Due settimane alla VELA Cup di Porto Rafael – Palau (28 giugno). Iscriviti subito!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La Sardegna più autentica, il mare cristallino dell’Arcipelago della Maddalena, una cornice da sogno e la vela come protagonista assoluta: mancano due settimane alla VELA Cup di Porto Rafael – Palau, che promette un weekend imperdibile per qualsiasi tipologia di barca (e di velista) dal 27 al 29 giugno con regata sabato 28 giugno. Se ancora non ti sei iscritto, questa è l’occasione giusta per farlo, e ricordati che gli iscritti avranno diritto a due giorni di ormeggio gratuito al Marina di Porto Rafael (fino a esaurimento posti).
Le iscrizioni sono ancora aperte: assicurati il tuo posto in banchina e preparati a vivere la regata per tutti! Che tu sia un regatante esperto, un armatore che utilizza la barca in crociera o semplicemente un amante del mare, la VELA Cup Porto Rafael – Palau ti aspetta per un weekend indimenticabile. Non perdere l’occasione di esserne protagonista!
La regata per tutti in un luogo unico
La VELA Cup Porto Rafael – Palau è, come tutte le regate del circuito, una vera festa della vela aperta a ogni tipo di barca e armatore. Non servono certificati di stazza, né tesseramenti particolari: basta la voglia di navigare e divertirsi. Che tu abbia una Classic Boat, un moderno racer, un piccolo cabinato o una barca a vela latina (per le vele latine ci saranno percorso, premi e classifica dedicati), a Porto Rafael avrai la possibilità di competere ad armi pari con le altre barche, grazie al nuovo sistema di compensi della VELA Cup, in uno dei paradisi che ci invidiano tutti.
Il percorso di regata, ideato dal campione Camillo Zucconi, attraversa alcuni degli angoli più suggestivi della costa gallurese: dalla Rada di Mezzo Schifo al Golfo di Palau, passando per Cala Francese, le isole di Spargi e Spargiotto, fino a Secca Corsara e Punta Coda Sardegna. Un itinerario che regala panorami mozzafiato e la possibilità di navigare in acque cristalline.
Non solo regata: festa, cucina e premi per tutti
La VELA Cup non si ferma in mare. Dopo la regata, la banchina del Marina di Porto Rafael si animerà con la “Regata in Cucina”, una sfida gastronomica dove gli equipaggi si cimenteranno nella preparazione di piatti a base di cozze nere sarde fornite dal partner di tappa Nieddittas, venendo giudicati da una giuria di esperti.
La serata proseguirà poi con musica, cibo e drink prima della premiazione, dove oltre ai vincitori in mare ci saranno tanti premi a sorteggio per tutti i partecipanti, perché alla VELA Cup si vince anche solo per aver partecipato. E poi la notte continua con musica per tutti gli equipaggi, grazie al dj set organizzato da Aether Porto Rafael.
Perché non puoi mancare
Porto Rafael è una delle perle della Sardegna, famosa per il suo fascino discreto, le spiagge da cartolina e l’atmosfera esclusiva ma informale. Partecipare alla VELA Cup qui significa vivere due giorni tra natura, sport e relax, con due giorni di ormeggio gratuito per godersi appieno l’evento.
Alcune delle barche già iscritte
Quali sono le imbarcazioni che prenderanno parte alla VELA Cup di Porto Rafael? Ve le raccontiamo. Iniziamo con una vera regina tra le Classic Boat: “Vèlite 2”, un Baltic 33 del 1975. L’attuale armatore, Nicola Filia, racconta: “Sono il quarto proprietario. Dopo un importante restauro, la barca ha partecipato al Rendez Vous Baltic nel 2023, conquistando il terzo posto di categoria. L’anno successivo è arrivata ottava al Formenton e ha vinto la Regata dei Legionari tra le Classiche. Nel 2024 si è aggiudicata il titolo di Elegant Boat alla VELA Cup alla Marina Cala dei Sardi. Varata nel 1975, Vèlite 2 è il secondo esemplare di una serie di 42, con base alla Marina di Portisco”.
Scorrendo la lista degli iscritti, spiccano anche imbarcazioni moderne come “Mira”, un Grand Soleil 52 LC del 2020 di Fortunato Unali, e “Feu Vert II”, un Eryd 30 di 9 metri del 2015 armato da Edoardo Bulgheroni. Non mancano le barche fuori dagli schemi, come il Rodman 42 “Cheyenne”, ex imbarcazione del Re di Spagna, che aggiunge un tocco di storia e prestigio alla flotta della VELA Cup di Porto Rafael. Ultimo nome che vi facciamo: il velocissimo ClubSwan 42 Suspiria The Revenge di Antonino Venneri, vincitore della Giraglia 2023 (classifica combinata).
Hai fatto Caprera? Leggi qui sotto!
Se sei un “Caprerino” – ovvero hai frequentato uno dei corsi del celebre CVC, il Centro Velico Caprera – la VELA Cup Porto Rafael – Palau ti riserva un’opportunità davvero esclusiva. In occasione della regata del 28 giugno, infatti, tutti gli equipaggi che avranno a bordo almeno un ex allievo di Caprera potranno concorrere per premi e una classifica pensati appositamente per loro. È un modo speciale per celebrare l’appartenenza a una delle scuole di vela più iconiche d’Italia, ritrovare vecchi compagni di bordo e condividere la passione per il mare nei luoghi che hanno segnato la storia di tanti. Per partecipare basta segnalarlo nell’apposita sezione al momento dell’iscrizione: sarà l’occasione per tornare a navigare tra le acque dell’Arcipelago della Maddalena da protagonisti, con un riconoscimento dedicato e la possibilità di salire sul palco delle premiazioni durante la grande festa in banchina della VELA Cup.
Le altre imperdibili tappe della VELA Cup 2025
(clicca sul nome della tappa per tutte le info e per iscriverti)
VELA Cup Sardegna/2
Mercoledì 20 / venerdì 22 agosto (regata: giovedì 21 agosto)
Golfo di Cugnana / Porto Rotondo, Marina Cala dei Sardi
VELA Cup Procida
Venerdì 26 / domenica 28 settembre (regata: sabato 27 settembre)
Isola di Procida, Marina di Procida
VELA Cup Sicilia
Venerdì 3 / domenica 5 ottobre (regata: sabato 4 ottobre)
Capo d’Orlando/Eolie, Capo d’Orlando Marina
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Perché partecipare alle VELA Cup di Cala dei Sardi dal 20 al 22 agosto
L’estate della VELA Cup non finisce mai in Sardegna: dopo la tappa di Porto Rafael, dal 20 al 22 agosto il circuito più affollato d’Italia torna sull’isola, precisamente al Marina Cala dei Sardi nel cuore della Gallura, nord-est della Sardegna.
Tutti i protagonisti e le storie della VELA Cup di Porto Rafael – Palau
La VELA Cup di Porto Rafael – Palau è stata una bellissima giornata di vela e sport, con la giusta dose di agonismo ma con lo spirito rilassato che distingue le regate del circuito più affollato d’Italia. In un weekend
Che spettacolo la magia della VELA Cup di Porto Rafael – Palau! Ecco com’è andata la regata
La VELA Cup di Porto Rafael – Palau è stata uno spettacolo di barche, paesaggi e vele colorate. Dal Marina di Porto Rafael sono partite 19 barche di ogni tipo e dimensione – dal più piccolo (6,50 m) il Beneteau
Sei in Sardegna? Vieni alla VELA Cup di Porto Rafael fra 3 giorni!
Manca pochissimo alla VELA Cup Porto Rafael – Palau, la prima tappa in Sardegna del 2025, in programma dal 27 al 29 giugno. Ma quest’anno, più che mai, la manifestazione promette di essere molto più di una semplice regata: sarà