Laouen 550, l’idea low budget di uno studente francese
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Laouen 550 – Che barca è
Ci ha incuriosito l’idea alla base di questo progetto: una barca low budget, costruita con un composito di compensato e resina epossidica, lunga solo 5,50 m, con una carena dalla ridotta superficie bagnata che la renderà veloce a vela e, quando non c’è vento, facile da fare muovere anche a remi.
Il dislocamento sarà di soli 200 kg, con una superficie velica di 18 mq di bolina e circa il doppio alle andature portanti, la deriva sarà a baionetta per potere arrivare anche fino in spiaggia con la lama tirata su. La prua, e lo scafo a spigolo, sembrano richiamarsi quasi alle forme del vecchio Firewall, pur con una larghezza di carena del tutto diversa anche per garantire un minimo di volume interno. C’è infatti una piccola mini cabina, che all’occorrenza consente di ripararsi o di riposare qualche ora.
Un’idea decisamente fuori dal coro riaspetto alle tendenze attuali della nautica, frutto della mente di uno studente che ha già lavorato presso il cantiere JPK. si tratta solo di un progetto al momento, ma sarebbe bello vederlo navigare realmente in futuro.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Elan Sixtyfive (21,35 m) è la scommessa del cantiere sloveno sul carbonio
Dopo una profonda ristrutturazione industriale durata sei mesi, il cantiere sloveno Elan Yachts torna nel mercato della nautica da diporto con un’ambizione decisa: conquistare il segmento premium della crociera oceanica veloce. Non adatta i vecchi modelli, non ritocca linee storiche.

VIDEO – Sun Odyssey 415 (12,95 m), il cruiser perfetto per famiglie e charter
Il settore delle barche da crociera per famiglie e charter è uno dei segmenti più attivi dell’industria nautica a vela, e il Gruppo Beneteau ne è uno dei principali attori. Il marchio Jeanneau, che fa parte del colosso francese, ha

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,







1 commento su “Laouen 550, l’idea low budget di uno studente francese”
Bello… mi sembra un po’ esagerato🤣