Torna Il Processo alla Coppa America: tutto quello che c’è da sapere su Napoli 2027
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Sembrano insomma esserci tutti gli ingredienti per un evento epocale, anche se la Coppa America che arriverà in Italia non è esente da alcune ombre: un defender a tratti troppo ingombrante, un Challenger of Record (Athena Racing di Ben Ainslie) più debole che mai dopo il divorzio dal main sponsor Ineos, e una compagine di sfidanti ancora tutt’altro che definita.
E poi c’è un Protocollo che potremmo definire “bizzarro”: non verranno prodotte barche nuove, praticamente quasi un unicum nella storia della Coppa America, tolta l’edizione di Bermuda 2017 il cui format fu un po’ sulla stessa falsa riga, e di fatti non venne ricordata di certo come una delle emozioni che destarono maggiormente l’interesse del pubblico.
Ci sono quindi tutti gli ingredienti per una puntata del nostro format speciale Il Processo alla Coppa, che torna per fare chiarezza su cosa sarà la Coppa America a Napoli, cosa aspettarci, e anche capire come saranno gli AC 75 che vedremo in acqua nel 2027, che saranno protagonisti anche in un evento preliminare con regate di flotta.
Ci vediamo oggi alle ore 18, in diretta sul nostro canale YouTube (link sotto), con i nostri Mauro Giuffrè e Luca Sordelli ci saranno tre ospiti DOC del nostro Processo alla Coppa: Luca Bassani, Giovanni Ceccarelli, Federico Albano.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Sarà la prima Coppa America… senza America. Arriva il “non ci stiamo” degli statunitensi
Sono ore cruciali per l’America’s Cup, che entro il 31 ottobre vedrà chiudersi la finestra temporale per l’iscrizione dei nuovi sfidanti, e che incassa in queste ore il NO di American Magic, che con un secco annuncio ha dichiarato che

Rivoluzione America’s Cup, nasce AC Partnership: ecco come cambia la Coppa
Scadenza delle iscrizioni il 31 ottobre, inizio della America’s Cup Partnership a partire dal 1 novembre, è questo il crono programma che si è data la Coppa America e che vedrà nelle prossime settimane una svolta, vedremo se in bene

Come sarà la Coppa America a Napoli. Intervista al “capo” di Team New Zealand Matteo De Nora
Nella storia recente dell’America’s Cup un uomo come lui mancava. Ho visto velisti come John Bertrand, Dennis Conner o Jimmy Spithill dedicare la vita alla Coppa, spinti dalla sola passione per la vela, o un progettista come Ben Lexcen vendere

SCOOP Vi sveliamo come Napoli lavora per lo spettacolo della Coppa America 2027
Nell’epoca dei 12 Metri Stazza Internazionale, inseguivo la Coppa dall’America all’Australia, scrivendo sul tema due libri e pubblicando molto altro negli anni. E oggi che vivo a Napoli, è la Coppa che viene da me, ma non solo: lo yacht






