Chieffi – Colaninno intramontabili: sono ancora Campioni all’Europeo Star
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
E’ proprio vero che certi amori non finiscono mai, come quello di Enrico Chieffi, Amministratore Delegato di Slam e prima ancora manager di riferimento per Nautor Swan, per la classe Star. A Marina di Carrara, proprio nelle acque dove con il fratello Tommaso si è avvicinato alla vela, Enrico Chieffi ha centrato, con il prodiere Nando Colaninno, la sua ennesima vittoria in Star, il titolo Europeo.
Europeo Star: Chieffi-Colaninno imprendibili
Ispirati dal vento leggero delle acque di Carrara, Chieffi e Colaninno hanno imposto un ritmo serrato alle regate, con uno score di 3-2-2-4-1-5 che ha reso superflua la regata finale dato il vantaggio che avevano accumulato in classifica. Il tutto in condizioni non semplici, con diverse regate svolte con vento piuttosto leggero. Si tratta dell’ennesimo titolo raccolto da Chieffi, che erano stati già campioni europei nel 2021, e pluri campioni italiani.
CHI E’ ENRICO CHIEFFI
Ha iniziato con il fratello Tommaso e con la classe 470 ha conquistato i Campionati italiani 1979, 1980 e 1982, e il campionato europeo nel 1981, ha partecipato alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984 arrivando quinto e ha vinto il mondiale nel 1985 nelle acque di casa a Marina di Carrara.
È stato tattico del Moro di Venezia per la sfida all’America’s Cup del 1992, con cui ha vinto la regata di selezione Louis Vuitton Cup e poi ha partecipato alla sfida contro America³ vincendo una prova (il Moro di Venezia è l’unica barca italiana ad aver vinto una prova in Coppa America).
Ha vinto il mondiale classe Star nel 1996,[1] con il prodiere Robertino Sinibaldi e ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta (campo di regata a Savannah) giungendo sesto.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Napoli, per l’America’s Cup è già “guerra” in casa! Il duello tra circoli antichissimi
Napoli è già in fibrillazione! La 38ª America’s Cup sbarca qui nel 2027, e il Golfo, con il Vesuvio e Castel dell’Ovo, è la cornice più mozzafiato che si potesse desiderare. Diciamocelo, l’Italia in fondo ha salvato l’America’s Cup, portandola
VIDEO Imperdibile intervista doppia: Jimmy Spithill vs Ruggero Tita!
Il CEO e il Timoniere del Red Bull Italy SailGP Team: James Spithill e Ruggero Tita, il vecchio e il nuovo timoniere di Luna Rossa. Li abbiamo messi “contro”, un divertente match-race verbale, 5 minuti, come un concitato prepartenza. Godeteveli!
Processo all’Admiral’s Cup: in diretta con Vasco Vascotto, Michele Ivaldi e Luca Bassani
L’attesa è finita, la storica Admiral’s Cup sta per tornare e il 19 luglio, nel mitico Solent inglese, prenderà via la mitica regata a squadre, che non si svolge dal 2003 e quest’anno torna in grande per volontà del RORC
Come arrivare al “top” della vela. Ve lo spiega una 19enne
“Voglio andare al SailGP. Ma come faccio in Italia?”. Forse è questa una delle domande più gettonate tra i giovani foiler. Una domanda che, negli ultimi anni, ho sentito più volte – e che mi sono posta anch’io. L’esordio a