VIDEO – Bluewater 56 (17 m), la barca retrò per la crociera oceanica
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Le barche gira mondo, i cosiddetti bluewater, sono una nicchia di mercato che ha però tanti estimatori, anche perché spesso questo tipo di barche sono le più marine e meglio costruite. Al Cannes Yachting Festival siamo saliti a bordo di una di queste, il Bluewater 56, una barca decisamente fuori dal coro rispetto ai cruiser moderni, dato che ha anche un’estetica piuttosto retrò.
VIDEO – Bluewater 56
Nato dall’esperienza di Dick e Kyle Jachney (padre e figlio), con oltre trent’anni di charter nelle Isole Vergini, quello che abbiamo visto a Cannes è lo scafo numero 8 del Bluewater 56, completato a Palma il mese scorso. È la prima volta che questo yacht approda in Europa, dopo 27 esemplari costruiti come Hylas 56 e ora rilanciato con il nuovo marchio Bluewater.
Dall’esperienza di charter nasce un cantiere
La storia inizia nei tardi anni Sessanta nelle Isole Vergini, dove Dick e Kyle Jachney gestivano Caribbean Yacht Charters con oltre 40 barche a noleggio. Per trent’anni hanno navigato, riparato e sostituito ogni tipo di componente immaginabile. “È attraverso la nostra flotta charter che Bluewater è nato“, spiega Kyle. Quando negli anni Novanta decisero di costruire per privati, sapevano esattamente cosa serviva per una barca pronta a macinare miglia in oceano: accesso diretto e comodo ai sistemi meccanici ed elettrici di bordo e ridondanza ovunque fosse possibile.
Dick Jachney, scomparso di recente, non aveva mai sentito la necessità di promuovere attivamente il marchio nel Mediterraneo. “Costruivamo meno di una dozzina di yacht all’anno e il nostro successo negli Stati Uniti era continuo“, racconta Kyle. Oggi, con lo scafo numero 9 in fase di completamento e gli scafi 10 e 11 in produzione, le cose stanno cambiando.
Bluewater 56 – Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 17,17 m
Lunghezza al galleggiamento 15,37 m
Baglio massimo 4,60 m
Pescaggio 1,93 / 2,24 m
Dislocamento 22,77 t
Superficie velica 169 mq
Motorizzazione Yanmar BY 150 CV
Serbatoio carburante 1.155 l
Serbatoio acqua 1.135 l
Progetto Germán Frers
Cantiere Bluewater
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il

Come distruggere uno dei più famosi cantieri americani di barche a vela
Si chiama Michael Alexander Reardon e sotto la sua gestione si sta sgretolando quello che è il più grande cantiere di barche a vela Made in Usa, Catalina Yachts, fondato nel 1969 da Frank Butler (con il primo modello Cat

Addio Elan. Firmato, Adria Ship. I perché della fine di un matrimonio felice
Anche i matrimoni felici finiscono. Dopo oltre 25 anni Adria Ship non è più l’importatore del cantiere sloveno Elan. Finisce un sodalizio che ha inondato l’Italia di centinaia di barche che hanno fatto la storia della nautica a vela. Adria






