Eccolo! L’Hallberg Rassy 370 (12m) di Frers naviga! La prima foto
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Eccolo. Finalmente! Il nuovo “piccolo” di Hallberg-Rassy, il 370 (12,13 × 3,75 m) è stato fotografato per la prima volta in navigazione.
Hallberg-Rassy 370
E allora scopriamola, l’ultima creazione del cantiere svedese che produce le barche giramondo tra le più apprezzate per qualità costruttiva. L’Hallberg-Rassy 370, è il nuovo bluewater destinato a inserirsi tra il 340 e il 400. Questa imbarcazione si presenta come la quintessenza del DNA del cantiere svedese: unisce un design all’avanguardia con il tocco classico e senza tempo che gli appassionati del marchio conoscono.
Hallberg-Rassy 370: un classico dall’animo moderno
La Hallberg-Rassy 370 numero 1 è stata varata; durante gli Open Yard dello scorso agosto, chi ha visitato lo stabilimento ha potuto ammirarla in fase di costruzione avanzata. German Frers ha firmato una forma dello scafo moderna ed efficiente, ma è sotto la linea di galleggiamento che si trova il vero balzo in avanti in termini di performance e sicurezza: come tutti i modelli attuali, la 370 è dotata di doppia ruota del timone e doppia pala per un controllo ottimale dell’imbarcazione.
A poppa, il pozzetto è ampio e funzionale e si può scegliere di equipaggiarlo con un tavolo amovibile o uno fisso in teak laccato. La 370 può essere ordinata con eliche di prua e anche di poppa, rendendo le manovre in porto straordinariamente facili. Il piano velico è pensato per la semplicità d’uso. Due caratteristiche spiccano per innovazione in questa taglia, ovvero il sistema della scotta randa con binario posizionato davanti al parabrezza (per liberare spazio nel pozzetto) e i binari della scotta fiocco posizionati sulla tuga sopra la cabina, in modo da ottenere angoli di bolina molto stretti.
Sottocoperta cosa abbiamo?
L‘interno del 370 è spazioso e arioso, disponibile in classico mogano Khaya o in un luminoso rovere europeo chiaro. La cucina è grande e introduce nuove opzioni; oltre al frigorifero a pozzetto, infatti, gli armatori possono aggiungere un frigorifero con apertura frontale e un congelatore a caricamento dall’alto integrato nel sedile del tavolo da lavoro.
Per chi ama il comfort di casa, il frigo frontale può anche essere sostituito da una lavastoviglie. Sul lato di dritta, Hallberg-Rassy offre una scelta rivoluzionaria per questa dimensione: invece del tradizionale divano, si possono avere due poltrone, oltre ad un mobile bar e porta-bottiglie verso prua. La cabina armatoriale a prua è allestita con un tradizionale letto matrimoniale lungo 2,04 m e una seduta laterale con mobiletto beauty dedicato al genitl sesso. A poppa, invece, è posta la cabina ospiti con doppio letto da 2,04 m di lunghezza.
SCHEDA TECNICA – Hallberg-Rassy 370
Lunghezza f.t.: 12,13 m
Larghezza: 3,75 m
Pescaggio: 2 m
Dislocamento: 8 t
Sup. velica: 81,9 mq
Motore: Volvo Penta d2 -50, 51 CV
Riserva carburante: 265 l
Riserva acqua: 460 l
Categoria omologazione: CE A
Federico Lanfranchi
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti gusti dai 7 ai 14 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta

Via la randa! Il concetto DolceVela è ciò che chiedono (e già fanno) i diportisti in vacanza
Potremmo chiamarlo provocatoriamente come “Processo alla Randa” il concetto DolceVela, ovvero la barca senza randa di cui il primo modello, DolceVela 48, è già navigante (disponibili anche le due versioni più piccole, DolceVela 34 e 42). Ma in realtà l’idea

Classic Boat Club | S&S: 8 cult sotto il segno di Sparkman & Stephens
1931, la Transatlantic Race è vinta da Dorade. Si tratta del progetto #7 del neonato studio Sparkman & Stephens, fondato nel 1929 da Drake Sparkman –noto broker marittimo– e Olin Stephens –giovane e promettente progettista navale. Una vittoria d’eccezione e,

Elan Sixtyfive (21,35 m) è la scommessa del cantiere sloveno sul carbonio
Dopo una profonda ristrutturazione industriale durata sei mesi, il cantiere sloveno Elan Yachts torna nel mercato della nautica da diporto con un’ambizione decisa: conquistare il segmento premium della crociera oceanica veloce. Non adatta i vecchi modelli, non ritocca linee storiche.











