Dentro l’Hypersail di Soldini batte il cuore della Ferrari F80

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La Ferrari Hypersails in costruzione

Cosa hanno in comune la Ferrari F80, la prima vettura ibrida elettrica della casa di Maranello, e la Ferrari Hypersail che sta nascendo e verrà condotta in Oceano da Giovanni Soldini? Vi abbiamo parlato del motore che starà sopra la barca, ovvero le vele disegnate dalla North Sails, ma non vi abbiamo ancora svelato cosa ci sarà dentro la barca, un altro motore che servirà per fare funzionare tutti i sistemi della barca. Ed è proprio li che la F80 e Hypersail hanno il loto punto in comune.

Ferrari F80 e il motore di Hypersail

La Ferrari F80

L’unicità del progetto Hypersail si fonda sul trasferimento tecnologico bidirezionale dal settore delle sports cars a quello nautico, molte delle soluzioni adottate a bordo derivano infatti dall’esperienza maturata nella produzione delle vetture ibride e della prima Ferrari elettrica.

Come già anticipato, il monoscafo volante sviluppato da Ferrari sarà completamente autosufficiente dal punto di vista energetico e sarà in grado di alimentare i diversi sistemi di bordo esclusivamente grazie a fonti di energia rinnovabile. Questa grande sfida, coordinata dal team di ingegneri Ferrari, ha portato al deposito di numerosi brevetti e all’introduzione di tecnologie mai applicate prima al mondo della nautica che in futuro potrebbero essere integrate nelle sports cars di Ferrari.
Tra le innovazioni tecniche più rilevanti spicca l’integrazione dell’assale posteriore sviluppato per la Ferrari elettrica, capace di fornire la potenza necessaria per generare le pressioni idrauliche che azionano cilindri, vele, foil, chiglia e relativi flap.
A completare il sistema, due moduli DC-DC 800V-48V-12V, convertitori di potenza progettati per la Ferrari F80, ottimizzano la gestione e la distribuzione dell’energia a bordo, garantendo massima efficienza e affidabilità anche nelle condizioni operative più estreme.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “Dentro l’Hypersail di Soldini batte il cuore della Ferrari F80”

  1. Marco Mazzarella

    Non ho soldi fammi lavorare in GLS hub santa Palomba sono Marco Mazzarella 3703579003 tutti dicono che sono ricco e potente ma poi ho solo 140€ come si spiega????? Se mi fai lavorare in GLS prendo 1700€ al mese !!!!!! 😆😆😆😆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto