Argentario Sailing Week: ecco tutti i vincitori dell’edizione 2025
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
A chiudere una 24esima edizione dell’Argentario Sailing Week, questo 2025 ha visto venti leggeri, instabili per buona parte dell’ultima mattina, fino a che 8 nodi e mare calmo hanno finalmente offerto le condizioni per la prova conclusiva. Si chiude così l’edizione 2025, con Porto Santo Stefano che vede premiati Matrero e Barbara per il secondo anno di fila, mentre, Crivizza, si aggiudica il podio tra le Classiche con un terzo successo consecutivo. Ma andiamo per gradi.
Argentario Sailing Week 2025
Come già nella scorsa edizione, a distinguere gli scafi in acqua ben sette categorie, distinte tra Big Boats, Classici, Classici IOR, Vintage Marconi, Vintage, Cruiser e Spirit of Tradition. A queste, si sommano poi i premi ‘extra’, nelle veci del “Trofeo Voscià – Giancarlo Lodigiani”, dedicato al Presidente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca scomparso nel 2024, vinto da Barbara, e il Premio Memorial Angelo Bonati, dedicato allo storico CEO di Officine Panerai, vinto da Manitou. A celebrare, infine, la conclusione dei due anni di circumnavigazione della Nave Amerigo Vespucci, un’edizione speciale, da collezione, del libro dedicato al viaggio intorno al mondo della nave, donato ad ogni armatore iscritto. Ma vediamo ora le classifiche, categoria per categoria.
Argentario Sailing Week 2025 _ Big Boats & Classiche
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio nella categoria Big Boats, Hallowe’en, di Inigo Strez, seguita da Mariella (2°) e Orlanda (3°), rispettivamente , di Carlo Falcone e Iginio Angelini. A dominare, invece, nella classe Classici, l’inarrestabile Crivizza, di Ariella Cattai, che si aggiudica il titolo per il terzo anno consecutivo. Penelope, della Marina Militare, e Optimista, di Antonio del Balzo, conquistano rispettivamente i gradini subito a seguire.
A vincere, invece, la Categoria Classici IOR, riservata, appunto –agli scafi progettati secondo i canoni della International Offshore Rule– Matrero, di Rafael Pereira. Seguono in secondo e terzo posto Encounter e Montobi, che però poco possono rispetto allo scafo argentino.
Argentario Sailing Week 2025 _ Vintage, Vintage Marconi, Cruiser e Spirit of Tradition
Sul fronte Vintage Marconi, è Leonore a dominare il campo di regata, scafo armato da MArk Faulkner, seguito poi da Santana, di Wendy Schmidt e da Falcon, di Paulo Mirpuri. Podio in Vintage, invece, per Spartan, seguita da Chinook di Paolo Zannoni e da Marga, di Alessandra Angelini.
È Barbara, di Roberto Olivieri, che per il secondo anno di fila si aggiudica il primo posto in classe Cruiser Yachts, piazzandosi davanti al Vistona di Gian Battista Borea d’Olmo. Segue El Oro, di Timothy Wilson. Armata da Roberto Lacorte, è infine Lulunikka a chiudere il primo posto in Spirit of Tradition, seguita da Freya, seconda, di Luca Celeghini, e da Rrose IV, terza, di James Cavagnari.
Potete consultare la classifica completa tramite i canali ufficiali della manifestazione: /www.argentariosailingweek.it
Vuoi valorizzare la tua Classic Boat? C’è un Registro dedicato! Scopri come fare
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Napoli, per l’America’s Cup è già “guerra” in casa! Il duello tra circoli antichissimi
Napoli è già in fibrillazione! La 38ª America’s Cup sbarca qui nel 2027, e il Golfo, con il Vesuvio e Castel dell’Ovo, è la cornice più mozzafiato che si potesse desiderare. Diciamocelo, l’Italia in fondo ha salvato l’America’s Cup, portandola
VIDEO Imperdibile intervista doppia: Jimmy Spithill vs Ruggero Tita!
Il CEO e il Timoniere del Red Bull Italy SailGP Team: James Spithill e Ruggero Tita, il vecchio e il nuovo timoniere di Luna Rossa. Li abbiamo messi “contro”, un divertente match-race verbale, 5 minuti, come un concitato prepartenza. Godeteveli!
Processo all’Admiral’s Cup: in diretta con Vasco Vascotto, Michele Ivaldi e Luca Bassani
L’attesa è finita, la storica Admiral’s Cup sta per tornare e il 19 luglio, nel mitico Solent inglese, prenderà via la mitica regata a squadre, che non si svolge dal 2003 e quest’anno torna in grande per volontà del RORC
Come arrivare al “top” della vela. Ve lo spiega una 19enne
“Voglio andare al SailGP. Ma come faccio in Italia?”. Forse è questa una delle domande più gettonate tra i giovani foiler. Una domanda che, negli ultimi anni, ho sentito più volte – e che mi sono posta anch’io. L’esordio a