Italiano ORC a Capo d’Orlando: chi sta vincendo dopo due giornate

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La flotta dell’Italiano ORC a Capo d’Orlando

Il campionato italiano ORC, valido come Campionato Assoluto Vela d’Altura, è iniziato a Capo d’Orlando, in Sicilia, all’insegna del bel tempo e delle brezze leggere. Sono 32 le barche che si stanno giocando gli scudetti della vela italiana, che verranno assegnati su un programma di regate di 4 giorni.

Nella giornata d’esordio del Campionato Italiano ORC sono state portate a termine 3 prove, con vento dagli 8 ai 12 nodi, nulla di fatto invece nella seconda giornata dove il vento non si è mai stabilizzato in modo accettabile come intensità e direzione e il Comitato di Regata dopo alcune ore di attesa ha deciso per un nulla di fatto.

Campionato Italiano ORC – Le classifiche provvisorie

L’IY 11.98 Sugar 3

Tre prove dicevamo, in una giornata d’esordio molto intensa dove il Comitato ha approfittato della brezza termica che si è concretizzata sul campo di regata.

La situazione in classifica dopo 3 regate è di grande equilibrio. Nel gruppo 1 è in testa la fortissima Sugar 3, Italia 11.98 di Ott Kikkas, barca estone che compete nella classifica Open del campionato. Con lo score di 1-2-2 Sugar è in testa con 5 punti, precede lo Swan 42 Morgan di Nicola De Gemmis a 7 punti, chiude il podio provvisorio il Grand Soleil 43 R Reve de Vie di Ermanno e Angelo Galeati.

Nel gruppo 2 delle barche più piccole l’equilibrio è ancora maggiore. Appaiati con 7,5 punti ci sono il First 35 Squalo Bianco di Concetto Costa e l’X-35 Trottolina di Saverio Trotta; terzo posto provvisorio, ma staccato di appena mezzo punto, per l’Italia 998 Unpopergioco di Nicola Vescia.

CLASSIFICHE

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

La flotta del Giro d’Italia a Vela 2025 sbarca a La Maddalena

Un’ottava e penultima tappa offshore assolutamente decisiva per la classifica finale del Giro d’Italia 2025 è stata quella da Cagliari a La Maddalena. “Aeronautica Militare” si conferma un grande protagonista di questo evento. Dopo il successo di Cagliari, il Giro

Torna in alto