Loro Piana Giraglia, il Ker 40 Vito 2 verso la vittoria generale

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Sono in corso a Genova gli ultimi arrivi della Loro Piana Giraglia, un’edizione della regata offshore contraddistinta da vento leggerissimo, che ha messo a dura prova gli oltre 100 partecipanti. Tanti ritiri a causa della bonaccia, anche i maxi hanno sofferto per finire la regata, basti pensare che il 100 piedi Scallywag, vincitore in tempo reale, ha impiegato oltre 30 ore per completare il percorso. Si vanno delineando in via ormai quasi definitiva le classifiche in tempo compensato, andiamo a vedere quali sono le barche in zona podio.

Loro Piana Giraglia 2025, i vincitori

Il ker 40 Vito, probabile vincitore della Giraglia 2025

A imporsi in una regata difficile, molto tecnica, sono state le barche con buoni doti boliniere (dato che ci sono state poche fasi di andature portanti), e quelle più leggere e scattanti con un buon rapporto tra piano velico e dislocamento.

Per la classifica IRC overall, quella che assegna la vittoria generale della regata, il successo è andato al Ker 40 Vito 2 di Gian Marco Magrini, al secondo posto il maxi 80 Capricorno di Alessandro Del Bono, terzo posto per il Ker 46 Searcher di Pete Smyth.

Lo Swan 45 Thetis in arrivo a Genova

In ORC è venuta fuori una barca dalle forti dote boliniere, che ha saputo ben interpretare anche le condizioni di vento leggero: la vittoria overall ORC dovrebbe andare allo Swan 45 Thetis di Luca Locatelli. Secondo posto per un altro Swan 45, Thenger di Alberto Magnani. Terzo posto per la sorprendente Scricca, Comet 38S di Leonardo Servi.

CLASSIFICHE COMPLETE IN AGGIORNAMENTO

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Red Bull Sailing Academy, dove nascono i nuovi campioni della vela

Inaugurata a Monfalcone la Red Bull Sailing Academy, un modo nuovo di pensare la formazione nel mondo della vela agonistica.  “L’obiettivo? Vincere medaglie, vincere medaglie olimpiche“. Hans-Peter Steinacher lo racconta così, senza paura e senza nessun giro di parole, lo

Torna in alto