-1 settimana alla VELA Cup Special Edition in Toscana. Più di 80 barche si sono già iscritte!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il conto alla rovescia sta per scadere: manca solo una settimana alla VELA Cup Toscana Special Edition, quella del VELA Party 50, la grande festa della vela che abbiamo preparato per festeggiare insieme a tutti voi i primi 50 anni del Giornale della Vela. Già più di 80 barche si sono iscritte alla regata, in programma sabato 24 maggio, e poi nel pomeriggio si parte con la festa al Marina Cala de’ Medici, con la presenza dei migliori velisti di oggi e di ieri: tutti insieme.

Siete ancora indecisi se iscrivervi o no? Leggete questo articolo e vi convinceremo. Venite a Cala de’ Medici: non ve ne pentirete!

Il programma della VELA Cup Toscana Special Edition 50

Il lungo fine settimana della VELA Cup Special Edition 50 targata GdV prende il via venerdì 23 maggio con l’apertura del VELA Cup Point: qui sarà possibile completare le iscrizioni e ritirare le gift bag. Per la tappa di Cala de’ Medici, tutti i membri dell’equipaggio riceveranno in omaggio le polo/ t-shirt ufficiali della VELA Cup Special Edition 50. In questa occasione unica saranno distribuite anche le esclusive polo celebrative con il logo dei 50 anni del Giornale della Vela, realizzate nell’inconfondibile “rosso VELA”, colore simbolo della nostra testata sin dal 1975, anno in cui il celebre designer Bob Noorda ideò il logo che ci accompagna ancora oggi. Queste polo sono pezzi unici: non verranno mai più prodotte!

Sabato mattina in mare per la regata

Dopo il briefing equipaggi delle 9.30, alle 11 si scende in acqua per la regata, con il percorso costiero studiato per voi lungo la Costa degli Etruschi (che dura un massimo di 4 ore) e vi porta alla scoperta del Golfo di Castiglioncello. Si parte davanti alle acque del Marina Cala de’ Medici e, dopo aver girato la boa di disimpegno, si punta la seconda boa al largo di Vada, frazione di Rosignano Solvay. Per la terza boa si torna in direzione nord, il punto dove viene posizionata la terza boa è davanti al porto di Chioma, foce del torrente omonimo, dopodiché si ritorna davanti al Marina di Cala de’ Medici girando la boa di disimpegno.

Sabato pomeriggio a terra con il “gotha” dei velisti

Il pomeriggio parte con la premiazione della VELA Cup, seguito da drink e cibo per tutti, e poi c’è la grande premiazione del Velista dell’Anno Special Edition 50 GDV. Qualche nome dei velisti che potreste incontrare a Cala de’ Medici, giusto per ingolosirvi: Max Sirena (Luna Rossa), Vincenzo Onorato (Mascalzone Latino), Rebecca Geiger, Medea Falcioni, navigatori oceanici come Matteo Miceli, regatanti di talento come Gabrio Zandonà e Torben Grael che sarà impegnato nel Mylius Rendez Vous.

Tantissime barche, tutte diverse, che si danno battaglia ad armi pari

La flotta della VELA Cup Toscana, come sempre, sarà eterogenea e colorata: dai family cruiser alle barche da regata più agguerrite, senza dimenticare le Classic Boat che solo in questa occasione potranno iscriversi gratuitamente al Registro Ufficiale delle Classic Boat.

Le barche del Mylius Rendez Vous

Oscar3 – Mylius 65

Alla VELA Cup Toscana c’è anche il Mylius Rendez Vous, che vi permetterà di vedere in mare alcune delle barche più belle prodotte dal cantiere. Qualche esempio? Twin Soul B, 80 piedi di “bolide”. Schorch, splendido Mylius 66 RS. E ancora: Manticore, Jecalu, Sud (Mylius 60), Oscar3 (Mylius 65, vincitore in classe 3 all’ultima Maxi Yacht Rolex Cup 2024 di Porto Cervo), My Delight (Mylius FD 60).

Tutte le barche, di qualsiasi età e dimensione (e non serve certificato di stazza o burocrazia) sono invitate ad iscriversi e partecipare.

Volete sapere quali sono altre delle barche cui potrete confrontarvi in mare (veramente ad armi pari, grazie al sistema di compenso segrete che abbiamo sviluppato per la VELA Cup 2025)? Vi possiamo dire che p confermata la presenza di Chestress 3, il J/122 di Giancarlo Ghislanzoni vincitore della 151 Miglia e di tantissime regate, di Mascalzone Latino, il Farr 40 tre volte campione del mondo di Vincenzo Onorato, per l’occasione rimesso a nuovo in assetto ultra-race o di H2o, il Vallicelli 78 (23,80 m) di Riccardo De Michele, vincitore per sei volte della Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo.

E poi ci saranno i tanti X-Yachts presenti per il raduno dell’associazione italiana armatori X-Yachts, i mitici Vaurien, con la classe che per l’occasione mette a disposizione alcune imbarcazioni per coloro che vogliono mettersi alla prova alla VELA Cup (scrivere a info@vaurien.it).

Spettacolo in mare e sul grande schermo

La serata di sabato si concluderà con la proiezione del più grande film di vela dell’anno (secondo il Giornale della Vela). La storia di Andrea Romanelli, velista scomparso nel 1998 mentre si trovava a bordo dell’Open 60 Fila, raccontata dal figlio (e regista) Tommaso Romanelli. La proiezione di “No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta” è prevista per le ore 20.00.

Domenica si raddoppia!

La VELA Cup Toscana “raddoppia” con un secondo giorno in mare, domenica 25 maggio, per la Triton Cup. Il percorso? Identico a quello del sabato, per mettersi alla prova (e migliorare) una seconda volta.

Domenica 25 maggio
Ore 9.30: Briefing equipaggi e partenza regata.
Ore 11-15: VELA Cup Triton in mare.
Ore 16: Premiazione VELA Cup Triton in mare, rinfresco “food&beverage”

Prenota un check-up gratuito per la tua barca

Messaggio per tutti gli iscritti alla VELA Cup Toscana di Marina Cala de’ Medici: per voi c’è la possibilità di effettuare un check up gratuito alla tua barca! Puoi richiedere un check-up gratuito di albero, sartiame e cime agli esperti della veleria CD Sails, che saliranno a bordo della tua barca fornendoti preziosi consigli su ottimizzazione dell’attrezzatura (stato del sartiame/scotte e cime/regolazione di base dell’albero).

Puoi prenotare il servizio via mail scrivendo a info@cdsails.it o via WhatsApp al numero +39 351 792 3579, oppure direttamente al “desk” della VELA Cup Toscana al Marina Cala de’ Medici a partire da venerdì 23 maggio alle ore 15.30. Il check up si può prenotare per il pomeriggio-sera di venerdì 23 maggio e per il pomeriggio dopo la regata sabato.

Le altre imperdibili tappe della VELA Cup 2025

(clicca sul nome della tappa per tutte le info e per iscriverti)

VELA Cup Puglia
Venerdì 30 maggio / domenica 1 giugno (regata: sabato 31 maggio)
Brindisi, Marina di Brindisi

VELA Cup Sardegna/1

Venerdì 27 / domenica 29 giugno (regata: sabato 28 giugno)
Porto Rafael / Palau

VELA Cup Sardegna/2
Mercoledì 20 / venerdì 22 agosto (regata: giovedì 21 agosto)
Golfo di Cugnana / Porto Rotondo, Marina Cala dei Sardi

VELA Cup Procida
Venerdì 26 / domenica 28 settembre (regata: sabato 27 settembre)
Isola di Procida, Marina di Procida

VELA Cup Sicilia
Venerdì 3 / domenica 5 ottobre (regata: sabato 4 ottobre)
Capo d’Orlando/Eolie, Capo d’Orlando Marina

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto