Sogni una navigazione d’altura per le tue prossime vacanze? Ecco dove devi cercare
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La voglia di avventura e autenticità spinge sempre più viaggiatori a scegliere la barca a vela per passare le proprie vacanze. Ma nel mondo delle vacanze in barca non ci sono solo le settimane a bordo di catamarani di ultima generazione pieni di comfort. Sempre di più il mercato si orienta verso proposte di navigazione d’altura e itinerari “one way”, cioè con imbarco e sbarco in due porti anche molto distanti l’uno dall’altro. Sono spessi tratte in mare aperto, tra porti e isole lontane, dove ci si imbarca in una località e si sbarca in un’altra, vivendo il mare senza limiti e senza il vincolo del ritorno. Un’esperienza che conquista single, amanti della natura, del turismo lento e chi desidera una vera full immersion nella vita di bordo, tra socializzazione, apprendimento e libertà assoluta.
Sailwiz, piattaforma specializzata in viaggi condivisi in barca a vela con skipper professionisti, propone per l’estate 2025 una ricca selezione di traversate in barca nel Mediterraneo, perfette per chi cerca emozioni forti e nuove amicizie. Ecco 10 delle tante proposte che trovate sul portale:
- Viaggio alle Isole Baleari nel fine settimana: mini-traversate di 3 giorni per chi vuole accumulare esperienza e vivere il mare aperto.
- Da Castellón a Monaco: una vera avventura di 14 giorni tra Spagna e Francia, ideale per chi sogna lunghe navigazioni e nuovi orizzonti.
- Portocolom (Maiorca) – Málaga: 14 giorni e circa 550 miglia nautiche per attraversare il Mediterraneo occidentale.
- Tappa in catamarano: Gibilterra-Maiorca: 9 giorni di navigazione d’altura tra Atlantico e Mediterraneo, per scoprire la rotta dei grandi navigatori.
- Málaga – Lisbona: 10 giorni e 380 miglia tra Spagna e Portogallo, per chi vuole mettersi alla prova su rotte internazionali.
- Azzorre – Cadice/Cadice – Ibiza: tappa Atlantica di 9 giorni oppure tappa mediterranea di 5 giorni.
- Da Catania a Bari: 8 giorni di navigazione lungo la costa sud dell’Italia, perfetta per chi vuole esplorare il nostro mare da una prospettiva unica.
- Da Bari a Vrsar (Croazia): 8 giorni di viaggio tra Adriatico e coste croate, per scoprire baie e porti fuori dalle rotte più battute.
- Traversata da Barcellona alle Bocche di Bonifacio con sestante nautico: 15 giorni per chi vuole imparare la navigazione tradizionale e vivere il mare come un vero marinaio.
- Isole Eolie solo andata da Trapani a Porto Rosa: 8 giorni tra le perle del Tirreno, perfetti per chi ama le isole vulcaniche e i paesaggi mozzafiato.
Queste sono solo alcune delle esperienze proposte da Sailwiz – piattaforma specializzata in viaggi in barca a vela condivisi con skipper professionisti – che stanno conquistando un pubblico sempre più vasto. Il motivo? Oltre al fascino dell’imprevisto e della scoperta, le vacanze in navigazione d’altura regalano momenti di vera socializzazione, la possibilità di imparare a condurre veramente una barca, di staccare la spina dalla routine (e dagli schermi digitali) per immergersi completamente nella natura.
Guadagna miglia presentando un amico
Sailwiz offre anche il programma “Amico”, pensato per premiare chi condivide la passione per la vela con la propria rete di amici. Partecipare è semplicissimo: basta invitare amici a iscriversi a Sailwiz tramite il proprio link personale. Quando un amico si registra e prenota la sua prima attività, sia tu che lui riceverete 2.500 miglia di navigazione, utilizzabili per pagare le prossime prenotazioni (1 euro equivale a 100 miglia). Il link può essere condiviso via email o sui social e non ci sono limiti al numero di inviti che puoi inviare. Le miglia vengono accreditate al completamento della prima esperienza dell’amico invitato, rendendo ancora più conveniente e divertente organizzare vacanze e traversate in barca a vela insieme.
*Redazionale in collaborazione con Sailwiz
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Navigare all’estero nel 2025: tutto quello che serve, dai documenti all’assicurazione
C’è qualcosa di speciale nell’alzare le vele verso un altro Paese: l’orizzonte che si spalanca, le lingue che cambiano, i profumi di terra diversa che si sentono già prima di ormeggiare. Eppure, tra il sogno e la realtà si insinua
Cosa sono i corsi di vela creativa, l’ultima invenzione di Lele Panzeri (e come partecipare)
Trovandomi casualmente dalle parti di Carloforte, a sud-ovest della Sardegna, la redazione del GdV mi segnala un tizio da andare a intervistare. “Si chiama Lele Panzeri, è mezzo matto ma simpaticissimo, abbiamo pubblicato diverse volte in passato le sue bizzarre
In Slovenia, tutto è “intorno” al mare
L’accogliente e accattivante Paese affacciato sull’Alto Adriatico non è solo una vera destinazione nautica ma anche una “porta” aperta su un entroterra ricco di bellezze storiche e di sapori da urlo Paese antico e fiero ma dalle tradizioni più di
VIDEO “Ho affrontato 4.736 miglia da solo in Oceano (anche a lume di candela) per qualificarmi al giro del mondo”
Il SoloSailor Andrea Lodolo ha appena completato la qualifica di 4736 miglia in solitario in Atlantico qualificandosi per la Golden Globe Race 2026, il giro del mondo in solitario senza scalo a bordo di scafi vintage senza elettronica a bordo.