J/36, svelate le prime foto del nuovo performance cruiser (11 m) americano

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il J/36 in cantiere

Ecco le prime immagini del nuovo J/36, performance cruiser “mediamisura” del cantiere americano J/Boats.

Come è il nuovo J/36

Naturale erede del J/112E, imbarcazione che dal 2016 ha conquistato successi e apprezzamenti vincendo numerosi titoli mondiali ed europei nelle classi ORC e IRC, il nuovo J/36 si presenta con un design dal fascino vagamente classico e soluzioni tecniche all’avanguardia, candidandosi a essere una delle barche più interessanti e dibattute del momento.

 

Una barca per le crociere veloci, ma che strizza l’occhio alle regate

Tra le novità principali del J/36 spicca il layout di coperta completamente riprogettato. Il pozzetto, ora più ampio e dotato di doppia ruota, facilita l’accesso a bordo e semplifica le manovre, offrendo al contempo maggiore efficienza in regata e un comfort superiore durante la crociera. L’imbarcazione mantiene un piano velico essenziale, con randa e fiocco di dimensioni contenute, abbinato a uno scafo affilato ereditato dal J/112E, capace di garantire prestazioni elevate in ogni condizione di vento.

J/36: gli interni

Com’è dentro?

Anche gli interni sono stati progettati con grande attenzione: ambienti luminosi, spazi di stivaggio pratici, tientibene ben posizionati e una discesa ridisegnata per garantire un passaggio fluido tra esterni e interni. Con il J/36, J Composites rafforza la propria visione della crociera ad alte prestazioni. La barca numero 1 andrà in acqua per la prima volta entro due settimane.


J/36 – Scheda Tecnica

Lunghezza fuori tutto 10,99 m
Lunghezza al galleggiamento 9,68 m
Baglio massimo 3,60 m
Pescaggio standard 2,10 m
Dislocamento 5.125 kg
Motorizzazione 30 cv
Rapporto Sup. Velica (m)/Dislocamento (kg) 65

 

Federico Lanfranchi

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

5 commenti su “J/36, svelate le prime foto del nuovo performance cruiser (11 m) americano”

  1. Buongiorno,
    Nella scheda tecnica del J36 che avete pubblicato vi è piccolo errore… sicuramente attribuibile a un refuso. Pescaggio standard 6,90 m
    Controllerei anche il dislocamento:
    15 tonnellate non sono poche per una barca di quel tipo.
    Cordiali saluti – alessandro
    studionicodemi@gmai.com

  2. Anche il rapporto tra superficie velica e dislocamento mi sembra sballato. La barca sembra avere poco più di 10 mq per tonnellata.
    Quel 65 da cosa nasce ?
    Noto anche che J si stanno snaturando come linee. Peccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto