ICE 56 ST (16,90 m), lo Sport Touring per le lunghe navigazioni veloci
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

ICE Yachts, cantiere di Salvirola specializzato nella costruzione di performance-cruiser semi custom, presenta l’ICE56 ST, progettato da Felci Yacht Design, evoluzione più grintosa dell’ICE 56. La sigla ST rappresenta infatti l’evoluzione della linea ST – Sport Touring, la gamma più sportiva del cantiere, pensata per quegli armatori che desiderano vincere in regata e godersi crociere confortevoli con la stessa imbarcazione, senza compromessi.
ICE 56 ST, DNA sportivo senza compromessi
L’ICE 56 ST è una barca pensata per le lunghe navigazioni veloci, con una configurazione del pozzetto pensata anche per l’utilizzo in regata. Il pozzetto è rivestito in teak sintetico da 3mm per minimizzare i pesi, mantenendo una zona di poppa piacevole anche per utilizzo in crociera. Il passavanti è rivestito di vernice antiskid.
Il progetto è stato sviluppato per rispondere all’esigenza di molti armatori esperti: avere una barca veloce e leggera, ma allo stesso tempo solida, marina e attrezzata per eccellere nei più competitivi circuiti di regata del mediterraneo.
Lo scafo e la coperta dell’ICE56 ST sono realizzati in composito full carbon, con resina epossidica e tecnica di infusione sottovuoto su anima in PVC a celle chiuse.
Le strutture interne, anch’esse in carbonio, sono laminate direttamente in stampo, a garanzia di massima rigidità e assenza di torsioni anche sotto sforzo in condizioni estreme. Le linee di carena, ottimizzate CFD, garantiscono stabilità, bilanciamento e planata precoce, con ottime prestazioni anche nelle arie leggere.
L’ICE56 ST è dotato di un motore Yanmar 110 hp, garanzia di affidabilità e potenza nelle manovre portuali e nelle navigazioni a motore. I serbatoi, con 800 litri di acqua e 400 litri di gasolio, assicurano grande autonomia per la navigazione d’altura.
ICE 56 ST, interni personalizzabili e comfort su misura
Come per tutti i modelli ICE Yachts, anche il 56 ST è disponibile con un elevato grado di personalizzazione, sia negli allestimenti che nei materiali. L’armatore può scegliere tra varie configurazioni interne, layout con 3 o 4 cabine, cucina full-size, spazi dedicati alla cambusa o alla zona equipaggio.
L’utilizzo di materiali leggeri e pregiati – come pannellature in sandwich e finiture in teak, rovere o wengé – consente di contenere i pesi mantenendo un ambiente elegante, funzionale e resistente all’usura.
Scheda tecnica ICE 56 ST
- Lunghezza fuori tutto (LOA): 16.90 m
- Lunghezza al galleggiamento (LWL): 15.65 m
- Baglio massimo: 5.10 m
- Immersione: 3.30 m
- Dislocamento: 13500 kg
- Zavorra: 4380 kg
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Siamo stati nella scuola dove i migliori velisti ti fanno diventare un velista migliore
La Scuola Vela Tito Nordio, creata a Monfalcone dall’olimpionico Sergio Sorrentino nel 1966 (a Tokyo, nel 1964 sui Dragoni con Annibale Pelaschier e Sergio Furlan) è stata la prima Scuola riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela. Qui, migliaia di giovani hanno
USATO Classic Boat | ‘Classic’ First: 5 cruiser-racer di Beneteau attuali ancora oggi
Colosso di Francia, guardando ai suoi ‘classici’, Beneteau vanta una produzione a dir poco vasta, offrendo range particolarmente diversificati e imbarcazioni destinate alle fasce più distinte, siano queste varie per utilizzo, o per gusto ed esigenza armatoriale. In questo
Ice Yachts verso il Cannes Yachting Festival con il 64 Explorer e il 70 RS
Sarà un autunno “caldo” quello di Ice Yachts, il vulcanico cantiere di Salvirola ha infatti in rampa di lancio diversi progetti, alcuni già in fase “operativa” di costruzione, altri ancora in fase progettuale (come l’ICE 53 ST e il 62
Salvate Marinariello, una Classic Boat cult dell’Adriatico!
Quando si parla di Classic Boat d’eccezione, scafi leggendari, il nome Marinariello evoca subito una storia esemplare, capace di spaziare dalla Nuova Zelanda all’Adriatico, intrecciando passioni irriducibili, resilienza sportiva e visionarietà progettuale. Nata dalla geniale matita di Bruce Farr, Marianello