VIDEO Come sfogliare in pochi minuti mezzo secolo di storia della vela

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

vela history
La sezione “History” del numero Speciale Anniversario 50 anni del Giornale della Vela

Vi abbiamo già raccontato perché il numero Speciale Anniversario 50 Anni del Giornale della Vela, ora in edicola e in digitale (e se vi abbonate, lo avete in regalo, fino al 20 luglio e fino a esaurimento scorte!) è unico, iconico, da collezione.

La storia della vela in 240 pagine

E’ una summa, in 240 pagine, di quello che è la storia del GdV e di conseguenza della vela, in Italia e nel mondo. Per non parlare della copertina argento oro metallizzato, anch’essa unica, in carta laminata stampata da una macchina speciale: non potevamo che festeggiare così mezzo secolo di vita del nostro giornale!

Oggi il vicedirettore del GdV Eugenio Ruocco, in questo video, vi racconta la prima delle quattro grandi sezioni in cui è suddiviso il numero Speciale Anniversario 50 Anni del Giornale della Vela, la sezione History.

Cosa trovate nella sezione “History”

Le copertine 1975-2025. In questa prima sezione trovate la ricostruzione, in ordine cronologico, di mezzo secolo di storia della vela attraverso 50 copertine iconiche del Giornale della Vela. Dal “caso Fogar” scoppiato sulle pagine del neonato GdV nel 1975 al doppio oro olimpico italiano (Tita-Banti e Maggetti) del 2024. Nel mezzo, l’Oceano, le grandi avventure, le regate, le tragedie, la tecnologia applicata alle barche che si evolve, anno dopo anno.

L’evoluzione delle barche 1975-2025. In queste pagine vi spieghiamo sono cambiate le barche a vela in cinquant’anni. La rivoluzione della vetroresina che ha trasformato la barca da pezzo unico a oggetto di serie, l’avvento dei software di progettazione per scafi e vele, il primo set di vele rollabili che ha aperto la strada all’easy sailing. E poi, ovviamente, il fenomeno delle “barche casa” con spazi interni simili a quelli di un appartamento (se non proprio come ville, nel caso dei catamarani) e l’ultimo dei cambiamenti epocali che però arriva diretto dalla fine dell’800: i foil che fanno volare le barche.

I fatti 1975-2025. Anno dopo anno, dal 1975 al 2024, in questa sezione abbiamo selezionato le “pietre miliari” della storia della vela e del GdV. Da quell’orca maledetta che affondò il Guia di Giorgio Falck  nel 1976 passando per le avventure di Azzurra, Luna Rossa, Il Moro di Venezia. e peri “adieu” dei grandi marinai. Tabarly, Moitessier, Straulino… 


Per non perdervi il numero Speciale

E questa è solo la prima sezione del numero Speciale Anniversario 50 Anni GdV… nei prossimi giorni vi sveliamo le altre ma vi diamo un consiglio: per non perdervi questa edizione iconica… e non dover aspettare altri 50 anni, correte in edicola (sta andando a ruba) oppure abbonatevi. Se lo fate fino al 20 luglio… per voi il numero Speciale è in regalo!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto