Il bello dei rally in flottiglia è che si fanno anche in Mediterraneo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Se nel 2026 state pensando di navigare nel Mediterraneo, ma volete farlo in tutta sicurezza e in un clima di condivisione e di festa, ecco due eventi super collaudati che fanno per voi.
Nati per affrontare le sfide oceaniche, i rally in flottiglia hanno dimostrato la loro efficacia nel rendere accessibili anche le rotte più impegnative, garantendo sicurezza e supporto reciproco. Oggi, questa formula vincente si espande, approdando nel cuore del Mediterraneo, uno dei mari più belli e ricchi di storia del mondo. Scopriamo insieme due eventi che incarnano lo spirito dei rally, offrendo esperienze uniche tra le acque cristalline e le coste mozzafiato del “Mare Nostrum”: l’adrenalinica Aegean 600, una regata-rally tra le isole greche, e il goliardico Trophée Bailli de Suffren, una crociera a tappe per barche d’epoca che rievoca il fascino della navigazione classica.
Leggi anche: A vela nel Pacifico: come navigare in flottiglia nei mari del Sud
Un rally sportivo tra la maestosità delle isole greche
Organizzata dall’Hellenic Offshore Racing Club e supportata da Olympic Marine e Rolex, la Aegean 600 è un vero rally-regata, molto competitivo e che piace tantissimo ai velisti per un motivo molto semplice: si svolge lungo un percorso che è uno dei più spettacolari che si possano incontrare. In pratica è un periplo antiorario del Mar Egeo che parte da sotto il Tempio di Poseidone a Capo Sounion e si snoda attorno a isole greche magnifiche e ricche di storia: da Rodi, a Milos, e poi Agathonissi, Santorini, Karpathos fino alla splendida Mykonos, solo per citarne alcune. Il totale delle miglia è 605 condite da un abbondante Meltemi, il vento da Nord-Nord Ovest che nei mesi estivi soffia a tutto andare su quegli arcipelaghi. Una vera delizia per i partecipanti.
Aegean 600 2026
Percorso: Sounio – Milos – Santorini – Kassos – Karpathos – Rodi – Kandelousa – Kos – Kalolimnos – Farmakonissi – Agathonissi – Patmos – Mikonos – Dilos – Kea – Sounio
Miglia: 605 miglia
Partenza: 5 luglio 2026
Durata: 10 giorni circa
Dimensione minima barca: barche stazzate IRC, ORC, ORC Club
Equipaggio: minimo 2 persone
Info: www.aegean600.com
Il Bailli de Suffren: competizione, goliardia e mare da favola
Goliardia, rievocazione del passato, allegria, distribuzione di onoreficenze di carattere cavalleresco, doni, fiumi di champagne, gentiluomi, armatori e comandanti impegnati in una lunga regata-crociera a tappe basata su libere scelte tattiche, dove conta il “far play” e la voglia di divertirsi, senza dare troppo peso alla competizione. È questo lo spirito del Trophèe Bailli de Suffren, originale regata d’altura a tappe del Mediterraneo, della durata di due settimane, riservata alle barche a vela d’epoca e classiche. Si corre lungo la rotta Saint Tropez – Malta, con sosta a Porto Rotondo, in Sardegna, e a Trapani, in Sicilia. A ogni edizione si iscrivono circa 30 barche. La manifestazione è organizzata dal MareNostrum Racing Club di Saint Tropez.
Trophèe Bailli de Suffren 2026
Percorso: Saint Tropez – Bonifacio – Porto Rotondo – Trapani – Malta
Miglia: circa 600 miglia
Partenza: fine giugno 2026
Durata: due settimane circa
Dimensione minima barca: riservata alle barche d’epoca e classiche
Equipaggio: minimo 2 persone
Info: www.tropheebaillidesuffren.com
David Ingiosi
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Tre mete esotiche per le vacanze invernali in barca: Isole Grenadines, Seychelles e Tailandia
Mentre il Mediterraneo entra in letargo e i porti si svuotano, dall’altra parte del mondo si apre la stagione perfetta per levare l’ancora. Acque calde e venti regolari, rendono le rotte tropicali perfette per chi vuole continuare a navigare anche

Una vita per la vela. Antonio Solero ha vissuto più in mare che a terra
Passati gli 80 anni Antonio Solero ricorda alcune delle sue esperienze più significative di marinaio, velista, solitario. E fornisce utilissimi consigli frutto di esperienze infinite che finite ancora non sono. Antonio Solero – La mia vita da velista Mi chiamo

Famiglia salvata dopo che le orche hanno affondato la loro barca a vela in Portogallo
Nella notte del 10 ottobre la barca a vela “Ti’fare” con una famiglia di 5 persone è stato affondato da un branco di orche al largo di Peniche, in Portogallo. L’equipaggio è stato tratto in salvo da un peschereccio locale.

Il marinaio fotografo Guido Cantini si è qualificato per il giro del mondo in solitario
Guido Cantini, da solo a bordo del suo Vancouver 34, ha completato le 4.200 miglia non-stop necessarie per qualificarsi alla Golden Globe Race, il giro del mondo in solitario senza scalo su scafi “vintage” e senza strumentazione elettronica moderna. Ecco










