Argentario Sailing Week: ecco tutti i vincitori dell’edizione 2025

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Argentario Sailing Week 2025

A chiudere una 24esima edizione dell’Argentario Sailing Week, questo 2025 ha visto venti leggeri, instabili per buona parte dell’ultima mattina, fino a che 8 nodi e mare calmo hanno finalmente offerto le condizioni per la prova conclusiva. Si chiude così l’edizione 2025, con Porto Santo Stefano che vede premiati Matrero e Barbara per il secondo anno di fila, mentre, Crivizza, si aggiudica il podio tra le Classiche con un terzo successo consecutivo. Ma andiamo per gradi.

Argentario Sailing Week 2025

Come già nella scorsa edizione, a distinguere gli scafi in acqua ben sette categorie, distinte tra Big Boats, Classici, Classici IOR, Vintage Marconi, Vintage, Cruiser e Spirit of Tradition. A queste, si sommano poi i premi ‘extra’, nelle veci del “Trofeo Voscià – Giancarlo Lodigiani”, dedicato al Presidente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca scomparso nel 2024, vinto da Barbara, e il Premio Memorial Angelo Bonati, dedicato allo storico CEO di Officine Panerai, vinto da Manitou. A celebrare, infine, la conclusione dei due anni di circumnavigazione della Nave Amerigo Vespucci, un’edizione speciale, da collezione, del libro dedicato al viaggio intorno al mondo della nave, donato ad ogni armatore iscritto. Ma vediamo ora le classifiche, categoria per categoria.

Argentario Sailing Week 2025 _ Big Boats & Classiche

Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio nella categoria Big Boats, Hallowe’en, di Inigo Strez, seguita da Mariella (2°) e Orlanda (3°), rispettivamente , di Carlo Falcone e Iginio Angelini. A dominare, invece, nella classe Classici, l’inarrestabile Crivizza, di Ariella Cattai, che si aggiudica il titolo per il terzo anno consecutivo. Penelope, della Marina Militare, e Optimista, di Antonio del Balzo, conquistano rispettivamente i gradini subito a seguire.

A vincere, invece, la Categoria Classici IOR, riservata, appunto –agli scafi progettati secondo i canoni della International Offshore Rule– Matrero, di Rafael Pereira. Seguono in secondo e terzo posto Encounter e Montobi, che però poco possono rispetto allo scafo argentino.

 

 

Argentario Sailing Week 2025 _ Vintage, Vintage Marconi, Cruiser e Spirit of Tradition

Sul fronte Vintage Marconi, è Leonore a dominare il campo di regata, scafo armato da MArk Faulkner, seguito poi da Santana, di Wendy Schmidt e da Falcon, di Paulo Mirpuri. Podio in Vintage, invece, per Spartan, seguita da Chinook di Paolo Zannoni e da Marga, di Alessandra Angelini.

Chinook

È Barbara, di Roberto Olivieri, che per il secondo anno di fila si aggiudica il primo posto in classe Cruiser Yachts, piazzandosi davanti al Vistona di Gian Battista Borea d’Olmo. Segue El Oro, di Timothy Wilson. Armata da Roberto Lacorte, è infine Lulunikka a chiudere il primo posto in Spirit of Tradition, seguita da Freya, seconda, di Luca Celeghini, e da Rrose IV, terza, di James Cavagnari.

Barbara, vincitrice nella classe Cruiser Yachts

Potete consultare la classifica completa tramite i canali ufficiali della manifestazione: /www.argentariosailingweek.it


Vuoi valorizzare la tua Classic Boat? C’è un Registro dedicato! Scopri come fare

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto