Laouen 550, l’idea low budget di uno studente francese

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Laouen 550L’idea di questa barca nasce da uno studente alla fine del suo percorso nell’ ENSTA Bretagne, Università francese specializzata nelle facoltà di Ingegneria. Il progettista/studente si chiama Meven Flao, e sogna di partecipare alla Mini Transat 2027, e la barca prende il nome di Laouen 550.

Laouen 550 – Che barca è

Ci ha incuriosito l’idea alla base di questo progetto: una barca low budget, costruita con un composito di compensato e resina epossidica, lunga solo 5,50 m, con una carena dalla ridotta superficie bagnata che la renderà veloce a vela e, quando non c’è vento, facile da fare muovere anche a remi.

Il dislocamento sarà di soli 200 kg, con una superficie velica di 18 mq di bolina e circa il doppio alle andature portanti, la deriva sarà a baionetta per potere arrivare anche fino in spiaggia con la lama tirata su. La prua, e lo scafo a spigolo, sembrano richiamarsi quasi alle forme del vecchio Firewall, pur con una larghezza di carena del tutto diversa anche per garantire un minimo di volume interno. C’è infatti una piccola mini cabina, che all’occorrenza consente di ripararsi o di riposare qualche ora.

Un’idea decisamente fuori dal coro riaspetto alle tendenze attuali della nautica, frutto della mente di uno studente che ha già lavorato presso il cantiere JPK. si tratta solo di un progetto al momento, ma sarebbe bello vederlo navigare realmente in futuro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Laouen 550, l’idea low budget di uno studente francese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto