza nel Sud della Sardegna – continua Marconi – creando un asse naturale tra i marina di Villasimius e Porto Teulada, dove già il gruppo gestisce complessivamente circa 1.200 ormeggi. Del resto molti nostri clienti che ine estate frequentano quelle coste durante la stagione invernale vogliono rimanere vicino casa, ossia a Cagliari. Il nostro obiettivo è di offrire ai diportisti una rete integrata di approdi che consenta di navigare lungo la costa meridionale dell’isola con la garanzia di standard uniformi di qualità e sicurezza.
Crescita e risultati positivi nel 2025 per il gruppo
Il 2025 si chiude con risultati in crescita per Marinedi: l’intera rete di porti del gruppo ha registrato un incremento tra il 5 e il 15 per cento rispetto all’anno precedente. Un segnale che conferma la solidità del brand e la validità della strategia “un marchio, uno standard”, basata su servizi omogenei, tariffe trasparenti e un personale qualificato in ogni marina.
Sempre nel 2025 il gruppo ha consolidato la propria rete con l’acquisizione della maggioranza del Marina di Brindisi e il potenziamento del Marina di Chiavari, due operazioni che confermano la volontà di crescita nel segno della continuità e della qualità. Ora con il progetto di Su Siccu – Molo Sant’Elmo, Cagliari entra a pieno titolo nella rete MarineDi, diventando un punto di riferimento per chi naviga nel Mediterraneo occidentale. La nuova marina offrirà comfort, sicurezza e servizi di alto livello, contribuendo a valorizzare la città come destinazione nautica e culturale di primo piano.
David Ingiosi
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Campi boe per tutti. I francesi amano la nautica. Gli italiani meno
Mentre in Italia si parla di concessioni balneari, la Francia vara un piano per lo sviluppo della nautica. Uno dei punti chiave è lo sviluppo degli ormeggi nei campi boe. Un esempio da copiare Un piano strategico per la nautica.

Sette nuovi porti turistici (e 4.000 posti barca) in Lazio. Si, ma quando?
Il Consiglio Regionale del Lazio ha dato il via libera al nuovo Piano dei Porti di Interesse Economico Regionale. Un documento programmatico che prevede 7 nuovi porti (nei comuni di Tarquinia, Montalto di Castro, Ladispoli, Ponza, Latina – Rio Martino

Tutti i servizi del Marina Sant’Andrea: dall’ormeggio (a terra o in mare) al refit completo
Nella Laguna di Marano, tra Grado e Lignano Sabbiadoro, il Marina Sant’Andrea si conferma anche nel 2025 uno dei punti di riferimento per la nautica in Italia. Con una superficie di 200.000 m², la struttura offre 700 posti barca in

Come avere 7 notti di ormeggio gratuite nel Mediterraneo con il tuo posto barca annuale
C’è una rete di marina che sta continuando ad espandere la propria presenza anche in Italia con l’apertura di nuovi porti turistici, situati in alcune delle migliori destinazioni costiere italiane. Sono i porti turistici D-Marin, che grazie a strutture a











