USATO CLASSIC BOAT | 5 performance-cruiser anni ‘80 eccezionali ancor oggi (12-16 m)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Due Grand Soleil 39, eccezionale barca di Jezequel, all’arrivo della Grand Soleil Cup Vintage Cup  del 2024

Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come spesso si vorrebbe. In luce di questo, oltre al Classic Boat Club e alle nostre sezioni informative, abbiamo creato una serie di articoli, mirata, cantiere per cantiere, o destinazione d’uso per destinazione d’uso, a esplorare alcuni scafi d’eccezione, progetti fondamentali per l’evoluzione della nautica. In questo 35° episodio vedremo 5 performance cruiser che, tutt’oggi, sanno rivelarsi scafi assolutamente da non sottovalutare. Anzi…

  • Appassionati di Classic Boat? o di vela in generale? Ci sono grandi notizie per voi! È nato il Classic Boat Club, la community dedicata a tutti gli appassionati del mondo ‘vintage’, un luogo di valorizzazione e condivisione della cultura progettuale del secolo scorso. Diventa membro: è facilissimo e offre un sacco di vantaggi. Scopri tutto QUI!

5 performance-cruiser anni ‘80 eccezionali ancor oggi

C’è poco da fare, se desiderate una terrazza sul mare al posto del pozzetto, bagli esorbitanti e appoppatissimi, lasciate perdere le prossime righe. Se, invece, accettate il compromesso, e non disdegnate una barca che, anche con mare formato, sa essere comoda e accogliervi ad ogni vostro passo, ecco, questi 5 performance cruiser degli anni ‘80 forse fanno proprio per voi. Potenti sulle onde, capaci di sfondarle e di offrirvi riparo, accoglienti e protetti sottocoperta, questi scafi sono il top per la crociera, anche quando il gioco si fa duro. Poi, se voleste cimentarvi anche tra le boe, non è detto che non nascondano i loro assi nella manica… Del resto, se se ne vede non pochi regatare offshore, un motivo, ci sarà…

il Pozzetto di un Comet 12, non è una terrazza sul mare ma è nientemeno invidiabile…

GRAND SOLEIL 39

specifiche: Cantiere del Pardo; 12.5 x 3.76 m; 1983; Alain Jezequel

Quando venne presentato non ci volle molto tempo perché fosse subito ribattezzato come lo ‘Spaghetti Swan’, in citazione al genere western all’italiana di allora.. Ma non fu per malizia. Un po’, certo, la colorazione simile a quella del cantiere finlandese volle un suo ruolo, ma, principalmente, fu il risultato che Cantiere del Pardo e Jezequel ottennero nel firmare insieme questa signora barca. Il Grand Soleil 39 fu infatti uno scafo a dipo poco apprezzato, non solo per linee, ma anche per qualità e fattura. Allora, una buona dimostrazione di quanto anche gli italiani fossero in grado di realizzare barche “premium”. Capace di buon passo, potente nelle linee e accogliente sottocoperta, fu e rimane una barca qualitativamente inattaccabile. Da non sottovalutare, oggi, se si cerca uno scafo classico con cui navigare anche ‘seriamente’.

Grand Soleil 39

COMET 12

specifiche: Comar; 12.63 x 3.90 m; 1985; Andrea Vallicelli

Vallicelli, a metà anni ‘80, fu senza dubbio la star tutta italiana della Vela. Dopo i successi di Brava, Filo da Torcere e l’avventura di Azzurra, nel 1985 tirò fuori un’altra chicca. In questo caso, per Comar e per la serie. Fu il Comet 12, un cruiser eccezionale. Concepito come uno scafo da crociera, con tutti gli annessi che questo prevedeva, questo 12 .6 metri si rivelò, infatti, non solo eccellente in questo suo ruolo, ma anche più che desideroso di correre. Sotto la linea di galleggiamento, infatti, lo studio seppe condensare al meglio la sua esperienza nel mondo della regata, dando vita ad un performance-cruiser di mirabile fattura. Oggi, può far invidia a non pochi aficionados del genere.

Comet 12

BALTIC 42

specifiche: Baltic Yachts; 12.78 x 4.06 m; 1981; Doug Peterson

Nei primi anni ‘80 una nuova penna entra in Baltic. È il talentuoso Doug Peterson che, subito, firma un capolavoro valso ben 30 esemplari prodotti. È il mitico Baltic 42, una barca non solo bella e filante, ma eccezionale anche in regata. Proverbialmente Baltic, sottocoperta è un miracolo di qualità e ricercatezza, attenta alle esigenze della navigazione in ogni suo arredo, progettato per essere non solo piacevole, ma anche adatto alla fruizione in qualsiasi contesto. Potente, veloce e ben invelata, è una barca che affronta ogni condizione, sia in maniera conservativa, qualora si volesse godere del relax crocieristico, sia spingendo, per inseguire l’orizzonte offshore. Poi, con quel pozzetto, certamente spazio non manca.

Baltic 42 DP

SWAN 46

specifiche: Nautor Swan; 14.35 x 4.40 m; 1983; German Frers

Il fatto che un 46 piedi dei primi anni ‘80 abbia raggiunto e superato i 100 esemplari prodotti la dice ben lunga. Se poi si tratta di uno Swan… Del resto, però, il ‘46 di Frers, è un gioiello. Si tratta infatti di una signora barca, elegantissima fuori, comoda dentro, e veloce e sicura in ogni condizione. Forte di linee pulite e filanti, fu subito apprezzata, settando nuovi standard per confort ed eleganza, così, del resto, come per performance e qualità marine. Una chicca del duo Nautor/Frers, rivisitata poi nel 90’ come Swan 46 MKii. Validissima tutt’oggi,

Swan 46

FIRST 51

specifiche: Beneteau; 15.63 x 4.55 m; 1987; German Frers

German Frers fa una capatina in Beneteau e firma un capolavoro. Senza dubbio, una tra le migliori barche del cantiere per quel decennio. È il First 51, lo scafo con cui Beneteau dimostra a tutti di saper fare le cose come qualità comanda. Derivato da un prototipo da regata, il 51 piedi dell’argentino è impeccabile, uno scafo contemporaneamente elegante e veloce, senza menzionare accogliente: il baglio massimo è esagerato, ben 4,55 metri e i volumi sopra e sottocoperta sono quasi inusuali per l’epoca. Barca eccezionale di un Frers in stato di grazia.

FIRST 51

Classic Boat Club: scopri tutti i vantaggi dell’essere membro!

 

Non perderti gli articoli precedenti:

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto