Luna Rossa e Alfa Romeo insieme a caccia della Coppa America
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Non è Ferrari, ma in un certo senso fa parte della stessa grande famiglia, Luna Rossa ha infatti annunciato la partnership con il marchio automobilistico Alfa Romeo, che supporterà il team italiano nella sfida alla Coppa America di Napoli. Non una semplice partnership commerciale, ma anche tecnica e tecnologica, dato che tra il team velico di Patrizio Bertelli e quello della casa automobilistica si discuterà anche di aerodinamica e soluzioni tecniche.
Nata nel 1910 come ALFA (Anonimo Lombarda Fabbrica Automobili), dal 1986 fa parte del Gruppo Fiat, oggi Stellantis, ed è un’azienda conosciuta per la produzione di automobili eleganti dal carattere sportivo.
C’è anche la Ferrari dietro Alfa Romeo?
La passione per la vela della famiglia Agnelli ed Elkann non è certo un mistero: un tempo fu l’Avvocato Gianni Agnelli, poi i suoi eredi, con Maserati e Soldini, adesso con Ferrari, John Elkann è un amante delle regate e delle sfide a vela al massimo della tecnologia.
Non è neanche un mistero che Ferrari e Luna Rossa si siano già “annusate” in passato. Alfa Romeo è uno dei partner della Ferrari, entrambi i brand di automobili fanno parte del Gruppo Stellantis, e chissà che la collaborazione con Luna Rossa in realtà non sia più ampia, e coinvolga anche qualche tecnico del Cavallino.
Da almeno un anno Alfa Romeo è un marchio sotto osservazione in Stellantis, sul quale il Gruppo sta studiando un piano di rilancio che prevede anche la nuova Stelvio elettrica, al momento slittata al 2026. Nell’agenda del nuovo CEO di Stellantis Antonio Filosa, che prenderà il timone dal prossimo 23 giugno, ci sarà quindi anche un “fascicolo” che riguarderà la partnership tra Alfa Romeo e Luna Rossa, accordo che verosimilmente fa parte anche della strategia di rilancio del marchio.
Quali vantaggi per Luna Rossa? Alfa Romeo è stata in passato coinvolta nel mondo della Formula 1, e in generale è un marchio che ha detto la sua nel mondo delle auto sportive. Non si conoscono i dettagli dell’accordo, ma è chiaro che la Coppa America a Napoli può fare gola in termini di visibilità all’azienda automobilistica, e in cambio Luna Rossa potrebbe avere un contributo in termini di ricerca e sviluppo in tema di aerodinamica.
Mauro Giuffrè
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Colpo Luna Rossa: Peter Burling è a Cagliari, c’è l’accordo col team italiano
La trattativa c’era eccome, e l’avevamo anticipata tempo fa, adesso Luna Rossa può uscire allo scoperto con l’annuncio ufficiale: Peter Burling entra nel team italiano e parteciperà con Luna Rossa alla Coppa America di Napoli nel 2027. Una notizia bomba
La Grand Soleil Cup 2025 fa tappa sull’Adriatico: ecco come è andata a Portopiccolo
La flotta della Grand Soleil Cup è sbarcata a Portopiccolo per la seconda tappa della 23esima edizione. Erano 43 le barche sulla linea dello start. Athyris domina Portopiccolo Si è conclusa la seconda tappa dell’edizione numero 23 della Grand
“Aeronautica Militare” domina in Adriatico. E ora si riparte per Catanzaro
Il team formato da Giancarlo Simeoli e Niccolò Bertola si aggiudica la quarta tappa del Giro d’Italia a Vela, evento clou del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025. Conclusa la discesa dell’Adriatico, la flotta di Figaro 3 è pronta a
Vent’anni fa l’impresa di Ciccio Manzoli. Il tipografo che vinse la Ostar
Il 16 giugno 2005, esattamente 20 anno, per la prima volta l’Italia vinceva la Ostar, l’epica traversata oceanica in solitario da Plymouth a Newport, 3.000 miglia nel nord Atlantico. Ciccio Manzoli, a bordo del suo trimarano autocostruito Cotonella, tagliava la