Duecento barche a Genova: lo spettacolo della Iren Millevele

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Brezza leggera ma tante emozioni per la regata storica che è andata in scena il 20 settembre a Genova. Ecco tutti i vincitori.

Alla Iren Millevele 2025 a Genova 214 barche hanno dato vita a una regata al rallentatore con un soffio di vento (2-5 nodi). Ecco chi ha navigato meglio nella bonaccia e ha vinto:

– Fino a 7, 50 m (25 partecipanti) vince il Melges 24 Melgina di Paolo Brescia;

– da 7,51 a 9,50 m (44 partecipanti) l’Ufo 28 Auffa di Graziano Bonaldo;

– da 9,51 a 11,00 m (50 partecipanti) l’X 35 Imxtinente di Adelio Frixione;

– da 11,01 a 13,00 m (47 partecipanti) lo Swan 42 Koirè – Spirit of Nerina charterizzato dalla società Conic;

– da 13,01 a 15,00 m (22 partecipanti) lo Swan 45 Miss K charterizzato dalla società Dolomiti Energia;

– da 15,01 a 17,99m (16 partecipanti) il Vismara 50 Candelluva 3 charterizzato dalla società Chiari Servizi;

– oltre 18 m (8 partecipanti) il Felci 61 Itacentodue di Adriano Calvini.

Qui le classifiche delle 214 barche partecipanti con il loro piazzamento.

Alla Iren Millevele c’era anche la sindaca di Genova

Ma il bello della regata genovese Millevele, giunta alla 37esima edizione è che ogni tipo di barca può partecipare: come recita il regolamento, basta togliere l’ancora da prua per evitare incidenti. Così anche il Grand Soleil 52 LC del presidente della regione Liguria Marco Bucci al timone del suo Frally ha concluso nella sua categoria con una onorevole sesta posizione.

Imbarcata sull’Hallberg Rassy Blue Indy del presidente dello Yacht Club Italiano Carlo Cameli, che ha organizzato la Millevele, c’era anche la nuova sindaca di Genova, Silvia Salis, che ha un passato di vele giovanile con un Optimist quando era una Scout.

La battaglia tra aziende, vinti e vincitori

C’è stata anche una regata nella regata tra equipaggi di aziende, la Iren Utility Cup con 34 barche al via. Ha vinto l’equipaggio dell’agenzia di comunicazione Conic che era a bordo di Koire-Spirit of Nerina. Per farvi capire lo spirito competitivo che si è creato, il Rodman 42 Cheyenne con equipaggio della società di consulenza Deloitte ha ingaggiato una battaglia all’ultimo refolo con Warpath di KPMG, altra società di consulenza aziendale. E Deloitte ha avuto la meglio su KPMG e anche su Accenture con il nuovo Class 40 Influence.

Tra le banche in regata, invece, la “piccola” banca Passadore che charterizzava Elo II ha battuto nettamente la ben più grande BPER con Doubleday.

Tra le società di servizi, Iren con il Vismara 43 Arly ha regolato la rivale A2A con lo Swan 45 Tengher.

Qui la classifica completa della Iren Utility Cup.

Tra le vecchie signore del mare grande risultato, quinto posto di classe, per Aria di Serena Galvani, un meraviglioso 8 m SI del 1934 che ha dimostrato di essere a suo agio con la bonaccia.

In Tigullio l’8 novembre l’evento per tutte le barche

Durante la Millevele è stata annunciata per l’8 novembre un’altra festa del mare come la Millevele che coinvolge la Liguria. Nel Golfo del Tigullio, lungo un affascinante percorso costiero da Portofino a Sestri Levante con partenza da Chiavari, si svolgerà la Tigullio Race 50° Event, regata con festa a terra aperta a tutte le barche. La Tigullio Race 50° Event festeggia i 50 anni del Campionato Invernale del Tigullio, il primo che si è svolto in Italia. Una giornata memorabile di festa in acqua e a terra prevista per sabato 8 novembre. Non mancate!

Per info e iscrizioni: ************@***il.com“>ci************@***il.com

www.circolivelicitigullio.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Quando piove e fa freddo, nessuno è in mare. Tranne loro

Che la grande avventura oceanica… in Mediterraneo abbia inizio. E’ partito da Genova il quinto Marina Militare Nastro Rosa Il Veloce: 1492 miglia da Genova a Venezia, non-stop, per dieci indomiti equipaggi in doppio a bordo di veloci Beneteau Figaro

Torna in alto