Classic Boat Storiche: 5 nuovi scafi si uniscono all’Archivio dei Cult
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il 2025, ha segnato il 50° compleanno del Giornale della Vela e, con questo, è nato il Classic Boat Club, la community dedicata alle Classic Boat e a tutti gli appassionati, nuovi, così come di ‘vecchia data’… Si tratta di un luogo dedicato alla celebrazione e alla preservazione delle belle barche della Golden Age della Vela, le Classic Boat, e tra le sue componenti, troviamo diversi ‘strumenti’ rivolti proprio a questo scopo. Tra questi, l’Archivio delle Classic Boat Storiche, un enorme registro di progetti eccellenti costruito nel corso degli anni. Questo mira a contenere e raccontare centinaia e centinaia di scafi, presentandone la storia, le immagini, i dati e i valori di mercato, compresi quelli maggiorati dalla storicità certificata. Ovviamente, si tratta però di un archivio in costante fase di aggiornamento. Ecco quindi 5 nuove Classic Boat che vanno ad unirsi alle oltre 300 già censite!
Archivio Classic Boat Storiche: arrivano 5 nuovi scafi cult (10-14 m)
Partiamo con una premessa: queste 5 non saranno le uniche nuove barche ad aggiungersi in questo 2025. E ogni suggerimento, è sempre ben accetto. Ma abbiamo pensato di introdurre questa nuova fase con 5 piccole chicche. Ecco quindi due Baltic, due Swan e un Dufour pronti ad ampliare le fila del già ricchissimo Archivio delle Classic Boat Storiche.
- Appassionati di Classic Boat? o di vela in generale? Ci sono grandi notizie! È nato il Classic Boat Club, la community dedicata a tutti gli appassionati del mondo ‘vintage’, un luogo di valorizzazione e condivisione della cultura progettuale del secolo scorso. Diventa membro: è facilissimo e offre un sacco di vantaggi. Scopri tutto QUI!

BALTIC 33
specifiche: Baltic Yachts; 10.02 x 3.21 m; 1975-1980 (#42); Cuthbertson & Cassian
Nato nel 1975, Cuthbertson & Cassian, il Baltic 33 è la risposta ‘compatta’ al precedente Baltic 46, primo scafo del cantiere e, per i tempi, decisamente oversize. Per rispondere ad un pubblico proiettato su segmenti minori, il cantiere lancia così questo piccolo 10.02 metri, una chicca valsa ben 42 esemplari in appena 5 anni. Progettato per essere uno scafo agile e ad alta performance –grazie al suo dislocamento moderato (4455 kg)– seppe rispondere bena a quest’esigenza, dimostrandosi un buon cruiser-racer anche in venti medi e bassi. Una chicca del Nord.
– Scopri di più sul BALTIC 33, sul suo valore di mercato e sulla produzione del Cantiere

SWAN 40 (S&S)
specifiche: Nautor Swan; 11.98 x 3.30 m; 1970-1972 (#51); Sparkman & Stephens
Nato nel 1970 dalla matita di Sparkman & Stephens, lo Swan 40 è uno dei cruiser più iconici della prima stagione Nautor. Progetto n. 2025 dello studio newyorkese, si distingue per le sue linee eleganti, con prua dritta, poppa a specchio rientrante e timone su skeg, secondo la tradizione dell’epoca. Lo scafo è un masthead sloop con chiglia fissa o centroboard opzionale, perfetto per una crociera solida ma prestazionale. Cult tra gli Swan classici, è oggi uno tra i modelli più ricercati dai puristi dell’epoca.
– Scopri di più sullo Swan 40, sul suo valore di mercato e sulla produzione del Cantiere

SWAN 40 (F)
specifiche: Nautor Swan; 12.27 x 3.94 m; 1992-2001 (#58); German Frers
Nato nel 1992, firmato Frers, lo Swan 40 (F) è innanzitutto da con confondersi con il precedente 40, del 1970, firmato però S&S. Profondamente diverso, più lungo, il 40 dell’argentino è uno scafo che riprende il segmento su idea di Pekka Koskenkyla e, fondamentalmente, si rivela subito un capolavoro valso ben 58 esemplari. La sua longevità è merito di una linea elegantissima: bordo libero basso, tuga a scomparsa molto equilibrata, slanci pronunciati e una poppa a forte inclinazione negativa –con il tocco magico di Frers, la smussatura arrotondata in corrispondenza dell’attacco scafo/coperta. Diventa un cult, e non solo per l’eleganza…
– Scopri di più sullo Swan 40 (F), sul suo valore di mercato e sulla produzione del Cantiere

DUFOUR 41 CLASSIC
specifiche: Dufour; 12.30 x 3.98 m; 1995; J&J
Destinato alla crociera d’altura, nel 1995 Dufour lancia la sua nuova creatura firmata J&J, un 12.30 metri confortevole e marino, disponibile sia a chiclia lunga, sia in versione a pescaggio ridotto. Mantenuto in produzione fino al 2001, è uno tra gli scafi del cantiere più apprezzati di fine decennio, noto sia per le sue buone prestazioni con venti leggeri, sia per gli ampi volumi interni, ben curati e confortevoli. Venne poi realizzata anche una versione premium, la ‘Grand Cruising’, dotata di interni ancora più curati e dedicata alle lunghe permanenze a bordo.
– Scopri di più sul DUFOUR 41 CLASSIC, sul suo valore di mercato e sulla produzione del Cantiere

BALTIC 47
specifiche: Baltic Yachts; 14.55 x 4.40 m; 1994-2001 (#9); Judel/Vrolijk
Nato dalla firma Judel/Vrolijk, il Baltic 47 rappresenta alla perfezione la filosofia costruttiva di Baltic Yachts: uno scafo a dislocamento leggero-medio, pensato per offrire performance brillanti ma con maneggevolezza da crociera pura. La costruzione a sandwich, rinforzata con fibre unidirezionali speciali, garantisce rigidità strutturale, affidabilità nel tempo e una leggerezza sorprendente per la taglia. A rendere davvero unico il progetto, l’altissimo livello di personalizzazione offerto: interni, coperta, laminati e appendici venivano tutti modellati sulle esigenze dell’armatore, sia che cercasse un pescaggio ridotto per navigare in acque interne, sia che puntasse a una versione più spinta, con bulbi ad alte prestazioni e ottimizzazione dei pesi. Una chicca rara.
– Scopri di più sul BALTIC 47, sul suo valore di mercato e sulla produzione del Cantiere

- Potrebbe interessarvi anche:
Nasce il Registro Ufficiale delle Classic Boat di Valore Storico: ecco cosa sapere
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il

Classic Boat Cult | Polluce: la rinascita dell’Half Tonner della Marina Militare
A poppa di tutte e 223 le imbarcazioni a vela della Marina Militare compare una scritta: S.V.M.M. E’ così da ben 90 anni. Era infatti il 1935 quando, con Foglio d’Ordini Ministeriale, nasceva lo Sport Velico Marina Militare, eredità ancor

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti i gusti da 3.6 a 11.8 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta








1 commento su “Classic Boat Storiche: 5 nuovi scafi si uniscono all’Archivio dei Cult”
E il nostro Gran Soleil 39 quello che gli inglesi chiamano “spaghetti swan” non dovrebbe essere già nella lista dei Classic boats?