Ballata per un (grande) marinaio sconosciuto. Buon vento Sandro Quaglia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Se ne è andato Sandro Quaglia. Forse a molti di voi questo nome dirrà poco, ma in realtà Quaglia è stato uno degli ultimi Marinai della “vecchia guardia”. Al suo attivo una Whitbread (giro del mondo a vela), un Triangolo Atlantico, tante altre avventure in mare e a bordo del Resolute Salmon, one-tonner di Britton Chance. Il ricordo del nostro Danilo Fabbroni.
Ballata per un marinaio sconosciuto. Sandro Quaglia
Sandro (Quaglia) – 76 primavere – ci ha lasciato: naviga al lasco verso un Oceano infinito che tutti noi tendiamo a dimenticare ma che ci attende tutti, indistintamente.
Sandro apparteneva a quella schiera di autentici precursori della Vela italiana colla v maiuscola che si erano spinti ben oltre le colonne d’Ercole in tempi eroici: giro del mondo (in regata!) a vela, chiamata allora Whitbread sul B&B Italia (anni ’77-’78) che era il Valentina del notaio Masi: nel trasferimento Rapallo-Isola di Wight l’albero approssimativo della Nirvana, ditta svizzera, minacciava le brutte, stava per cadere in testa a tutti così a Setubal, poco sotto Lisbona due équipier, Paolo Bartoli ed Enrico Sala passarono una notte in bianco rattoppando il disgraziato palo per poter raggiungere sani e salvi Cowes, la Mecca della Yachting di allora.
Poi ancora: il Triangolo Atlantico, regata pazzesca, inverosimile (no Gps! No Loran! Solo radio-fari e sestante!) tra Saint Malo, Sud Africa, Sud America e di nuovo prua a finire in Francia bretone! Col Guia del mitico Giorgio Falck!
Stessa medesima regata in cui una volta il Guia colò a picco causa le orche! Altri buscaderos di quel Mucchio Selvaggio che furono il manipolo della nascente vera vela d’altura italiana erano Luciano Ladavas; Antonio Chioatto; Bruno Finzi; Paolo Martinoni (novello lazzaro risuscitato miracolosamente in oceano!); Paolo Bartoli; Pierre Sicouri; Francesco Longanesi Cattani detto Pimperle; Giorgio Falck ovvio e l’immancabile Jepson (“famme male!!) alias Giovanni Verbini.
Sandro dopo quelle selvagge scorribande oceaniche a più non posso non aveva strambato fuori dalle vela ma bordeggiato nei pressi, difatti, scelta oculata da uomo che se ne intende davvero, divenne armatore di Resolute Salmon, one-tonner vincitore della One Ton Cup di Marsiglia nel 1977, splendido disegno spuntato fuori dalle matite di Britton Chance, yacht designer che definirei come punk-a-bestia dell’architettura navale, con cui vinse una Corsica per 2 con tanto di randa a testa quadra a modernizzare quel vetusto yacht.
Non solo. Con la sua ditta, Sicomin, fu fornitore di resine speciali per ogni tipo di costruzione navale e non. Sandro, per te ci sarà sempre un posto in battagliola tra quei Marinai che come te hanno meritato (a pieni voti) di essere conosciuto davvero come sei stato.
Danilo Fabbroni
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Red Bull Sailing Academy: parte da Monfalcone il programma per far crescere i campioni di domani
In un momento in cui protagonisti del Circus della F1 sembrano volersi “imbarcare” anche in esperienze veliche, vedi Ferrari Hypersail, anche Red Bull Racing si butta in un’avventura tutta drizze e scotte. Il prossimo 5 luglio Red Bull Sailing Academy
E’ la Giraglia, bellezza… E anche se c’è bonaccia è una figata lo stesso
L’ultima edizione – la numero 72 – della Loro Piana Giraglia? Ce la racconta, con il suo solito (e apprezzato) stile semiserio, il nostro velista-filosofo Marco Cohen*, che ha partecipato con il suo Mat 12 Dajenu. E’ la Giraglia, bellezza…
In diretta da Maranello, parla Soldini: “Vi spiego la mia nuova Ferrari Hypersail volante”
La grande attesa è finita, Giovanni Soldini e John Elkann, Presidente di Ferrari, hanno presentato a Maranello, al Centro Stile Ferrari, il progetto Ferrari a vela, che adesso però ha un nome ufficiale: Ferrari Hypersail. A Maranello 20 persone stanno
Argentario Sailing Week: ecco tutti i vincitori dell’edizione 2025
A chiudere una 24esima edizione dell’Argentario Sailing Week, questo 2025 ha visto venti leggeri, instabili per buona parte dell’ultima mattina, fino a che 8 nodi e mare calmo hanno finalmente offerto le condizioni per la prova conclusiva. Si chiude così