VIDEO – Rivedi l’intervista a Giulia Conti e Margherita Porro, Veliste dell’Anno 2025
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Puntata speciale delle interviste dedicate al Velista dell’Anno 2025 de Il Giornale della Vela, powered by Raymarine: ci sono passate a trovare le vincitrici, Giulia Conti e Margherita Porro, che nel 2024 hanno conquistato, insieme alle compagna d’equipaggio sull’AC 40, la Women America’s Cup.
Con loro abbiamo parlato di tanti temi: dal mondo della vela giovanile a quella olimpica, passando dal processo di inclusione delle donne nel sistema Coppa America. Un’intervista a tutto tondo da non perdere.
Velista dell’Anno, Conti – Porro, l’intervista
Giulia Conti e Margherita Porro – chi sono
Giulia Conti, romana del 1985, ha preso parte infatti a 4 Olimpiadi. Forse in pochi la ricordano 19enne, in Yngling, ad Atene 2004. In tanti invece la seguirono sul 470 a Pechino e a Londra, e poi sul 49er a Rio. Se nella sua carriera, tra 49er e 470, ha collezionato 6 medaglie tra Europei e Mondiali, tra cui due ori, il podio Olimpico le è sfuggito. Per questo in lei era rimasta probabilmente la voglia di mettere quella ciliegina sulla carriera che è arrivata con la Coppa America femminile a Barcellona. Il giusto riconoscimento per un’atleta che ha dimostrato di sapere lavorare in un team con veliste più giovani.
Veliste come Margherita Porro, bresciana del 1999, che all’esperienza di Giulia ha affiancato la freschezza, una formazione diversa più abituata alle barche foil. Margherita ha navigato in Waszp e in Moth, ha fatto anche Nacra 17 e 49er, un profilo che si è formato con barche volanti. Nelle orecchie di molti risuona ancora quel “Giulia fidati di me” in un incrocio affollato. E Giulia si è fidata eccome, di Margherita e del resto delle ragazze dell’equipaggio composto da Maria Giubilei e Giulia Fava. Brave ragazze, per una prima, storica, Women America’s Cup.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Processo al Velista dell’Anno: in diretta con Riccardo De Michele, vincitore del Premio Owner
Il Velista dell’Anno de Il Giornale della Vela si è concluso sabato 24 maggio al Marina Cala de Medici, con una grande festa della vela che ha incoronato le vincitrici di quest’edizione, Giulia Conti e Margherita Porro, e tutti
Processo al Velista dell’Anno: in diretta con i leoni del Vaurien, Francesco Graziani e Marta Delli
Il Velista dell’Anno de Il Giornale della Vela si è concluso sabato 24 maggio al Marina Cala de Medici, con una grande festa della vela che ha incoronato le vincitrici di quest’edizione, Giulia Conti e Margherita Porro, e tutti i
Giulia Conti e Margherita Porro sono le Veliste dell’Anno 2025 de Il Giornale della Vela
Giornata di grande festa al Marina Cala de Medici, una grande festa della vela che ha visto nelle acque toscane centinaia di velisti, tra la regata della Vela Cup in mare con oltre 80 barche, e la festa per i
Velista dell’Anno 2025 Special Edition 50 anni GdV: – 1 alla grande festa della vela italiana
Ci siamo mancano ormai poche ore a una giornata speciale, domani al Marina Cala de Medici abbiamo infatti 3 buoni motivi per festeggiare: la VELA Cup Toscana con oltre 80 barche iscritte, i 50 anni de Il Giornale della Vela