RS Aira 22 (6,5 m): il daysailer semplice ed essenziale per navigare in famiglia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Un tempo era un settore di pura nicchia, ma oggi quello dei daysailer/weekender è un mercato che sembra in espansione, e promuove un modello di barche a vela diverse dal resto del mercato. Ad affacciarsi in questo mercato, che ha visto anche l’ingresso di Grand Soleil con il suo Blue e ha alcuni marchi di riferimento come Saffier, questa volta è l’inglese RS Sailing.
Il cantiere ha presentato l’RS Aira 22, sviluppata da Jos Snijders Blok, una barca essenziale, carrellabile, all’insegna della semplicità e pensata per le famiglia, perfetta per i laghi o per piccole navigazioni costiere. O perché no anche come barca scuola o per le regate di club in classe.
RS Aira 22, che barca è
Lunga 6,5 metri, larga 2,2, l’RS Aira ha una carena morbida e uno stile estetico vagamente retrò. Timone “appeso” allo specchio di poppa, chiglia ritraibile con 250 kg di zavorra sui 750 totali della barca. Il piano velico prevede una randa Square top di dimensioni generose, 14 mq, e un fiocco di 8 avvolgibile. Grazie a crocette acquartierate di dimensioni ampie non è presente il paterazzo.
La coperta della barca è all’insegna della massima semplicità, solo pulegge e strozzatori per gestire le manovre, che prevedono anche un gennaker di 28 mq. Albero e attrezzatura di coperta sono forniti dalla Selden, con cordame delle manovre in dyneema.
All’interno della barca c’è una piccola zona notte dove è possibile riposare o all’occorrenza dormire in rada. Una barca semplice insomma, fatta solo per divertirsi in uscite giornaliere o poco più, e come spesso accade in casa RS anche con un prezzo di lancio interessante: 27,730.00 sterline, circa 32.500 euro, optional e tasse escluse.
Consigliabile scegliere la propulsione elettrica, con piede ritraibile, che viene proposta dal cantiere, che però fa lievitare il prezzo fino a circa 52 mila euro. Probabilmente una barca full optional (motorizzazione, avvolgitore, vele complete con gennaker, cuscinerie interne ed esterne, si avvicinerebbe a 60 mila euro.
RS Aira 22 – Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 6,50 m
Lunghezza al galleggiamento 6,45 m
Baglio max 2,20 m
Peso 750 kg
Zavorra 250 kg
Chiglia sollevabile 1,20 m
Chiglia corta 1,00 m
Superficie velica randa 14 mq
Superficie velica fiocco 8 mq
Superficie velica gennaker 28 mq
Costruzione fibra di vetro/GRP
Prezzo a partire da 32.500 euro
https://www.rssailing.com/project/rs-aira/
Distributore italiano: www.negrinautica.com
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
JP 40 (12 m), il ritorno di Jeppesen con una nuova linea di barche sportive
Prima una lunga storia, in X-Yachts, poi un passaggio con gli svedesi di Ancona, ma cosa fa adesso Niels Jeppesen, l’iconico progettista danese, fondatore di X-Yachts, e promotore del genere “crociera-regata” che tanto andava in voga negli anni ’80-90? Insieme
USATO Classic Boat | Cinque piccoli natanti francesi che hanno fatto la storia dell vela
La Francia del secondo dopoguerra fu uno dei grandi interpreti della nuova via alla vela, un focolaio di idee, cantieri, scafi e filosofie come mai più dopo. Qui, forsè più che al pari di altri paesi, presero vita centinaia di
Il grande flop dell’ecobonus motore. Ma c’è tempo fino all’1 ottobre
La buona notizia è che c’è ancora tempo per cambiare il motore alla propria barca con uno elettrico e ottenere un incentivo fino al 50 per cento. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy con un decreto dirigenziale
Una Classic Boat di 46 anni ha stravinto la grande classica dell’Egeo
Se le edizioni precedenti dell’Aegean 600 sono ricordate per le loro condizioni ‘estreme’, l’edizione 2025 ha rappresentato il suo opposto: una regata lenta, instabile, spesso dominata dalla bonaccia. Ciononostante, un finale al cardiopalma ha offerto uno sprint a tre