VIDEO – Bluewater 56 (17 m), la barca retrò per la crociera oceanica

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Bluewater 56

Le barche gira mondo, i cosiddetti bluewater, sono una nicchia di mercato che ha però tanti estimatori, anche perché spesso questo tipo di barche sono le più marine e meglio costruite. Al Cannes Yachting Festival siamo saliti a bordo di una di queste, il Bluewater 56, una barca decisamente fuori dal coro rispetto ai cruiser moderni, dato che ha anche un’estetica piuttosto retrò.

VIDEO – Bluewater 56

Nato dall’esperienza di Dick e Kyle Jachney (padre e figlio), con oltre trent’anni di charter nelle Isole Vergini, quello che abbiamo visto a Cannes è lo scafo numero 8 del Bluewater 56, completato a Palma il mese scorso. È la prima volta che questo yacht approda in Europa, dopo 27 esemplari costruiti come Hylas 56 e ora rilanciato con il nuovo marchio Bluewater.

Dall’esperienza di charter nasce un cantiere

La storia inizia nei tardi anni Sessanta nelle Isole Vergini, dove Dick e Kyle Jachney gestivano Caribbean Yacht Charters con oltre 40 barche a noleggio. Per trent’anni hanno navigato, riparato e sostituito ogni tipo di componente immaginabile. “È attraverso la nostra flotta charter che Bluewater è nato“, spiega Kyle. Quando negli anni Novanta decisero di costruire per privati, sapevano esattamente cosa serviva per una barca pronta a macinare miglia in oceano: accesso diretto e comodo ai sistemi meccanici ed elettrici di bordo e ridondanza ovunque fosse possibile.

Dick Jachney, scomparso di recente, non aveva mai sentito la necessità di promuovere attivamente il marchio nel Mediterraneo. “Costruivamo meno di una dozzina di yacht all’anno e il nostro successo negli Stati Uniti era continuo“, racconta Kyle. Oggi, con lo scafo numero 9 in fase di completamento e gli scafi 10 e 11 in produzione, le cose stanno cambiando.

Bluewater 56 – Scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 17,17 m
Lunghezza al galleggiamento 15,37 m
Baglio massimo 4,60 m
Pescaggio 1,93 / 2,24  m
Dislocamento 22,77 t
Superficie velica 169 mq
Motorizzazione Yanmar BY 150 CV
Serbatoio carburante 1.155 l
Serbatoio acqua 1.135 l
Progetto Germán Frers
Cantiere Bluewater

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto