Gran Finale per la VELA Cup 2025 a Capo d’Orlando. Il racconto, le FOTO e le CLASSIFICHE

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Anche quest’anno la VELA Cup si è conclusa in grandissimo stile con l’ultima tappa dell’anno a Capo d’Orlando, porta d’accesso ideale per una bella crociera nelle Eolie. Organizzata in collaborazione con Capo d’Orlando Marina e Spartivento Yachts & Charter e con il supporto dello Yacht Club Capo d’Orlando, la tappa siciliana ha regalato a tutti gli equipaggi iscritti le condizioni ideali per poter far divertire tutti in mare: dalla barca da crociera di meno di 9 metri al trimarano di 16 metri (per 10 di larghezza…), tutti hanno regatato – come succede in ogni tappa della VELA Cup – con regole e percorso identici, e come in ogni tappa le classifiche sono state stilate utilizzando il rating VELA Cup (qui vi spieghiamo come funziona). Vi spieghiamo qui sotto com’è andata e chi sono tutti i vincitori.

SCARICA TUTTE LE FOTO DELLA REGATA

Vento & sole (ad ottobre) : cosa vuoi di più dalla vita?

Una bellissima giornata di sole estivo (ma ricordando che siamo ancora ad ottobre!) ha accolto gli equipaggi nella mattinata di sabato. Appena usciti dal Capo d’Orlando Marina, le 30 barche (delle 45 iscritte) si sono trovate a tagliare la linea di partenza con un bel vento e circa 1 metro – 1 metro e mezzo di onda: condizioni perfette e sfidanti che hanno permesso a tutti gli equipaggi di provare vele, manovre e tattica.

Il percorso ha previsto la partenza davanti al lungo litorale che, una volta usciti dal Capo d’Orlando Marina, si allunga verso est. La prima boa è stata posizionata al largo del promontorio su cui svetta il Faro di Capo d’Orlando, con la seconda boa proprio di fronte al promontorio stesso per poi ritornare al cancello della linea di partenza, e concludere con una sorta di bastone tra la barca comitato e la boa 1.

Il vento è stato superiore ai 10 nodi su quasi tutto il campo di regata, con raffiche anche superiori ai 15 nodi in alcuni momenti. L’onda non è calata con il passare delle ore, e anzi nel pomeriggio (dopo la regata) era ben più alta rispetto al mattino.

La prima imbarcazione a tagliare il traguardo in tempo reale è stata il Farr 45 Sagola Spartivento, di Giuseppe Fornich e Domenico Sorrentino, iscritta in categoria Sport Boat, che ha chiuso la regata in un’ora, 14 minuti e 25 secondi. La prima a tagliare il traguardo nella categoria Crusing Boat è stata invece un catamarano, NYO di Giuseppe Divella, un SIG 45 in carbonio che ha impiegato 1 ora, 28 minuti e 5 secondi a completare il percorso.

I vincitori della VELA Cup Capo d’Orlando 2025

Il vincitore della VELA Cup Capo d’Orlando è Anica, il Farr 30 del 1998 di Renato Irrera, che chiude la regata (in tempo compensato) sotto l’ora, che si porta a casa anche l’antivegetativa Speedy Carbon by Veneziani Yachting. Secondo posto per il Farr 45 Sagola Spartivento (primo in tempo reale) e terzo posto per Sekeles, M37 di Antonino Pollicino.

Ecco invece il podio della classe Cruising Boat: primo posto per Mascalzone Siculo, First 45 SK di Emanuele Cosio, secondo gradino per NYO, SIG 45 di Giuseppe Divella, e terzo posto per My Wind, First 42s7 di Fabio Pantaleo.

Le Classic Boat premiate sono:

  • Vicius, Menhir Lanaverre del 1973 , Massimo Fabbrici – Riceve l’abbonamento Meteomed TOP
  • Anica, Farr 30 del 1998, Renato Irrera – Riceve un buono sconto Moby
  • My Wind, First 42s7 del 1996, Fabio Pantaleo – Riceve un buono sconto SVB Marine
  • Quasar, Solaris One Cr del 1986, Manfredi Rizzuto – Riceve un abbonamento di tre anni al Giornale della Vela

Per sapere chi sono tutti gli altri vincitori – divisi per classi – nelle categoria Cruising Boat e Sport Boat, vi basta cliccare sul link qui sotto.

Leggi e scarica tutte le classifiche della VELA Cup Capo d’Orlando 2025

Premi speciali

Elegant Boat e Gentleman Yachting: Aria e Frank con il progetto A Gonfie Vele dell’AIPD Milazzo
Ultimo Classificato: Nerea, Delphia 29 di Giuseppe Gervasi – Riceve uno sconto del 20% CD Sails e un aspiratore Wet & Dry Cordless di Ariete

Skin di Giovanni Pavia, un First 50, vince il premio speciale by Spartivento, riservato al primo classificato tra gli scafi Beneteau.

NYO di Giuseppe Divella, un First 50, vince il premio speciale offerto dal Capo d’Orlando Marina.

Premi a sorteggio

Chi ha già partecipato a una VELA Cup lo sa: ci sono in palio un sacco di premi a sorteggio offerti dai nostri partner partner Moby, IBSA, SVB Marine, CD Sails, Meteomed, Garmin, Veneziani Yachting, YachtIngBond, e Ubi Maior. Ecco chi sono i fortunati che se li sono portati a casa!

  • Carte nautiche complete Navionics Platinum+ by Garmin Happy Island, Salvatore Fazio
  • Coltello Multifunzione Leatherman REV – Lula, Vincenzo Adragna
  • Giacca da vela Slam by YachtIngBondErato, Carmelo Fichera
  • Bozzelli e cintura Ubi Maior – Nerea, Giuseppe Gervasi
Arrivederci all’anno prossimo con la VELA Cup 2026: vi aspettiamo ancora più numerosi!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

La VELA Cup 2025 è stata un successo. Grazie a tutti voi!

La VELA Cup 2025 ha visto svolgersi sette tappe spettacolari lungo le coste italiane, da maggio a ottobre, in alcune delle località più suggestive e amate dai velisti. Da Chiavari a maggio a Capo d’Orlando ad ottobre, quest’anno ciascuna delle

Torna in alto