Chi vincerà la 57ª edizione della Barcolana? Ce lo dite voi!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Siamo scesi in banchina per un paio d’ore a Trieste, tra velisti e curiosi, per raccogliere qualche pronostico sulla regata più affollata del mondo. L’abbiamo chiesto a voi e l’abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Instagram: chi vince la Barcolana quest’anno?

 

Opinioni della gente a parte. Quali sono le barche da tenere d’occhio? Perché i nomi emersi sono tanti, ma i favoriti sembrano ormai chiari anche per quest’anno: Marta07Arca Wild Thing (vincitrice dell’edizione 2024) e ShockWave Prosecco DOC.

Le previsioni meteo parlano di vento leggero da nord-est sui 10-12 nodi, con sole e raffiche moderate: condizioni ideali per una Barcolana veloce e spettacolare.

I favoriti in acqua

Perché proprio loro? La risposta è semplice: sono i supermaxi che da anni animano la competizione e che, anche quest’anno, promettono scintille.

  • Arca Wild Thing, con Furio Benussi al timone, è la barca da battere.
  • Marta07 (ex Morning Glory), guidata dal fratello Gabriele Benussi con al timone la giovane Marta Benussi, rappresenta il team “young” della famiglia.
  • ShockWave Prosecco DOC, dell’armatore Claudio De Martis, storico ideatore della Barcolana, vedrà al timone Mitja Kosmina con Michele Paoletti alla tattica.

Il test: Barcolana Maxi

La “Barcolana Warm Up”, disputata ieri, ha offerto un’anteprima di quanto vedremo domenica. La partenza, con un vento di nord-est sui 10 nodi, ha messo subito alla prova gli equipaggi, poi costretti a gestire un calo progressivo fino a un soffio d’aria leggerissimo.

Dal nostro posto a bordo del team di Claudio De Martis, abbiamo assistito a un duello serrato tra Arca e ShockWave, risolto solo all’ultima boa, dove Furio Benussi e il suo equipaggio all’ultima manovra, hanno trovato lo spunto decisivo per il sorpasso.

Domenica: la grande sfida

Tutto pronto, quindi, per una Barcolana 2025 che si preannuncia equilibrata e combattuta.
Ogni team ha i propri punti di forza:

  • ShockWave predilige il vento leggero
  • Arca può contare su dimensioni e potenza maggiori, che la favoriscono rispetto ad altre quando il vento aumenta
  • Marta07 si dice che sia davvero veloce e quest’anno rientra in partita con la grinta della nuova generazione “Fast and Furio”.

Le emozioni in acqua non finiscono qui

In attesa della partenza, gli occhi oggi restano puntati anche sulla Barcolana Classic, dove le barche d’epoca — con il loro fascino intramontabile — continuano a regalare emozioni autentiche, ricordandoci che in mare, a volte, il tempo sembra davvero fermarsi.

Rebecca Geiger

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto