USATO CLASSIC BOAT | 6 barche eccezionali firmate German Frers (sotto i 45 piedi)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Hallberg Rassy 36 MKi; Germán Frers; 11,31 x 3,55 m; 1989

Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come spesso si vorrebbe. In luce di questo, oltre al Classic Boat Club e alle nostre sezioni informative, abbiamo creato una serie di articoli, mirata a esplorare alcuni scafi d’eccezione, progetti fondamentali per l’evoluzione della nautica. In questo caso specifico, abbiamo deciso di guardare alla produzione firmata German Frers, soffermandoci su sole 6 barche (un limite difficile), selezionate, una per cantiere, entro il range massimo di 45 piedi. Ecco, quindi 6 Classic Boat sotto i 45 piedi firmate dal mago argentino, German Frers.

  • È nato il Classic Boat Club, la community dedicata a tutti gli appassionati della Vela ‘vintage’, un luogo di valorizzazione e condivisione della cultura progettuale del secolo scorso. Diventa membro: è facilissimo e offre un sacco di vantaggi. Scopri tutto QUI!

6 scafi eccezionali, firmati Frers (<45’)

Dai 31 ai 44 piedi, ergo, tra i 9.5 e i 14.5, abbiamo pensato di selezionare 6 scafi del maestro argentino che, sotto diversi aspetti, risultano come cult della vela. Perchè? Semplice: perché il mercato dell’usato ‘Classic’ –per quanto a volte bistrattato– offre non poche chicche. È pieno, infatti, di barche eccezionali, scafi che, se si sa andare oltre il ‘limite’ dei pozzetti stretti e degli interni agè, sanno rivelarsi ottimi progetti, pronti a regalare momenti eccezionali ai loro armatori. E, per poter facilitare la conoscenza di queste, non c’è miglior modo se non raccontarle… 

Il Grand Soleil 45, fuori da questo elenco per limite dimensionale, ma non certo per qualità o performance

ESTE 31

specifiche: Cantieri Navali D’Este; 9.53 x 3.20 m; 1999; German Frers

Armato a 9/10 e concepito per essere un cruiser-racer d’altura, l’Este 31 fu fin da subito un apprezzatissimo progetto dell’argentino, riconosciuto dagli amanti del genere come uno scafo ricco di potenziale. Filante nelle linee, proporzionato sul fronte del piano velico e, comunque, adatto alla crociera, fu così un valido progetto di fine anni ‘90, tutt’oggi capace di offrire brio e comfort a chi, contemporaneamente, volesse cimentarsi tra le boe, tra una piccola crociera e l’altra.

Scopri di più sull’Este 31, sul suo valore di mercato e sulla produzione del cantiere

Este 31

HALLBERG RASSY 36 MKI

specifiche: Hallberg Rassy; 10.87 x 3.55 m; 1989; German Frers

Hallberg Rassy, quasi per definizione, è il cantiere dei Bluewater. Dall’altra parte, Frers, non è certamente una firma dimentica della regata. Dal binomio –di immenso successo, peraltro– nasce così, nel 1989, una chicca da non sottovalutare per nessun motivo. È il piccolo Hallberg Rassy 36, uno scafo compatto ma voluminoso, marino ma veloce. E, soprattutto, a suo modo anche elegante, forte poi di una coperta molto razionale, sicura, e provvisto di un pozzetto centrale a dir poco protetto. Complici l’eccellente opera viva e la qualità impeccabile, sarà un successo da pochi eguali: ben 606 scafi prodotti! Oggi, nulla viene meno: è una barca facile da gestire e capace di portarci ovunque. 

Scopri di più sull’Hallberg Rassy 36, sul suo valore di mercato e sulla produzione del cantiere

Classic Boat
Hallberg Rassy 36 MKI

DUFOUR 39

specifiche: Dufour; 11.98 x 3.80 m; 1982; German Frers

Dopo l’uscita di Michel Dufour dal suo stesso cantiere, la nuova proprietà deve capire come muoversi per sostituire la mano del geniale progettista e fondatore. Tra i grandi nomi a passare per il cantiere, sarà Frers a firmare il 39 piedi del 1982. È suo, così, uno dei grandi Dufour degli anni ‘80, un 11.9 metri valso per 160 esemplari prodotti, estremamente innovativo rispetto alla produzione cui si affianca, alla quale apporta una ventata di aria nuova, grazie ad una carena estremamente moderna e un layout tra i più razionali. Oggi, è un valido cruiser.

Scopri di più sul Dufour 39, sul suo valore di mercato e sulla produzione del cantiere

Dufour 39

GRAND SOLEIL 42

specifiche: Cantiere del Pardo; 12.65 x 4.05 m; 1989; German Frers

Siamo nel 1989 quando, il Cantiere del Pardo, lancia sul mercato il ‘fratello minore’ del Grand Soleil 52. La firma è sempre quella di Frers, il successo, eguale. È infatti il Grand Soleil 42, una perla di barca valsa al Pardo ben 130 unità prodotte. È una barca che sa distinguersi, forte di una grande ruota unica del timone e di linee ineccepibili, elegantissime e dall’ampia poppa. Oggi, resta un cult, e se ne vede, giustamente, non poche.

Scopri di più sul Grand Soleil 42, sul suo valore di mercato e sulla produzione del cantiere

Cantiere del Pardo
Grand Soleil 42

FIRST 42

specifiche: Beneteau; 13.08 x 3.99 m; 1981; German Frers

Se nel 1982 l’argentino firmava il 39 francese, nel 1981 già si era cimentato con la cantieristica d’oltralpe. È proprio a inizio anni ‘80 che firma il First 42, splendido cruiser-racer capace di svettare sul resto della linea dell’epoca. Elegante nelle linee, eccezionale sotto il galleggiamento e ottimo tra le boe, questi vanta infatti un pedigree non male: è il legittimo erede di Gitana VII, prototipo dell’argentino da cui riprende le linee d’acqua, adattato, però, a crociera negli interni. Una chicca.

Scopri di più sul First 42, sul suo valore di mercato e sulla produzione del cantiere

Classic Boat German Frers
First 42

SWAN 44 (Mk ii)

specifiche: Nautor Swan; 13.44 x 4.16 m; 1996; German Frers

Seconda metà degli anni ‘90, Nautor Swan e Frers sono ormai ben addentrati nella loro collaborazione. È in questo contesto che prende vita uno scafo di mirabile fattura, forse meno conosciuto di altri, ma non per questo da dimenticare. Anzi. È lo Swan 44, definito poi Mk ii per differenziarsi sia dal precedente 44 di Frers, sia dal 44 S&S e da quello di Holland. Le linee sono pulite, eleganti, ma già vicine agli stilemi che caratterizzeranno l’inizio del millennio, lo scafo è eccezionale, capace di correre, e il comfort, da tradizione Nautor, certamente non viene meno. Insomma, è il classico Swan firmato Frers, con una marcia in più, forse, se nelle giuste mani.

Scopri di più sullo Swan 44 (Mk ii), sul suo valore di mercato e sulla produzione del cantiere

Classic Boat
Swan 44 Mk ii

USATO CLASSIC BOAT | 5 scafi fuori dal coro firmati Sparkman & Stephens (12-16 m)

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Marinariello

Salvate Marinariello, una Classic Boat cult dell’Adriatico!

Quando si parla di Classic Boat d’eccezione, scafi leggendari, il nome Marinariello evoca subito una storia esemplare, capace di spaziare dalla Nuova Zelanda all’Adriatico, intrecciando passioni irriducibili, resilienza sportiva e visionarietà progettuale. Nata dalla geniale matita di Bruce Farr, Marianello

Torna in alto