Barche giramondo: tre bluewater in alluminio fuori dal coro, da 15 a 17 metri

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Le lunghe navigazioni, o perché no girare il mondo vivendo quasi sempre in barca, sono un sogno di molti, ma non tutte le barche a vela sono adatte a imprese di questo genere. Proprio per questa ragione è nata la cosiddetta categoria dei blue water cruiser, barche che hanno delle caratteristiche precise ideali per navigazioni impegnative: robustezza, pensate per essere praticamente inaffondabili, molto comode, autonome da un punto di vista energetico. Ne abbiamo recensite 3, che si caratterizzano per uno stile molto particolare, tutte in alluminio.

Delos Explorer 53 – 16 metri

Il Delos Explorer

Commissionato dalle star YouTube Karin e Brian Trautman, è stato progettato da De Villiers Design, e costruito da Stradbroke Yachts. Si tratta di un catamarano in alluminio, dallo stile moderno, lungo 16 metri, pensato esclusivamente per esplorare il pianeta. Da qui la scelta del disegno della tuga, ideato espressamente per potere ospitare una massiccia batteria di pennelli solari. La postazione di comando è all’interno del salone, i winch sono stati spostati davanti la tuga, per un layout di manovre non usuale. Completano il progetto delle derive a pescaggio ridotto, per potere esplorare anche le baie con meno pescaggio, e i timoni con skeg protettivo.

svdelos.com

Ovni 490 – 14,90 metri

Ovni 490

Quando si legge il nome Alubat Marine si pensa subito alle barche in alluminio e ai mitici Ovni, che hanno fatto la storia di questo cantiere. Barche solide, indistruttibili, con una serie che vedrà presto l’arrivo di una nuova ammiraglia, l’Ovni 490. Deriva a baionetta, timone singolo, una sorta di doppia tuga per garantire la massima protezione del pozzetto, sono queste le caratteristiche del 15 metri disegnato da Mortain/Mavrikios and CBA. Una barca senza compromessi sul comfort e sulle soluzioni costruttive volte a renderla una perfetta gira mondo.

www.alubat.com 

Boreal 56 – 17,12 metri

Boréal 56
Photo © Jean-Marie LIOT / Boreal

Naturale evoluzione del Boreal 52 e del 55, questo 17 metri in alluminio è stato disegnato da Jean-François Delvoye per il cantiere francese specializzato in bluewater cruiser. Una barca dai volumi generosi, anche questa con una soluzione doppia per la tuga un po’ come l’Ovni 490, e con una carena molto larga e orientata alle andature portanti. La carena è a spigolo, con dei redan che proseguono verso prua per deviare il flusso d’acqua e tenere la coperta più asciutta. Decisamente luminosi gli interni, caratterizzati per uno stile artigianale e personalizzabili. Il Boreal 56 nasce infatti come barca semi custom.

www.boreal-yachts.com

 

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto