Italiano ORC a Capo d’Orlando: chi sta vincendo dopo due giornate
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il campionato italiano ORC, valido come Campionato Assoluto Vela d’Altura, è iniziato a Capo d’Orlando, in Sicilia, all’insegna del bel tempo e delle brezze leggere. Sono 32 le barche che si stanno giocando gli scudetti della vela italiana, che verranno assegnati su un programma di regate di 4 giorni.
Nella giornata d’esordio del Campionato Italiano ORC sono state portate a termine 3 prove, con vento dagli 8 ai 12 nodi, nulla di fatto invece nella seconda giornata dove il vento non si è mai stabilizzato in modo accettabile come intensità e direzione e il Comitato di Regata dopo alcune ore di attesa ha deciso per un nulla di fatto.
Campionato Italiano ORC – Le classifiche provvisorie

Tre prove dicevamo, in una giornata d’esordio molto intensa dove il Comitato ha approfittato della brezza termica che si è concretizzata sul campo di regata.
La situazione in classifica dopo 3 regate è di grande equilibrio. Nel gruppo 1 è in testa la fortissima Sugar 3, Italia 11.98 di Ott Kikkas, barca estone che compete nella classifica Open del campionato. Con lo score di 1-2-2 Sugar è in testa con 5 punti, precede lo Swan 42 Morgan di Nicola De Gemmis a 7 punti, chiude il podio provvisorio il Grand Soleil 43 R Reve de Vie di Ermanno e Angelo Galeati.
Nel gruppo 2 delle barche più piccole l’equilibrio è ancora maggiore. Appaiati con 7,5 punti ci sono il First 35 Squalo Bianco di Concetto Costa e l’X-35 Trottolina di Saverio Trotta; terzo posto provvisorio, ma staccato di appena mezzo punto, per l’Italia 998 Unpopergioco di Nicola Vescia.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
I “guasconi” del Vaurien pronti a invadere il lago di Bracciano
Una flotta colorata, agguerrita e felicemente chiassosa di oltre 200 velisti è pronta a invadere le acque del Lago di Bracciano (Roma) in occasione di un evento velico molto speciale: il Mondiale Vaurien 2025 organizzato dalla AS Vaurien Italia International
La flotta del Giro d’Italia a Vela 2025 sbarca a La Maddalena
Un’ottava e penultima tappa offshore assolutamente decisiva per la classifica finale del Giro d’Italia 2025 è stata quella da Cagliari a La Maddalena. “Aeronautica Militare” si conferma un grande protagonista di questo evento. Dopo il successo di Cagliari, il Giro
Italia all’Admiral’s Cup: chi sono tutti i velisti e le veliste a caccia del campionato mondiale d’altura
Preparatevi, amanti della vela! Dopo oltre vent’anni di silenzio, l’Admiral’s Cup, il leggendario “Campionato Mondiale” per nazioni della vela d’altura, sta per tornare! Dal 17 luglio al 1 agosto, le acque di Cowes si animeranno di nuovo, e l’Italia, che
Trieste – San Giovanni: QQ7 domina in ORC, tra percorsi diversi e battaglia tra i MAXI
La 64ª edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, una delle grandi classiche dell’alto Adriatico organizzata dallo Yacht Club Adriaco, si è conclusa con la netta vittoria in ORC di QQ7, ma anche con un acceso dibattito